Login

MET

Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della Città Metropolitana di Firenze icona met


IN PRIMO PIANO....

Città Metropolitana di Firenze La Domenica Metropolitana – 7 luglio 2024
Tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Mus.e Nella giornata del 7 luglio, prima domenica del mese, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E.

Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, MAD - Murate Art District e Forte di Belvedere.

Anche per i bambini e per le loro famiglie sono previste diverse attività, fra cui il racconto animato Per fare una città ci vuole un fiore in Palazzo Vecchio, il laboratorio artistico Trame di sogni ispirato alla mostra di Louise Bourgeois al Museo Novecento, Tre Passi nell’arte al MAD e Un nuovo canto per Orfeo in Palazzo Medici Riccardi.

Alle collezioni permanenti si affianca la ricca programmazione di mostre temporanee in corso. In Palazzo Medici Riccardi sono visitabili le mostre L’incanto di Orfeo. Nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo, che attraversa il mito del leggendario cantore grazie a capolavori dell’arte figurativa, e Roberto Innocenti. Illustrare il tempo, dedicata a uno dei più grandi illustratori toscani.

Al Museo Novecento sono invece in corso le esposizioni Ritorni. Da Modigliani a Morandi, con grandi capolavori dell’arte italiana del XX secolo e Do Not Abandon Me. Louise Bourgeois in Florence, una imponente mostra che vede le opere dell’artista per la prima volta a Firenze.

Presso il MAD Murate Art District sono fruibili le mostre Welcome to Barerarerungar dell’importante artista australiana Maree Clarke e Studiolo dell’esilio di Stephan Zimmerli, nonché la suggestiva installazione sonora Agorà dell’artista Sadi presso il carcere duro del complesso.

Da giugno a settembre proseguono inoltre le visite guidate alle torri e porte cittadine: domenica sarà quindi possibile visitare Torre San Niccolò, Torre della Zecca e Porta San Frediano dalle 17 alle 20, visite ogni mezz’ora (sospese in caso di pioggia). Come da tradizione, è inoltre riaperto il Forte Belvedere, con visite guidate alle 17 e alle 18.30.

MUSEO DI PALAZZO VECCHIO

Percorsi segreti
per chi: per giovani e adulti

orari: 10.00, 11.30, 14.30, 16.00

durata: 1h15’

La proposta consente di visitare alcuni ambienti particolarmente preziosi: fra questi la scala realizzata per volere di Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia; lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, raffinatissimo scrigno “di cose rare et pretiose”, e lo Scrittoio del padre Cosimo I (più conosciuto come Tesoretto); infine l’imponente struttura a capriate che sorregge il soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento.


Visita a palazzo
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.30, 12.00
durata: 1h15’

Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città. Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia.

La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.

Per fare una città ci vuole un fiore
per chi: per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
orari: 10.15
durata: 1h

Firenze deve il suo nome alla fondazione di un castrum romano su una vivace distesa fiorita lungo il fiume Arno. Non è facile stabilire se si tratti di verità storica o mitica, così come non è facile definire quale sia il fiore che simboleggia la città dalla sua nascita: un giglio, un iris, un giaggiolo? Nella prima parte il racconto porterà i bambini a rivivere il mito di fondazione di Firenze e a immergersi nella storia di Flora, scoprendo il suo legame speciale con la città. Nella seconda parte i bambini percorreranno le stanze di Palazzo Vecchio alla ricerca dei diversi “gigli” che le ornano. L’attività porterà i bambini a riappropriarsi del simbolo della città e comprendere come Firenze sia proprio come un fiore, da custodire con cura. A ogni classe verrà consegnato un bulbo di Iris Pallida Dalmatica… da far crescere e sbocciare.

Vita di corte
per chi: per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni
orari: 11.45
durata: 1h15’

Oggi Palazzo Vecchio è un museo, ma nel Cinquecento era la residenza del duca Cosimo I de Medici, di sua moglie Eleonora de Toledo e dei loro undici figli. Attraversando le sale del museo i visitatori potranno non solo ammirare lo splendore della reggia ma anche immaginare i sontuosi banchetti nella Sala Grande e i terrazzi fioriti come giardini. Infine sarà possibile indossare mantelli e zimarrine, scarpe e cappelli cinquecenteschi oppure dilettarsi con alcuni giochi da principini.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Visita alla mostra L’incanto di Orfeo
per chi: per giovani e adulti
orari: 12.00, 15.00
durata: 1h15’

Del mito di Orfeo si ha traccia già nel Simposio di Platone, così come nelle opere di poeti e scrittori della letteratura antica e moderna. Palazzo Medici Riccardi conserva nel cortile di Michelozzo una delle opere più significative del Rinascimento fiorentino dedicate a questa figura: Orfeo che incanta Cerbero di Baccio Bandinelli, realizzata nel 1519 per volere di papa Leone X. Protagoniste della mostra saranno le opere che rappresentano la figura del cantore, il suo mito, le tristi e tragiche vicende che lo legano ad Euridice, il suo canto senza fine. La visita permetterà di avvicinarsi alle opere d’arte che tesseranno le vicende di Orfeo, cui sono accostati codici e volumi originali a stampa dei testi classici e moderni, così come saranno ricordate anche le opere in musica ispirate al suo mito.

Visita a Palazzo Medici Riccardi
per chi: per giovani e adulti
orari: 16.30
durata: 1h15’

La visita permette di cogliere le peculiarità dell’edificio in età medicea, quando fu commissionato da Cosimo il Vecchio diventando luogo simbolo della città nel Quattrocento e cuore del Rinascimento fiorentino, per attraversare i secoli e cogliere le incisive trasformazioni promosse dalla famiglia Riccardi, che ne divenne proprietaria nel 1659. Spazi iconici di queste due grandi età auree del palazzo sono da un lato la Cappella dei Magi, sacello prezioso affrescato da Benozzo Gozzoli, dall’altro la Galleria degli Specchi, splendido ambiente dipinto da Luca Giordano. Il percorso permette di visitare anche le prestigiose sale aperte recentemente al pubblico grazie all’accordo con la Prefettura di Firenze.

Un nuovo canto per Orfeo
per chi: per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni
orari: 10.30
durata: 1h

"Chi è costui che con suo dolce nota/ muove l’abisso e con l’ornata cetra? [...] I’ son contento che a s’ dolce plettro s’inchini la potenza del mio scettro." (Agnolo Poliziano, Fabula di Orfeo, 1480 circa).

Del mito di Orfeo esistono da sempre rimandi nelle opere di poeti e scrittori della letteratura antica e moderna: in occasione della mostra, oltre alle opere pittoriche che rappresentano le storie del cantore, saranno messe in luce opere poetiche e musicale legate a questa iconica figura che saranno spunto ed ispirazione per un lavoro collettivo che inviterà a riflettere sui simboli archetipici legati al mito: vita e morte, armonia e tenebra, equilibrio e follia d’amore.

MUSEO NOVECENTO

Visita alla mostra Do not Abandon me. Louige Bourgeois in Florence
per chi: per giovani e adulti
orari: 15.00
durata: 1h15’

La mostra recentemente inaugurata - curata da Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti in collaborazione con The Easton Foundation - celebra Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo. La visita permetterà di approfondire la poetica dell’artista in dialogo con l’architettura dell complesso, caratterizzato da una forte vocazione sociale e gestito per secoli da comunità interamente femminili, apprezzando dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta (gouache e disegni) realizzate negli anni Duemila, ma anche sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali, oltre alla grande installazione nel cortile del museo Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois.

Trame di sogni
per chi: per famiglie con bambini dagli 6 ai 10 anni
orari: 16.30
durata: 1h15’

A partire dal grande ragno di bronzo al centro del chiostro sarà avviato il racconto della vita di Louise Bourgeois e dell’animale simbolo della sua produzione artistica; l’attività proseguirà all’interno della mostra – dove molte opere sono centrate sulla maternità e sul rapporto madre e figlio – e poi presso il laboratorio d’arte, dove i piccoli partecipanti potranno collaborare alla realizzazione di una grande ragnatela artistica. La rete di ragno, simbolo ambivalente di protezione ma anche di pericolo, diventerà così un colorato scenario per il racconto dei loro desideri e dei loro timori.


SANTA MARIA NOVELLA

Visita del complesso di Santa Maria Novella
per chi: per giovani e adulti
orari: 14.00
durata: 1h15’

La visita porterà alla comprensione di uno straordinario documento della storia dei domenicani ma anche di un fondamentale capitolo della storia della città di Firenze. In questo senso un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia dell’ordine, i cui caratteri teologici soggiacciono a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati. Sarà così possibile comprendere le peculiarità storiche ed estetiche dei maggiori capolavori del complesso, eseguiti dai maggiori artisti del Medioevo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.


COMPLESSO DELLE MURATE

Tre passi nell’arte
per chi: per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni
orari: 10.30
durata: 1h15’

A tu per tu con gli oggetti che parlano della sua Terra, l’affascinante lavoro multimediale dell’artista indigena australiana Maree Clarke (1961, Wamba Wamba/Latji Latji/Wadi Wadi Country, Swan Hill, Victoria) esprime in modo innovativo il profondo desiderio dell’artista di riconnettersi alle pratiche perdute delle popolazioni indigene del sud-est australiano: negli spazi del MAD, aperti alla condivisione della pratica artistica, grandi e piccoli potranno viaggiare insieme attraverso le suggestioni della mostra, ricca di simbolismi, e si avvicineranno alle tematiche e allo stile dell’artista sperimentando tre diverse esperienze ispirate alle opere, coinvolgendo osservazione, linguaggio e pittura ad acquerello.

Visita al complesso delle Murate e alle mostre in corso
per chi: per giovani e adulti
orari: 12.00
durata: 1h15’
La visita consente di conoscere la ricchissima storia del complesso delle Murate, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura all’utilizzo come carcere nell’Ottocento e nel Novecento fino alla trasformazione in centro artistico contemporaneo, dedicando una particolare attenzione alla mostra in corso dell’artista indigena australiana Maree Clarke, Welcome to Barerarerungar, che presenta una serie di opere inedite legate tanto alle proprie radici quanto all’identità di Firenze e del fiume Arno, secondo un approccio aperto e multidisciplinare. La visita permetterà anche di fruire del lavoro Studiolo dell’esilio dell’architetto, scenografo e artista Stephan Zimmerli e dell’installazione sonora Agorà dell’artista Sadi negli spazi del Carcere duro, che restituisce voce e pensiero a coloro che vi sono stati reclusi.

CAPPELLA BRANCACCI

Visita alla Cappella Brancacci
per chi: per giovani e adulti
orari: 14.00, 15.00, 16.00
durata: 50’

Il convento di Santa Maria del Carmine racchiude un vero e proprio tesoro dell’arte rinascimentale: la cappella voluta da Felice Brancacci e dipinta dai grandi maestri Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. La visita consentirà di leggere le diverse scene delle storie di San Pietro centrando l’attenzione sul contesto fiorentino del tempo e sulle novità stilistiche e costruttive introdotte dal giovane Tommaso, chiamato Masaccio per sua “straccurataggine” - come scrive Vasari - ma divenuto universalmente noto per la portata rivoluzionaria della sua arte.


Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti.

Questi gli orari di apertura: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00), Torre di Arnolfo* (orario 9.00/17.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.00/17.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-19.00), Museo Stefano Bardini (orario 14.00/20.00), Forte di Belvedere (orario 10.00/20.00).
  • In caso di pioggia la Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. In Palazzo Vecchio sarà accessibile il camminamento di ronda.
Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura del museo.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

01/07/2024 12.54 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Notiziario della viabilità di martedì 2 luglio 2024
Principali cantieri previsti sulle strade della Città Metropolitana di Firenze

Mugello

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di demolizione del ponte e successiva ricostruzione, Chiusura al transito e deviazione della circolazione sulla variante di cantiere, nel tratto dal km 27+850 al km 28+000 circa nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 12/01/2025.

Sulla strada provinciale 610 Selice-Montanara Imolese per valutare consistenza di tutte le opere costituenti il ponte, senso unico alternato con orario 07:00/18:00 nel Comune di Firenzuola, nel tratto dal km 65+000, fino al 31/12/2024.
(data indicativa e comunque fino a termine lavori). Integrazione dall'ordinanza 1574 del 01/06/2023

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per Eventi meteorologici del 16 e 17 maggio 2023, senso unico alternato, nel tratto in prossimità del km 48+000 Comune Borgo San Lorenzo, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori

Sulla strada provinciale 477 dell'Alpe di Casaglia per eventi meteorologici del 16 e 17 maggio 2023, Transito consentito ai veicoli di massa complessiva non sup. a 20 ton, ai mezzi di soccorso, ai mezzi di pubblica utilità e ai mezzi impegnati nel ripristino della viabilità anche di massa superiore, nel tratto dal km 2+800 al km 16+000 nei comuni di Borgo San Lorenzo e Palazzuolo sul Senio, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori. Modifiche alle ordinanze 1453 del 19/05/2023, 1454 del 21/05/2023, 1568 del 31/05/2023 e 1574 del 01/06/2023

Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per eventi meteorologici del 16 e 17 Maggio 2023, transito consentito ai veicoli di massa complessiva non sup. a 20 ton, ai mezzi di soccorso, ai mezzi di pubblica utilità e ai mezzi impegnati nel ripristino della viabilità anche di massa superiore, nel tratto fra il confine di regione e il km 35+500 e dal km 37+200 (centro abitato di Palazzuolo) al km 48+500 (intersezione con la SR302) nei Comuni di Palazzuolo sul Senio e Marradi, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori. Modifiche alle ordinanze 1453 del 19/05/2023, 1454 del 21/05/2023, 1568 del 31/05/2023 e 1574 del 01/06/2023

Sulla strada provinciale 32 della Faggiola per eventi meteorologici del 16 e 17 Maggio 2023, Circolazione consentita a tutti i veicoli di massa complessiva non sup. a 35 q.li, con orario 05:30/21:00, mezzi soccorso e pubblica utilità e H24 a tutti i mezzi impegnati nel ripristino viabilità, nel tratto dal km 0+000 al km 18+150 nei comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori. Modifiche e integrazioni alle ordinanze 1453 del 19/05/2023, 1454 del 21/05/2023, 1568 del 31/05/2023 e 1574 del 01/06/2023

