Login

MET


Comune di Certaldo
Milite Ignoto, il consiglio comunale di Certaldo ha detto sì al conferimento della cittadinanza onoraria
Accolto l'invito dell'Anci, dopo la proposta commemorativa presentata dal Gruppo delle medaglie d'oro al Valor Militare d'Italia
Il consiglio comunale di Certaldo ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in occasione dei cento anni dalla sua deposizione nel sacello dell'Altare della patria, al Vittoriano, a Roma, che ricorre il 4 novembre 2021. Il conferimento era tra gli argomenti all'ordine del giorno della seduta che si è svolta martedì 12 ottobre 2021, negli spazi de I Macelli.

Il consiglio comunale ha così accolto l’invito dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che, su proposta del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, ha proposto a tutti i Comuni italiani di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, soldato rimasto senza identità, simbolo del sacrificio dei circa 650mila militari italiani caduti durante la Grande Guerra e di chi non ha mai fatto ritorno a casa. Un riconoscimento che segue il conferimento al Milite Ignoto, nel 1921, della medaglia d’oro al Valor Militare. Lo scopo è duplice: rendere omaggio alla figura del caduto e renderlo 'cittadino' di tutta l'Italia.

15/10/2021 13.39
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto