News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Prato
Incendio Le Macine, bruciati circa 10 ettari. Necessari giorni di lavoro per la bonifica
Le squadre saranno a lavoro ancora per molte ore. Attenzione soprattutto per le abitazioni. Il sindaco Biffoni: "Grazie ai Vigili del fuoco, ai volontari e a tutto il personale impegnato sul posto"
Incendio Le Macine,
Al momento da una prima stima approssimativa è stata bruciata un'area di circa 10 ettari a causa dell'incendio che questo pomeriggio ha preso avvio da sopra la cementizia a Le Macine ed è salito verso il crinale, scollinando. Contrariamente a quanto accaduto nel 2003, una volta scollinato il fuoco non è andato dritto verso Calenzano ma è rimasto in alto, girando verso nord, rimandendo sulla testa della cava.

Al momento sul versante pratese non c'è più fiamma viva, mentre ancora c'è fuoco sull'altro lato, sempre in territorio pratese. Nessuna abitazione risulta in pericolo anche se sono comunque tutte presidiate per sicurezza dai Vigili del fuoco. Sull'incendio ci sono i vigili del fuoco e circa 60 volontari, coordinati dal Direttore delle Operazioni Rescazzi Luciano dell'Unione dei Comuni.

Nell'intervento sono attivi tre elicotteri provenienti da Massa, Lucca e Pistoia. Al momento fortunatamente il vento è debole e questo aiuta le operazioni. Ci vorranno comunque parecchi giorni per le operazioni di bonifica dell'intera area.

Tutti gli aggiornamenti nelle prossime ore sul sito della Protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it

Un intervento immediato e massiccio, con squadre dei vigili del fuoco, decine di volontari e tre elicotteri arrivati dalle città vicine. La macchina per contrastare il divamparsi dell'incendio è già in modo da diverse ore e continuerà per tutta la notte, fin quando le fiamme non saranno completamente domate. "Ringrazio i vigili del fuoco, i volontari di Vab e Csn, tutto il personale della Protezione civile e della Polizia municipale che stanno intervenendo, così come è stato fondamentale l'invio di elicotteri dalle città vicine - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. In questi giorni tante persone in tutta la Toscana e più in generale in Italia stanno lavorando continuamente per contrastare gli incendi, una lotta contro il tempo perché basta davvero poco per bruciare ettari di boschi, ma anche case e quartieri. Fortunatamente l'intervento tempestivo ha messo in sicurezza le abitazioni, ma non possiamo abbassare la guardia: ci vorranno giorni per bonificare tutta la zona colpita". Nessuna ipotesi al momento sulle cause dell'incendio, ma il sindaco ricorda a tutti l'ordinanza in vigore fino al prossimo 31 agosto che impone il divieto assoluto di abbruciamento e di utilizzo di fiamme libere su tutto il territorio comunale, anche all'interno di proprietà private. Tra le altre cose sono vietate anche l'accensione di lanterne.

20/07/2017 21.57
Comune di Prato

Indietro Edicola Sito Met