Sulla strada provinciale 58 Piancaldolese per eventi metereologici del 16 e 17 Maggio 2023, transito consentito a tutti i veicoli di massa complessiva non sup a 20 ton, ai mezzi di soccorso, mezzi di pubblica utilità e mezzi impegnati nel ripristino della viabilità anche di massa superiore, nel tratto tra l´intersezione con la SP117 e il confine di Regione nel Comune di Firenzuola, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa e comunque fino al termine lavori)

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per eventi meteorologici del 16 e 17 maggio 2023, Transito consentito ai veicoli di massa complessiva non sup. a 20 ton, ai mezzi di soccorso, ai mezzi di pubblica utilità e ai mezzi impegnati nel ripristino della viabilità anche di massa superiore, nel tratto dal km 0+900 al confine con la SP29, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori. Modifiche e integrazioni alle ordinanze 1453 del 19/05/2023, 1454 del 21/05/2023, 1568 del 31/05/2023 e 1574 del 01/06/2023

Sulla strada provinciale 29 traversa di Lutirano per eventi meteorologici del 16 e 17 Maggio 2023, transito consentito a tutti i veicoli di massa complessiva non sup. a 20 ton, ai mezzi di soccorso, ai mezzi di pubblica utilità e ai mezzi impegnati nel ripristino della viabilità anche di massa supe, nel tratto tra il Km 0+000 e il Km 3+500 nel Comune di Marradi, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori. Modifiche e integrazione alle ordinanze 1453 del 19/05/2023, 1454 del 21/05/2023, 1568 del 31/05/2023 e 1574 del 01/06/2023

Sulla strada provinciale 58 Piancaldolese per Eventi meteorologici del 16 e 17 maggio, chiusura al transito-parzializzazione della circolazione: consentita a tutti i veicoli di non superiore a 35 q.li, con orario 05:30/21:00 e a tutti i mezzi di pubblica utilità anche oltre 3,5 tonn., nel tratto dall´intersezione con la SP117 fino al confine di regione, fino al 31/12/2024.
(Data indicativa) e comunque fino a termine lavori. Modifica alle ordinanze 1453 del 19/05/2023, 1454 del 21/05/2023 e 1568 del 31/05/2023

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per eventi meteorologici del 16 e 17 maggio 2023, Confermata chiusura, nel tratto compreso tra l´intersezione con la SP29 e la località Abeto nel Comune di Marradi, fino al 31/12/2024.
(data indicativa e comunque fino a ripristino della viabilità)

Sulla strada provinciale 29 traversa di Lutirano per eventi meteorologici del 16 e 17 Maggio 2023, Chiusura confermata, nel tratto dal Km 3+500 fino al confine regionale, fino al 31/12/2024.
(data indicativa e comunque fino a ripristino della viabilità)

Sulla strada provinciale 32 della Faggiola per manutenzione e consolidamento al ponte, senso unico alternato, nel tratto dal km.4+600 al km.4+700 Comune di Firenzuola, fino al 30/12/2024.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di demolizione e successiva ricostruzione del ponte, senso unico alternato, nel tratto dal km 27+850 al km 28+000 circa nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 29/11/2024.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di demolizione e successiva ricostruzione del ponte, divieto di transito in entrambi i sensi di marcia, per i veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nel tratto al km 27+930nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 29/11/2024.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di manutenzione alle pertinenze stradali, senso unico alternato, nel tratto diversi e saltuari compresi fra le progressive chilometriche 38+000 e 51+000, fino al 30/10/2024.

Sulla strada provinciale 39 di Panna per trasporto di legname proveniente dal taglio boschivo, deroga al divieto di transito imposto, nel tratto dall´intersezione con la strada comunale Castellana/Marcoiano fino all´intersezione con la SS65 Della Futa, fino al 30/09/2024.
solo per i mezzi della Ditta Forestale

Sulla strada provinciale 32 della Faggiola per ampliamento della sede stradale, deroga al divieto di transito mezzi a pieno carico superiore alla 18 tonnellate esclusivamante per il cantiere, nel tratto km. 71+000 loc. Marradi, fino al 30/09/2024.

Sulla strada provinciale 551 traversa del Mugello per completare i lavori nella area della rotatoria, senso unico alternato, nel tratto in corrispondenza dell´area soggetta ai lavori presso la rotatoria al km 14+400 circa (intersezione con Viale Beato Angelico) nel Comune di Vicchio, fino al 31/08/2024.
Proroga ordinanza n° 1086 del 02/05/2024

Sulla strada provinciale 97 di Cardetole per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale, senso unico alternato con orario 08:99/18:00, nel tratto dal km 0+000 al km 3+840 circa, nel Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, fino al 14/08/2024.

Sulla strada provinciale 551 traversa del Mugello per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale, senso unico alternato con orario 8:00/18:00, nel tratto dal km 0+000 al km 7+000 nel Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, fino al 14/08/2024.

Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per indagini per la ricerca di ordigni bellici, senso unico alternato con orario 07:00/18:00, nel tratto dal km 32+800 al km 33+100 comune di Palazzuolo sul Senio, fino al 09/08/2024.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per messa in sicurezza del tratto stradale, senso unico alternato, nel tratto dal km 70+950 al km 71+350 nel comune di Marradi, fino al 02/08/2024.

Sulla strada provinciale 74 Marradi-San Benedetto per posa in attraversamento di condotta rete gas, senso unico alternato, nel tratto al km 0+435 nel Comune di Marradi, fino al 13/07/2024.

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per messa in sicurezza della strada causa cedimento della scarpata di valle, senso unico alternato, nel tratto dal Km 27+900 al Km 28+300 nel Comune di Barberino di Mugello, fino al 05/07/2024.


Valdarno

Sulla strada provinciale 95 del Castagno per transito di un mezzo per trasporto legname, deroga al divieto di transito per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali, nel tratto dal km 8+200 al km 10+500 circa, nel Comune di San Godenzo, fino al 31/12/2024.

Sulla strada provinciale Aretina per S. Donato per realizzazione paratia di micropali e piazzola per tiranti, senso unico alternato, nel tratto in prossimità del cantiere dal km 16+650 al km 16+750 circa, nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, fino al 03/12/2024.

Sulla strada provinciale 9ter del Rabbi (Cavallino) per lavori di manutenzione reti, senso unico alternato orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 53+200 al km 60+536, nel Comune di San Godenzo, fino al 08/11/2024.

Sulla strada provinciale 9ter del Rabbi (Cavallino) per lavori di svuotamento reti, senso unico alternato orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 53+200 al km 60+536, nel Comune di San Godenzo, fino al 08/11/2024.

Sulla strada provinciale 95 del Castagno per lavori di fresatura e asfaltatura, senso unico alternato orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 6+000 circa al km 6+300, nel Comune di San Godenzo, fino al 14/08/2024.

Sulla strada provinciale 18 Braccio di S. Clemente per lavori al cavalcavia ferroviario, senso unico alternato, nel tratto dal km 0+400 al km 0+600, nel Comune di Rignano sull´Arno, fino al 05/08/2024.
Rettifica ordinanza n. 862 del 05/04/2024

Sulla strada provinciale 9ter del Rabbi (Cavallino) per manutenzione muri e asfalti, senso unico alternato con orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 53+200 al km 60+536 circa, nel Comune di San Godenzo, fino al 02/08/2024.

Sulla strada provinciale 89 bis per intervento di adeguamento del ponte, senso unico alternato, nel tratto in corrispondenza del ponte sul Fiume Arno in località Pian della Isola, nei Comuni di Figline ed Incisa Valdarno e di Reggello, fino al 31/07/2024.
Proroga ordinanza n° 3293 del 27/11/2023

Sulla strada provinciale 12 Val di Pesa per trasporto di macchinario occorrente per effettuare indagini geognostiche, deroga al divieto di transito per il veicolo targato FX764VP in orario 07:00/20:00, nel tratto tra Ginestra Fiorentina e San Casciano Val di Pesa, fino al 31/07/2024.

Sulla strada regionale 69 di Val dArno per lavori di posa cavo fibra ottica, senso unico alternato orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 12+255 a km 15+740 circa nel Comune di Reggello, fino al 19/07/2024.

Sulla strada regionale 69 di Val dArno per lavori di realizzazione nuova rotatoria, senso unico alternato con orario 08:00/18:00, nel tratto al km 1+700 circa, nel Comune di Pelago, fino al 19/07/2024.

Sulla strada provinciale 87 Ponte Matassino-Reggello per lavori di finitura della nuova rotatoria, senso unico alternato con orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 3+300 al km 3+400 circa nel Comune di Reggello, fino al 10/07/2024.

Sulla strada regionale 69 di Val dArno per posa cavo fibra ottica, senso unico alternato orario 8:00/18:00, nel tratto dal km 16+760 a km 17+090 circa nel Comune di Reggello, fino al 08/07/2024.

Sulla strada regionale 69 di Val dArno per lavori di posa cavo fibra ottica, senso unico alternato orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 16+215 a km 16+630 circa nel Comune di Reggello, fino al 05/07/2024.


Chianti Val di Pesa

Sulla strada provinciale 70 Imprunetana per Pozzolatico per lavori di regimazione idraulica delle acque superficiali e ripristino muro franato, senso unico alternato, nel tratto dal km 3+400 al km 3+700 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 31/12/2024.
Fino a termine lavori

Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per creare condizioni di maggiore sicurezza, restringimento della carreggiata con segnaletica orizzontale strisce gialle, nel tratto dal km 44+550 al km 44+650 nel Comune di Barberino Tavarnelle, fino al 31/12/2024.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada regionale 222 Chiantigiana per creare condizioni di maggiore sicurezza, restringimento della carreggiata con segnaletica orizzontale strisce gialle, nel tratto dal km 19+800 al km 19+900 in Comune di Greve in Chianti, fino al 31/12/2024.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale 4 Volterrana per creare condizioni di maggiore sicurezza, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+180 al km 7+380 nel Comune di San Casciano Val di Pesa, fino al 31/12/2024.
Fino a termine lavori

Sulla strada provinciale 119 del Palagione per evento franoso, senso unico alternato, nel tratto dal km 5+400 al Km 5+600 nel Comune di Greve in Chianti, fino al 31/12/2024.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada regionale 429b Raccordo Drove per pericolosità del tratto generata dalla presenza di velocipidi e macchine agricole, divieto di transito ai velocipedi e alle macchine agricole in entrambi i sensi di marcia, nel tratto dal km 0+000 al km 3+055 divieto ai velocipidi e dal Km 1+050 al km 3+055 divieto alle macchine agricole, nel Comune di Barberino Tavarnelle a partire dalle ore 07:00 del giorno 15/06/2024., fino al 31/12/2024.
percorsi alternativi esistenti sia per le biciclette che per le macchine agricole

Sulla strada regionale 222 Chiantigiana per realizzazione accesso carrabile di cantiere, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+140 al km 7+290 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 10/07/2024.

Sulla strada provinciale 67 traversa del Ferrone per nuovo allacciamento fognario, senso unico alternato, nel tratto al km 0+850 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 05/07/2024.


Area fiorentina

Sulla strada provinciale 54 dei Bosconi per messa in sicurezza del muro di contenimento, senso unico alternato, nel tratto dal km 1+200 al km 1+400 circa, nel Comune di Fiesole, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 107 di Legri e del Carlone per crollo di un muro a sostegno della sede stradale, senso unico alternato, nel tratto dal km 4+000 al km 4+150 nel Comune di Calenzano, fino al 31/12/2024.
Comunque fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale Aretina per S. Donato per aggravamento di una lesione trasversale, divieto di transito ai trasporti eccezionali con massa complessiva a pieno carico superiore alle 44 tonnellate, nel tratto ponte sul Borro di Querceto, posto al Km 7+850, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 31/12/2024.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per garantire la sicurezza e l´agibilità del transito veicolare, senso unico alternato, nel tratto dal km 12+800 al km 13+700 circa su ambo i sensi di marcia, nel Comune di Fiesole, fino al 30/09/2024.
e comunque fino al termine dei lavori Rettifica ordinanza n° 1129 del 24/04/2020 - Rettifica ordinanza n° 2497 del 07/10/2022

Sulla strada provinciale Aretina per S. Donato per effettuare lavori di somma urgenza sull?opera d?arte presente, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+600 al Km 7+900, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 05/08/2024.

Sulla strada provinciale Aretina per S. Donato per realizzazione muro di controripa, senso unico alternato, nel tratto al Km 5+500, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 26/07/2024.

Sulla strada provinciale Aretina per S. Donato per manutenzione straordinaria facciata su strada, senso unico alternato, nel tratto dal km 8+410 al km 8+424 circa, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 06/07/2024.


Fi-Pi-Li

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori sulle barriere acustiche, restringimento della carreggiata mediante realizzazione due corsie in direzione Mare, nel tratto dal km 0+000 al km 2+200 nel Comune di Firenze, fino al 31/10/2024.
Proroga ordinanza n° 2133 del 19/07/2023 - Rettifica ordinanza n° 3148 del 07/11/2023 - Proroga ordinanza n° 3160 del 08/11/2023

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di alleggerimento e regolazione idraulica del muro al km 51+800, restringimento di carreggiata in direzione Mare, nel tratto tra il km 51+100 e il km 51+900, fino al 31/10/2024.
Proroga ordinanza n° 3164 del 09/11/2023

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per Lavori di messa in sicurezza del viadotto Ponzano al km 24+300, restringimento della carreggiata e divieto di transito agli automezzi con massa superiore alle 44 tonn., nel tratto dal km 24+750 al km 24+100 in direzione Firenze in corrispondenza del viadotto il restringimento; tra Empoli Centro e Empoli Est il divieto ai mezzi pesanti, fino al 14/07/2024.
Proroga ordinanza n° 3286 del 27/11/2023

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per ripristino giunti di dilatazione, chiusura alternata delle corsia di marcia e di sorpasso in direzione Mare orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 59+900 al km 60+600 nel ramo di Livorno, fino al 05/07/2024.


Nota: Le notizie contenute in questa pagina sono fornite in base alla programmazione dei lavori stradali. A seguito delle condizioni meteo o di esigenze dei cantieri possono verificarsi situazioni diverse da quelle indicate.
02/07/2024 9.55 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Restauro delle facciate di Palazzo Medici Riccardi. Sara Funaro: "Progetto pilota per un modello di architettura del Rinascimento"
Cantiere sperimentale su via Cavour e via dei Gori in collaborazione tra Metrocittà, Soprintendenza e Università Da lunedì 8 Luglio 2024 avranno inizio i lavori di consolidamento e restauro delle facciate di Palazzo Medici Riccardi su via Cavour e via dei Gori, "un progetto pilota - spiega la Sindaca della Città Metropolitana di Firenze Sara Funaro - per la salvaguardia e la tutela di un modello di architettura civile del Rinascimento quale è l’attuale sede della Metrocittà e della Prefettura". L’annuncio in un giorno speciale, nel quale Funaro ha incontrato nella Sala Luca Giordano del Palazzo i dipendenti metropolitani.
L’importo complessivo dell’opera è di euro 2.100.000, finanziato interamente con fondi propri della Città Metropolitana di Firenze.
Con una durata prevista di 365 giorni, l’intervento rappresenta la fase finale di un innovativo protocollo di collaborazione fra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze Pistoia e Prato, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze e Direzione Edilizia della Città Metropolitana di Firenze ed è frutto degli esiti del Cantiere Sperimentale per le indagini sullo stato di conservazione del bugnato lapideo del palazzo, condotto negli anni 2021 e 2022.

Nella prima fase sono state effettuate numerose indagini scientifiche sullo stato di conservazione del bugnato in pietraforte, attraverso osservazioni dirette e prove sui materiali con strumentazioni all’avanguardia. Successivamente, nella seconda fase, sono state selezionate le tecniche ed i materiali da usare per il consolidamento e il restauro di ciascun elemento precedentemente esaminato. La terza fase è consistita nell’elaborazione del progetto esecutivo interdisciplinare per giungere alla gara di appalto. La quarta fase, prossima all’avvio, consiste nei lavori di consolidamento e restauro delle facciate del Palazzo Medici Riccardi, attraverso l’applicazione delle tecniche e dei materiali studiati e selezionati nelle fasi preliminari.

Il progetto ha coinvolto gli architetti Hosea Scelza e Rosella Pascucci, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze Pistoia e Prato con la consulenza dei professori Pasquino Pallecchi, Carlo Alberto Garzonio, Direttore del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, Federica Valentini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e, per la Direzione Edilizia della Città Metropolitana di Firenze, gli architetti Lorenzo Di Bilio, Maria Grazia Fraiese, Marco Vannuccini, l'ing. Matteo Galatro e Luciana Pinzani alla grafica.
L’impresa esecutrice è il raggruppamento RWS Srl/Ruffato Mario Srl di Padova.
La Direzione Lavori è assunta da Hosea Scelza della Soprintendenza. Il Responsabile del Procedimento è Lorenzo Di Bilio, supportato da Maria Grazia Fraiese e Marco Vannuccini.
02/07/2024 14.54 Città Metropolitana di Firenze
Redazione di Met Presentati nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi i direttori artistici del Nuovo Balletto di Toscana e Accademia Bozzolini: Philippe Kratz e Hektor Budlla - Galleria fotografica
Il testimone delle presidenze passa dalla fondatrice Cristina Bozzolini a Mario Setti. La nuova sede della compagnia e dell’Accademia è in via Pellas, 47 a Firenze Cristina Bozzolini, la signora della danza italiana e talent scout formidabile di nuovi autori, di recente insignita col Fiorino d’oro, l’onorificenza del Comune di Firenze, passa la direzione artistica del Nuovo Balletto di Toscana, la compagnia da lei fondata nel 2018, al coreografo Philippe Kratz, e della scuola di danza, creata nel 1970, al maestro di danza classica Hektor Budlla. Due figure di eccellenza internazionale, legate artisticamente e umanamente alla grande artista, con la quale hanno condiviso un lungo iter lavorativo.
Philippe Kratz, che dirigerà la compagnia, ha al suo attivo premi come il primo Premio al 32° International Choreographic Competition Hannover 2018 e il Premio Danza&Danza 2019 come “miglior coreografo” e vanta collaborazioni con prestigiosi enti come il Teatro alla Scala e l’Opera di Vienna.
Hector Budlla, che guiderà l’Accademia Bozzolini, ha ricevuto nel 2017 il Premio al Valore al Festival della Danza di Capri come riconoscimento alla sua carriera di danzatore e ha ricoperto svariati ruoli da primo ballerino in tanti spettacoli. La compagnia NBDT, con un organico di 10 danzatori, definita un fiore all’occhiello della danza italiana, e l’Accademia Bozzolini, tra le più importanti scuole di danza nazionali in cui si sono formati danzatori stellari e talentuosi coreografi attivi in Italia e all’estero, continueranno ad operare all’insegna dell’alta qualità grazie alle indiscusse doti dei due direttori.
È la fusione tra danza e musica a rendere innovativo il progetto triennale artistico e formativo immaginato da Philippe Kratz e Hektor Budlla, in accordo con il nuovo presidente Mario Setti, musicista e presidente anche di Nem_Nuovi Eventi Musicali.

Ecco le parole della fondatrice Cristina Bozzolini: “Sono molto felice che Mario Setti, musicista, possa continuare la storia del Nuovo Balletto di Toscana e dell’Accademia Bozzolini e ritengo importante aver potuto scegliere due direttori artistici che conosco molto bene e con cui ho condiviso tanti anni di lavoro. Philippe Kratz, importante coreografo contemporaneo per la direzione della Compagnia ed Hektor Budlla come direttore della scuola, eccellente maestro di danza classica.
Ho suggerito due artisti che ho conosciuto da giovanissimi e che hanno saputo portare avanti i miei insegnamenti. Entrambi eccezionali danzatori ai tempi della mia guida all’Aterballetto.
Mi piace anche l’arricchimento che la Musica, attraverso le nuove scelte di Mario Setti, porterà nella scuola e nella compagnia facendo diventare questo progetto artistico e formativo qualcosa di raro e originale in Italia”.

Il presidente Mario Setti: “Su invito di Cristina Bozzolini ho accettato con entusiasmo e responsabilità le presidenze dell’Accademia e del Nuovo Balletto di Toscana. Questo anche in relazione alle nostre convergenze su due aspetti: la qualità ed il nuovo progetto basato su danza e musica. Per quanto attiene alla qualità Cristina mi ha indicato due direttori artistici di livello internazionale e di assoluta professionalità. Per ciò che riguarda invece il rapporto con la musica, Cristina ed io crediamo fortemente che ci siano grandi spazi artistici e formativi, dettati dalla ventennale esperienza di Nem_Nuovi Eventi Musicali e dalla lunghissima esperienza della grande protagonista del mondo della danza. Nem introdurrà infatti delle guide all’ascolto all’interno del progetto formativo per gli allievi dell’Accademia e a tutti i livelli di corso. Sia le attività artistiche che quelle della scuola che stiamo strutturando con Philippe Kratz e Hektor Budlla si svilupperanno in un triennio e nel terzo anno è in ponte anche un approccio diretto all’esecuzione musicale per gli allievi che saranno interessati. Il mio sogno è la produzione di uno spettacolo in cui i danzatori potranno eseguire anche musiche dal vivo. Fin da ora la compagnia inizierà a lavorare ad uno spettacolo in cui la musica suonata dal vivo sarà alla pari del lavoro coreutico in uno scambio continuo e proficuo, affrontando anche la cosiddetta musica pop.”

