News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Sesto Fiorentino
Conferenza dei servizi per l'aeroporto, Nardella: richiesta rinvio è infondata. Falchi: "Davanti a opere così complesse la politica dovrebbe fare da argine alle forzature amministrative anziché avallarle"

(ANSA) - FIRENZE, 10 AGO - La richiesta di rinvio della conferenza dei servizi sul potenziamento dell'aeroporto di Firenze, avanzata dal Comune di Sesto Fiorentino (Firenze), è "francamente ingiustificabile e infondata". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, il quale ha annunciato che il parere di Palazzo Vecchio è pronto, e "lo porteremo all'attenzione del Consiglio comunale nella seduta del 3 settembre: è il parere redatto dai tecnici su indicazione dell'esecutivo, ed è un parere positivo" Secondo Nardella, che ha parlato a margine delle celebrazioni di San Lorenzo, il Comune di Sesto Fiorentino "dice che non riesce a dare il parere entro il 7 di settembre: non capisco come mai visto che il Comune di Firenze lo darà il 3. Basta fare un po' meno vacanze come fa il Consiglio comunale di Firenze, fissare una seduta entro il 7 settembre e dare il parere". "Quindi il Comune di Sesto - ha concluso Nardella -, di cui il sindaco elogia la grande efficienza e tempestività, sarà certamente in grado di far vedere che i propri organi istituzionali funzionano e lavorano anche quando è necessario farlo".(ANSA).

“Informo il sindaco Nardella che il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino è convocato per il 4 settembre e che, in vista di quella data, uffici tecnici e commissioni consiliari sono al lavoro e lavoreranno tutto il mese, com’è ovvio e naturale che sia, per portare avanti la pratica in maniera seria e rigorosa. Le sue parole sono pertanto del tutto fuori luogo e irrispettose verso le Istituzioni”.
Lo afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi commentando le affermazioni del sindaco di Firenze sulla richiesta di rinvio della Conferenza dei Servizi sul Masterplan del nuovo aeroporto di Firenze.
“Il punto vero che evidentemente Nardella preferisce eludere o, peggio, dimostra di non sapere - prosegue - è che nell’ultimo giorno utile, il 7 agosto, è stata inviata da ENAC una documentazione interamente sostitutiva della vecchia. Si parla di centinaia di nuovi file che l’Amministrazione ha il dovere di esaminare, come accade anche per la più banale delle pratiche edilizie”.
“La nostra richiesta - dice ancora il sindaco di Sesto Fiorentino - non solo è fondata, ma risponde agli interessi del territorio e dei cittadini che hanno il diritto di sapere come verrà trasformato dal nuovo aeroporto. Mi dispiace constatare come, evidentemente, per il sindaco di Firenze le priorità siano diverse, ma voglio anche complimentarmi per la velocità con cui è riuscito a leggere tutta la nuova documentazione. Da parte nostra l’intenzione è quella di esaminarla con l’attenzione e il rigore richiesti dal procedimento e dalla legge, senza ricorrere a scorciatoie, riassunti o, peggio, veri e propri ‘atti di fede’. È prima di tutto un fatto di serietà”.
“La vicenda dell’inceneritore - conclude Falchi - dovrebbe aver insegnato che davanti a opere così complesse la politica dovrebbe fare da argine alle forzature amministrative anziché avallarle per poi farsi sostituire dai giudici”.

(ANSA) - FIRENZE, 10 AGO - "La verità è che Falchi la pista non la vuole, non l'ha mai voluta, e sono pronto a scommettere tutto quello che volete che il Comune darà parere negativo, perché è quello che ha già in testa il sindaco di Sesto Fiorentino, alla disperata ricerca di qualunque motivo per bloccare questa opera pubblica". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, replicando al sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi sulla questione del rinvio (chiesto da Sesto) della conferenza dei servizi per il potenziamento dell'aeroporto di Firenze. "I nostri tecnici non vanno in vacanza e lavorano, credo che sia lo stesso anche per i tecnici del comune di Sesto", ha detto Nardella, a margine dell'inaugurazione di via dei Bardi dopo i lavori di Publiacqua. Il sindaco di Firenze aveva definito "ingiustificabile e infondata" la richiesta di rinvio avanzata da Falchi per via di modifiche apposte dall'Enac al progetto: lo stesso Falchi ha definito le parole di Nardella "irrispettose".(ANSA).

10/08/2018 18.26
Comune di Sesto Fiorentino

Indietro Edicola Sito Met