News dagli Enti della Toscana centrale


17 nov 2025  Bagno a Ripoli. Gli eredi dei “giganti verdi”: un nuovo bosco con i “figli” degli alberi monumentali di tutta la Toscana
Il 23 novembre all'Oratorio di Santa Caterina, Comune, associazione RAMI e Unusual Address Florence metteranno a dimora una decina di piantine provenienti dagli alberi secolari presenti nella regione, compreso il Leccio di Belmonte. Pignotti e Conti: “Ricreare la genetica di questo patrimonio inestimabile per conservare natura e identità del territorio”

Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli

17 nov 2025  3° Trofeo UISP Florence Supercross 2025 a Impruneta
Domenica 23 novembre in Piazza Attilio Bandinelli si terrà la gara ciclistica organizzata da UISP e Fuoristrada Florence Supercross con il patrocinio del Comune di Impruneta.
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa

17 nov 2025  Greve in Chianti. Sicurezza. Il sindaco Sottani chiede al Governo di assumersi le proprie responsabilità e agire concretamente per contrastare il clima di insicurezza che si sta diffondendo nel territorio chiantigiano
Il sindaco grevigiano si è rivolto al Prefetto ed ha già sollecitato la convocazione di un Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Il sindaco Paolo Sottani: “Chiedo che il Ministero dell’Interno faccia la sua parte e intervenga quanto prima per individuare soluzioni e condizioni che possano incrementare l’ordine pubblico anche nel nostro territorio”
Comune di Greve in Chianti

17 nov 2025  Il sindaco Roberto Ciappi ricorda il rapporto di stima e affetto che lo legava a Maurizio Falciani
Parole piene di commozione sono espresse dal primo cittadino per il Vigile del Fuoco venuto a mancare prematuramente. Il sindaco Roberto Ciappi: “Nell’esprimere la nostra più profonda e intensa vicinanza alla famiglia, alla moglie Sandra e ai figli Sara e Filippo, ci attiveremo per richiedere al Comando dei Vigili del Fuoco la possibilità di intitolare a Maurizio Falciani la nuova costruzione della Caserma di San Casciano”
Comune di San Casciano

14 nov 2025  Peposo Day a Impruneta, tre giorni tra cultura e gastronomia
Dall’aperitivo alla gara dei rioni, tre giorni di iniziative dedicate alla valorizzazione del piatto tipico imprunetino.

Comune di Impruneta - Ufficio Stampa

14 nov 2025  Dissesto idrogeologico. Il Comune di Greve in Chianti punta a stringere un’alleanza con il territorio e le nuove generazioni: investimenti e opere pubbliche da oltre mezzo milione di euro nel 2025 per prevenire e contrastare frane e smottamenti
L’assessora all’Ambiente Monica Toniazzi: “Il lavoro fondamentale del Consorzio si rivela fondamentale per prevenire frane e smottamenti e criticità legate anche ai cambiamenti climatici e alla fragilità del territorio chiantigiano”
Ufficio Stampa Associato del Chianti

13 nov 2025  Giornata del gioco: appuntamento con il Tam-Tam a Impruneta
Sabato 15 novembre la Biblioteca comunale porta in Piazza Buondelmonti giochi da tavolo e attività culturali grazie al progetto itinerante Tam-Tam di EDA Servizi.
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa

12 nov 2025  Bagno a Ripoli. PrimOlio, torna la festa dell’olio nuovo. La mostra mercato cresce e si rinnova: record di produttori e debutto di “Orcio”
Sabato 15 e domenica 16 novembre ai Giardini Campeggi e su via Roma la 27esima edizione della manifestazione. Per due giorni degustazioni, area food, artigianato artistico, masterclass e molto altro. Quest'anno per la prima volta, un programma dettagliato di eventi dedicati all'olio in tutte le sue forme. Cocktail “botanici”, talk, musica e laboratori per bambini. Sabato si balla fino alle 23.00 con i Groovy. Domenica trekking tra gli ulivi
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli

11 nov 2025  Risparmio energetico e sostenibilità per la pubblica illuminazione
Il Comune di Impruneta avvia la riqualificazione di impianti di pubblica illuminazione e semafori per ridurre consumi, abbattere emissioni e migliorare l’efficienza energetica sul territorio.

Comune di Impruneta - Ufficio Stampa

10 nov 2025  "Nessuno uccida Caino": l’opera di Ignazio Fresu a Impruneta
In piazza Buondelmonti a Impruneta è stata inaugurata l’installazione di I. Fresu, 'Nessuno uccida Caino'. Un patibolo spezzato diventa memoria e riflessione, invitando a custodire i diritti e la dignità della vita, tra passato e presente.
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa