News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Giornata della Memoria: due iniziative per non dimenticare
In collaborazione con Aned e associazione Gli Amici di Contea
Due eventi per non dimenticare l’Olocausto, una delle pagine più tristi della storia umana. Si celebra sabato 27 gennaio “La giornata della Memoria” per commemorare tutte le vittime delle deportazioni. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale di Rufina, gli “Amici di Contea” con la collaborazione di ANED Associazione Nazionale ex-deportati nei campi nazisti sezione di Firenze, organizzano due eventi giovedì 25 e lunedì 29 gennaio.
Giovedì 25 gennaio alle 11 nei locali della Scuola Media sarà proiettato il film “Il viaggio di Fanny” tratto dalla storia vera di una bimba di 12 anni che cerca di fuggire in Svizzera insieme ad altri bambini ebrei. All’iniziativa, rivolta ai ragazzi della scuola media, parteciperà Aned che ha svoto negli anni scorsi e sta svolgendo anche quest’anno proprio nelle scuole medie gli incontri preparatori al Viaggio della Memoria.
La seconda iniziativa è invece aperta a tutti ed è fissata per lunedì 29 gennaio alle 21 nella nuova saletta civica della Biblioteca Comunale. Titolo dell’incontro sarà: “Oltre la vittoria” organizzata da “Gli Amici di Contea”, Comune di Rufina ed Aned. I protagonisti Luigi Dionisio, Fabio Fabiani e Tiziano Lanzini affronteranno il tema sotto una prospettiva particolare e diversa quella consueta, utilizzando i racconti di sportivi, famosi e non, che furono deportati nei campi di prigionia. Si assisterà al racconto di partite di calcio ed incontri di pugilato disputati ad Auschwitz ed in altri campi e del coraggio di questi atleti che seppero “dire di no”.

22/01/2018 10.10
Unione Comuni Valdarno Valdisieve

Indietro Edicola Sito Met