Il direttore artistico del Nuovo Balletto di Toscana Philippe Kratz: “Da quando è stata pubblicata la biografia “Se danzare non mi basta” di Cristina Bozzolini, nel febbraio di quest’anno, rifletto ancora di più sul tema della resilienza. Cristina, che da molto tempo considero un’amica, una mentore, un bellissimo esempio di artista completa (e quindi mai compiuta), nel libro rivela le sue lotte per la danza contemporanea in Italia intraprese dal 1975 con il Collettivo Danza Contemporanea e dal 1985 (il mio anno di nascita) con Il Balletto di Toscana. È un racconto impressionante: una vita fatta di incontri, di importanti collaborazioni artistiche, di dolorose sconfitte, di soddisfazioni immense, ma soprattutto è una vita visionaria. E, come il titolo lo suggerisce, il suo racconto non tratta solo di danza, ma intreccia il lato artistico con una visione filosofica del mondo che trova il suo sfogo nell’impegno politico. C’è una chiara opposizione tra il valore della tradizione (quella del teatro) e il bisogno del progresso sociale che, insieme, generano una bellissima tensione e un terreno fertile per la creazione artistica. In passato ho avuto il piacere di collaborare due volte con il Nuovo Balletto di Toscana come coreografo: nel 2022 per il breve quintetto “Midnight Youth” e l’anno scorso per “The Red Shoes” che in questo momento è in tournée in Italia e all’estero. In entrambi i momenti ho trovato una compagnia di un’enorme sensibilità con una consapevolezza di quello che vuol dire credere nel proprio lavoro, nonché un gruppo coeso di potenti danzatrici e danzatori. Speravo molto in futuro di tornare a lavorare con loro e realizzando ora di poterlo fare quotidianamente mi rende molto felice.
Tornando al tema della resilienza: il Nuovo Balletto di Toscana continuerà a invitare artiste e artisti vari* per la creazione di lavori coreografici che riflettono sulla/sulle società in cui viviamo, mentre la nuova impostazione del diretto confronto con la musica eseguita dal vivo sarà la nostra sfida e forte elemento di tensione. Inoltre, mi piacerebbe molto invitare il pubblico alle prove aperte durante i diversi percorsi creativi e trovare altri modi per instaurare confronti duraturi e diretti.
Come diceva Hermann Hesse, “Una magia abita ogni inizio”. Non vedo l’ora di cominciare!”

Infine le parole di Hektor Budlla, direttore artistico dell'Accademia Bozzolini: “Cristina la conosco da quando avevo 18 anni, è una delle prime persone che ho incontrato quando sono venuto in Italia per diventare un ballerino professionista.
Ho passato tanti anni della mia carriera sotto la sua direzione artistica e mi ha insegnato molto. Mi ha insegnato ad essere versatile, curioso ad ogni nuovo stile e tecnica della danza. Grazie al suo esempio ho migliorato non solo la tecnica ma anche le mie abilità artistiche e umane.
Una cosa che Cristina dice sempre è “mi piacciono i ballerini classici che sanno essere contemporanei”.
Per questo motivo ho deciso che il punto di partenza per sviluppare un programma didattico della scuola sarà la VERSATILITÀ del danzatore. La scuola del Balletto di Toscana, ora Accademia Bozzolini, è una scuola con una grande tradizione, sono molto onorato che Cristina abbia scelto me come Direttore Artistico.
La mia idea è di creare un’accademia che formi artisti.
Dare la possibilità ai ragazzi di conoscere in profondità l’arte della danza, curiosi di scoprirne tutte le sfumature. Formare degli artisti completi sia sul lato tecnico che artistico dando loro la possibilità di studiare anche materie teoriche come storia della danza e storia della musica.
Devono finire il loro percorso all’interno della scuola con un bagaglio di alta formazione ed essere pronti per il mondo del lavoro. Bisogna guardare al futuro della danza senza perdere di vista il passato.”


Accademia Bozzolini
Un nuovo nome e una nuova sede

Cambia nome la famosa Scuola del Balletto di Toscana, fondata nel 1970 da Cristina Bozzolini, e diventa Accademia Bozzolini. La prestigiosa realtà, in un viaggio lungo più di 50 anni, ha formato circa 300 professionisti tra danzatori, coreografi e insegnanti, molti dei quali figure di spicco della scena nazionale e internazionale, attestandosi tra le più ragguardevoli scuole italiane.
L’Accademia, sotto la direzione artistica di Hektor Budlla, continuerà nella sua missione di formare danzatori che possano entrare a far parte delle principali compagnie internazionali e preparerà anche allievi più giovani a fare audizioni nelle varie accademie per un perfezionamento degli ultimi anni di studio.
Il percorso di studio include corsi di tecnica classica e contemporanea, con l’aggiunta di laboratori coreografici e repertorio classico e contemporaneo. Trovano spazio anche workshop con docenti di chiara fama.
Elemento di assoluta novità all’interno delle attività formative saranno le guide all’ascolto, in un singolare progetto di connessione tra danza e musica.
L’anno accademico inizierà il 2 settembre nella nuova sede fiorentina di via Pellas, 47 (quartiere di Rifredi), che conta su tre sale e una piccola palestra. La sala più grande dispone di attrezzature in grado di trasformarla in un piccolo teatro. Lo spazio storico in via San Romano 13 a Settignano verrà invece utilizzato dalla compagnia per progetti speciali. I corsi sono rivolti ad allievi di età compresa tra i 4 ed i 23 anni.
Le quote d’iscrizione saranno parametrate all’ISEE.
Lo staff si compone di 10 docenti tra cui maestri che negli ultimi 30 anni hanno affiancato Cristina Bozzolini, nuovi ingressi e due giovani danzatori professionisti del Nuovo Balletto di Toscana, nel solco dell’attenzione che la fondatrice ha sempre prestato ai nuovi talenti.
Il 21 luglio avrà luogo un Open Day che prevede lezioni gratuite di danza classica tenute direttamente dal maestro Hektor Budlla e lezioni di contemporanea, in cui sarà possibile effettuare l’audizione per l’accesso alla scuola.

Qui di seguito le biografie di Philippe Kratz e Hektor Budlla.

