News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Barberino Val d'Elsa
La nuova vita degli immobili comunali di Barberino Val d'Elsa
Palazzi storici, edifici culturali, destinati all'accoglienza turistica e alla valorizzazione del tessuto economico. Il sindaco Trentanovi: “a breve inaugureremo la Casa delle Associazioni, frutto di un ampio progetto di recupero e risistemazione degli immobili comunali”
Immobili comunali che tornano a vivere con nuovi spazi e funzioni a disposizione della comunità e del territorio. E' il progetto diventato realtà sostenuto dall'amminiztrazione comunale di Barberino Val d'Elsa che ha lavorato sulle potenzialità sociali, turistico-culturali di alcuni edifici comunali rimessi a nuovo, risistemati e riorganizzati negli spazi interni. Il primo intervento, messo a segno dalla giunta Trentanovi, ha permesso allo Spedale dei Pellegrini, storico edificio del castello valdelsano, di tornare ad accogliere e rappresentare il fulcro della vita pubblica nel cuore del borgo. Dopo l'opera di adeguamento degli impianti e degli spazi interni sostenuto dal Comune, il palazzo, realizzato nel 1365 da un esponente della famiglia dei da Barberino, si è dotato di nuova veste culturale e promozionale, aperta e fruibile tutto l'anno. “Il progetto di riqualificazione del palazzo – spiega il vicesindaco Giannino Pastori – è consistito in un intervento di manutenzione straordinaria che ha ridisegato gli spazi interni abbattendone le barriere architettoniche in funzione della nuova destinazione delle sale”.

Il restyling del palazzo è strettamente legato al piano di valorizzazione dell'anima culturale di Barberino. “Al piano terra – spiega l'assessore al Centro storico Cristina Pratesi – trova spazio l'info point, trasferito dalla sala Ugo Capocchini, con un nuovo front e back office aperto tutto l'anno anno, al primo piano l'ampia sala è utilizzata come vetrina delle nostre eccellenze storico-culturali, atta ad accogliere mostre, eventi espositivi, convegni, incontri”.

Altra importante opera è la Casa delle Associazioni che il sindaco Giacomo Trentanovi si appresta ad inaugurare il prossimo 2 aprile, allestita nell'immobile di via Becattelli.Spazi ampi, confortevoli, ambienti comuni e polivalenti dove organizzare e programmare le attività e le iniziative che animano il tessuto sociale. I lavori di manutenzione straordinaria, sostenuti dal Comune, hanno migliorato la copertura e introdotto nuove funzioni nell’edificio. Il progetto ha previsto una nuova articolazione degli spazi e delle sale disposte al piano terreno in funzione delle associazioni. Al primo piano la sala espositiva Ugo Capocchini continuerà ad accogliere eventi culturali, mostre d’arte contemporanea e corsi di scrittura creativa, come il laboratorio condotto da Francesco Mattonai. Nei nuovi spazi troveranno sede le associazioni Happy Days Onlus, Barberino and Friends, Associazione Rau Reiki Amore universale, Gruppo Archeologico Achu, Comitato unitario di Cacciatori di Barberino. “Ci siamo occupati – continua il sindaco – anche del recupero e dell’opera di valorizzazione dell’edificio di Bustecca che il Comune ha provveduto a riaffittare e dello spazio del magazzino comunale trasformato in area di sosta”. Inaugurato da poco anche l'intervento di risistemazione della Biblioteca comunale Alda Merini che è tornata ad ospitare libri e sale letture per tutti ed in particolare per i più piccoli con nuovi spazi rivolti alla fascia 0-6 anni. Una festa di comunità tenuta a battesimo da un padrino d'eccezione, l'illlustratore Premio Andersen Roberto Innocenti che ha salutato l'opera pubblica con un augurio speciale: “buone avventure, buone letture, ragazzi!”.

21/03/2017 20.57
Comune di Barberino Val d'Elsa

Indietro Edicola Sito Met