News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Pistoia
Biblioteca San Giorgio: sabato un incontro sul tema dell'insuccesso scolastico
L'appuntamento è alle 17 in sala Bigongiari. Alcuni docenti porteranno il loro contributo a partire da esempi tratti dalla propria esperienza scolastica
C'erano una volta i vagabondi e i vivaci è il titolo dell'incontro ospitato dalla biblioteca San Giorgio sabato 23 febbraio, alle 17, in sala Bigongiari. L'appuntamento si presenta come un momento di discussione, riflessione, condivisione su tematiche ed esperienze riguardanti l'insuccesso scolastico, promosso dall'associazione “La Bottega dell'ascolto”, a cura di Alessandro Guidi e Susanna Landucci.

Interverranno Pierluigi Sassetti (insegnante di filosofia alle scuole medie superiori di Volterra), Giuseppina Pagliafora (insegnante di tedesco e di sostegno alle scuole medie superiori di Volterra), Giacomo Trinci (insegnante di lettere all'istituto Einaudi di Pistoia), Roberto Masini (insegnante di materie religiose alle scuole medie superiori di Porretta) e Gianluca Garrapa (educatore alle scuole medie superiori di Empoli).

Alla discussione parteciperanno alcuni docenti scolastici formati a orientamento psicoanalitico, che porteranno il loro contributo a partire da esempi tratti dalla loro esperienza scolastica giornaliera.

L'incontro C'erano una volta i vagabondi e i vivaci vuole mettere in luce il metodo psicoanalitico per cui esiste un altro modo di approcciarsi da parte dell'insegnante a una problematica come quella del disturbo di attenzione, ascoltando e tenendo conto del soggetto e del fatto che dietro un andamento scolastico negativo, ci può essere una scelta soggettiva di rifiuto del sapere scolastico.

21/02/2019 13.28
Comune di Pistoia

Indietro Edicola Sito Met