Philippe Kratz nato a Leverkusen (Germania) nel 1985, dopo prime esperienze sul palco per il progetto di teatrodanza “Buhnenkunst” (con la direzione di Suheyla Ferwer), nel 2002 inizia a studiare danza classica e contemporanea alla École Supérieure de Danse du Québec a Montreal, sotto la direzione di Didier Chirpaz. Da quell’anno prosegue gli studi alla Scuola Statale di Balletto a Berlino, con la direzione di Gregor Sey?ert, ottenendo il diploma di maturità e il diploma di danzatore professionista. Dal 2006 al 2008 danza come solista per il Ballett Dortmund sotto la direzione di Xin Pen Wang e dall’agosto 2008 entra a far parte di Aterballetto. Per la compagnia crea Lettres d’amour (2012), Spring (2013), SENTieri (2014), nel 2015 L’eco dell’acqua e il passo a due #hibrid. Nel 2017 crea Phoenix e nel 2018 Purple Usurper per In/Finito, progetto di danza e fotografia per spazi urbani, naturali o storici. Nel 2016 è invitato da Manuel Legris, direttore dell’Opera di Vienna, a rimontare un trio da SENTieri in occasione del Galà Nureyev. Nel 2018 vince il premio al 32° International Choreographic Competition Hannover 2018 con il passo a due “O”. Nel 2019 ha vinto il Premio Danza&Danza come “miglior coreografo”. In febbraio 2023 ha presentato la sua coreografia “Solitude Sometimes” al Teatro alla Scala di Milano, su invito del direttore del corpo di ballo scaligero Manuel Legris, condividendo la serata con autori quali Jirí Kyliàn, Nacho Duato, David Dawson. In settembre 2023 ha ricevuto il Premio coreografo dell’anno nell’ambito de il Premio per la danza Citta’ di Foligno. È membro of the stARTacademy of the Bayer Art & Culture. In ottobre 2023 ha firmato per il Nuovo Balletto di Toscana la coreografia di The red shoes.
Hektor Budlla si diploma nel 2001 presso L’Accademia di danza di Tirana. Lo stesso anno partecipa al corso di alta formazione Aterballetto. Dal 2002 fino al 2008 danza per la Compagnia contemporanea “Balletto di Roma” dove ricopre ruoli da primo ballerino in coreografie di Monteverde, Zullo e Bigonzetti. Nel 2005 partecipa all’evento “La Notte Bianca” al Campidoglio a Roma ricoprendo il ruolo di Mercuzio in un estratto da “Romeo e Giulietta” di Amedeo Amodio, al fianco di Roberto Bolle ed Alessandra Ferri. Lo stesso anno balla, come primo ballerino, al Teatro Massimo di Palermo ne “Lo Schiaccianoci” di Amedeo Amodio. Nel 2007 è invitato, in qualità di primo ballerino, al Teatro di Verona per il balletto “Romeo e Giulietta” di Amedeo Amodio. Entra in Aterballetto nell’agosto 2008 dove danza coreografie di William Forsythe, Jiri Kylian, Ohad Naharin, Mauro Bigonzetti, Eugenio Scigliano, Hofesh Shechter, Johan Inger, Jiri Pokorny, Andonis Foniadakis, Guseppe Spota, Cristiana Morganti, Francesco Nappa. Nel 2014 crea per Aterballetto “Revolution”. Nel 2015 “NORDEST 41° 19?. Nel 2016 “Però…” e nel 2017 Kronos. Nell’estate del 2017 riceve il Premio al Valore al Festival della Danza di Capri come riconoscimento alla sua carriera di danzatore. Ha partecipato a numerosi Gala nell’arco della sua carriera. Nel 2018 crea “L180” per il progetto di danza e fotografia In/Finito per Aterballetto. Lo stesso anno crea la coreografia per lo spettacolo “Rikthimi i Dallendysheve” In Albania. Nel 2019 coreografa “Una Carmen. Don Josè” per il Nuovo Balletto Classico. Sempre nel 2019 crea “BESA” per C.P.P di PADOVA DANZA. Nel 2020 crea per il corso di alta formazione del Nuovo Balletto Classico “L’estate”.
Nel 2021 collabora con Etoile Centro Teatrale Europeo Firmando le coreografie per lo spettacolo “Invisibili”. Nel 2021 viene invitato allo spettacolo “Gala di stelle” dedicato a Carla Fracci. Nel 2022 crea il balletto “Follia”, ispirato dal libro di Patrick McGrath per la serata “Dance Book”. Attualmente collabora come maestro ospite da MM Company, Balletto di Toscana, Nuovo Balletto Classico.

Su https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720318390055
Galleria fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa
02/07/2024 10.26 Redazione di Met
Città Metropolitana di Firenze FiPiLi, chiusure in direzione Firenze nelle notti tra e il 3 e il 5 luglio
Per l'istallazione di impianti di monitoraggio. Chiusura della rampa d'ingresso dello svincolo autostradale Scandicci Sulla strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno, per l'istallazione di due impianti di sensori di pesa dinamica (pesatura dei mezzi in movimento), la Città Metropolitana di Firenze ha disposto la chiusura della corsia di marcia dal km 2+700 al km 2+300 in direzione Firenze, con il conseguente spostamento del traffico veicolare sulle due corsie di sinistra sempre in direzione Firenze, e la chiusura della rampa d'ingresso dello svincolo di Scandicci/Autostrade in direzione Firenze dalle ore 21 del 3 alle ore 6 del 4 luglio 2024; dalle ore 21 del 4 alle ore 6 del 5 luglio 2024.
Per l'utenza veicolare sarà predisposta opportuna segnaletica di preavviso e di percorso alternativo.
02/07/2024 12.46 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Fiesole Primo Consiglio Comunale a Fiesole
Seduta all'aperto in piazza Mino. Nominata la Giunta Si è tenuta lunedì 1 luglio alle 18.30, nella terrazza antistante il Palazzo Comunale in piazza Mino, la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Fiesole, che ha richiamato circa un centinaio di persone.

Una seduta all’aperto per “lanciare un segnale alla città, a cui questa Amministrazione vuole aprirsi e a cui chiede di partecipare alla vita della comunità, per dare corpo, tutte e tutti insieme, al progetto che vogliamo costruire per Fiesole. Sarò il Sindaco di tutte e di tutti e d’ora in avanti vorrei che non ci fossero più “io” o "voi", ma solo un “noi”, in cui ogni cittadina e ogni cittadino possa riconoscersi”, ha detto il Sindaco Cristina Scaletti aprendo i lavori del Consiglio.

Nel suo intervento, il Sindaco ha tracciato le linee per quella che sarà la metodologia della nuova Amministrazione, improntata al dialogo e al confronto con i cittadini e con le altre forze del Consiglio e ha ringraziato la Giunta uscente. Infine ha ricordato il Vescovo Emerito di Fiesole, Mons.Luciano Giovannetti, scomparso lo scorso sabato, per cui ha chiesto all’Assemblea un minuto di silenzio.

Il Consiglio ha visto l’elezione, con 16 voti favorevoli e una scheda bianca, di Alessandro Casali come Presidente del Consiglio, e la nomina della Giunta che affiancherà il Sindaco Scaletti nella prossima Consiliatura.

Quattro i Consiglieri eletti che sono stati chiamati ad affiancare il Sindaco, come Assessori: Tommaso Manzini, che sarà anche Vicesindaco; Andrea Cammelli, Tommaso Rossi e Francesco Sottili. Esterna, invece, l’Assessora Donatella Golini, chiamata dal Sindaco per seguire Bilancio, Affari Legali, Tributi, Pari Opportunità, Immigrazione e Politiche della Casa.

Al Vicesindaco Tommaso Manzini le deleghe a Lavori pubblici e Decoro, Patrimonio, Agricoltura e Sviluppo rurale, Cultura della Legalità, Politiche giovanili, Lavoro, Rapporti con il Consiglio Comunale, Affari generali.

Andrea Cammelli si occuperà di Mobilità e Trasporti, Informatica, Digitalizzazione e Innovazione, Servizi Demografici, Protezione civile, Rifiuti, Tutela e Diritti degli animali.

Tommaso Rossi avrà le deleghe ad Ambiente e Verde pubblico, Transizione ecologica, Politiche Energetiche e Prevenzione del dissesto idrogeologico, e si occuperà anche di Cultura della Memoria.

Di Scuola, Pubblica Istruzione e Sport si occuperà Francesco Sottili.

Il Sindaco Cristina Scaletti terrà per sé Cultura, Turismo, Commercio e Attività produttive, Urbanistica, Rapporti istituzionali, Comunicazione, Società partecipate, Sociosanitario, Sicurezza, Polizia municipale e Personale, Volontariato e Associazionismo, Politiche comunitarie, Internazionalizzazione e Progettazione.
02/07/2024 12.08 Comune di Fiesole
Città Metropolitana di Firenze 'Firenze - Venezia: Pace nell’Arte': un viaggio che parte da Palazzo Medici-Riccardi a Firenze, passa dalla Villa Medicea di Artimino e si conclude in laguna tra Ca' Loredan e Ca’ Sagredo - Galleria fotografica e Video
Il ruolo dell’Arte come strumento di Pace è il Leitmotiv del viaggio che inizia a Firenze il 1° luglio per concludersi a Venezia il 7 luglio 2024 A Firenze, lunedì 1° luglio 2024 alle ore 11, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici-Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, si è tenuta la conferenza di apertura dell’evento “Firenze - Venezia: Pace nell’Arte”, organizzato dall’associazione Ars Pace, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, Città di Venezia e La Nazione.

In apertura l’Inno alla Pace di Ars Pace eseguito al flauto dal Maestro Andrea Ceccomori. Il discorso inaugurale è affidato al Presidente di Ars Pace Enrique Barón Crespo al quale seguono gli interventi di: Monica Baldi, Vicepresidente di Ars Pace e autore del progetto; Stefano Casciu, Direttore Regionale Musei Nazionali della Toscana; Elisabetta Rogai, artista; Anna Rüdeberg, Presidente del Comitato Scientifico Ars Pace; Margherita Azzi Visentini, membro del Comitato Scientifico Associazione Ville Venete e Michele Zuin, Assessore al Bilancio e Società Partecipate del Comune di Venezia.

Il ruolo dell’Arte come strumento di Pace è il leitmotiv di questo avvincente viaggio che inizia a Firenze il primo luglio, per proseguire in Toscana, e concludersi nella Serenissima il 7 luglio 2024. La scelta dei luoghi è dovuta allo speciale rapporto che esiste fra Firenze e Venezia, basatosi nei secoli su molteplici fattori storici, sociali e culturali, considerando che sono entrambi Antiche Repubbliche e fra le più importanti Città iscritte fra i siti UNESCO.
Queste magnifiche Città d’Arte s’incontrano nel valorizzare la bellezza del loro patrimonio attraverso un percorso emozionante nell’arte, architettura, musica, cultura, imprenditoria, ambiente e territorio; presentando capolavori, collezioni, attività e artisti, incoraggiando turismo culturale e promuovendo prodotti di eccellenza, al fine di ritrovare armonia e identità nella pace. Per ristabilire armonia adottando un vero dialogo di Pace, vengono realizzate conferenze, performance e mostre, rendendo accessibili luoghi incantevoli quali: Palazzo Medici-Riccardi a Firenze; Villa Medicea La Ferdinanda ad Artimino; Ca' Loredan e Ca’ Sagredo a Venezia.

L’architetto Baldi dichiara: "Nel percorso si incontrano luoghi di straordinaria bellezza che aiutano a riflettere sull’importanza della Cultura, quale piattaforma di Pace e caposaldo della Diplomazia Culturale, tenendo conto del suo reale soft power che permette di stabilire durature e strutturate relazioni internazionali."

Il Direttore Casciu afferma: "Il sistema delle Ville medicee ha rappresentato nei secoli, per la famiglia dei Medici e per la Toscana sulla quale essi hanno governato per trecento anni, un paradigma del buongoverno che univa la capacità di gestione economica del territorio e delle finanze familiari con la qualità della vita culturale e artistica che vi si svolgeva intensamente, in un rapporto costante con la Natura e il Paesaggio. Oggi, luoghi della cultura aperti al pubblico, le Ville medicee possono rappresentare nuovamente un volano per occasioni culturali di altissimo livello e per uno rinnovato sviluppo economico, nel segno di una convivenza pacifica, nutrita dai legami con la Storia e con la Tradizione."

La Professoressa Visentini asserisce: "La 'Civiltà delle ville venete' è un fenomeno senza uguali nella storia di questa tipologia architettonica per l’ampio arco di tempo della sua fioritura (dal terzo decennio del ‘500 alla seconda metà dell’Ottocento), l’estensione dell’area interessata (l’intera terraferma veneta e friulana, tra le Prealpi e il Po, il Mincio e l’Adriatico, 200 x 300 km ca.), la quantità di ville giunte fino a noi (circa 4000) e l’eccezionale qualità architettonica ed artistica di gran parte di esse (opera dei più celebri architetti, pittori e scultori del tempo, a partire da Andrea Palladio, Paolo Veronese e Alessandro Vittoria).
La costruzione delle ville, concepite come centro direzionale di più o meno vaste aziende agricole (e manifatturiere), è stata incentivata e attentamente controllata dal governo centrale della Serenissima che, in un momento delicatissimo della sua lunga storia, all’indomani della conquista di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), seguita dalla graduale avanzata degli ottomani verso ovest (bloccata a Lepanto nel 1561), e alla disfatta di Agnadello (1509), ha deciso di incentivare gli investimenti fondiari da parte della sua classe dirigente, affidando a magistrature appositamente istituite la bonifica delle vaste distese paludose e l’irrigazione di quelle dove l’acqua scarseggiava."

Su https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720318409904
Galleria fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa

Su https://youtu.be/3KwDSxudF_w?si=XSK27Z2hluq8cnhW il video di Florence TV utilizzabile da media e canali sociali
01/07/2024 13.15 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Sp 34, messa in sicurezza del versante a Vallina
Nel comune di Bagno a Ripoli. Consegnati all'impresa i lavori del secondo lotto. Da lunedì 8 luglio cantiere con senso unico alternato. Conclusione prevista per il prossimo 12 dicembre Relativamente alla messa in sicurezza del versante a monte della Sp 34, interessato da fenomeni franosi nel febbraio 2014 e nel marzo 2018, quando il materiale franato si riversò direttamente sulla strada, lo scorso lunedì 1 luglio la Città Metropolitana di Firenze ha consegnato i lavori all'impresa esecutrice Avr Spa. Alla stessa impresa sono stati assegnati 165 giorni per l'esecuzione, pertanto si prevede di ultimare i lavori entro il prossimo 12 dicembre.

Si tratta del secondo e ultimo lotto dei lavori di messa in sicurezza definitiva del versante, da eseguirsi in corrispondenza del km 7+600 della Sp 34 "di Rosano", per una lunghezza fronte strada di circa 100 metri. Questi lavori si aggiungono a quelli del primo lotto, i quali interessarono, per una lunghezza fronte strada di circa 150 metri, una porzione adiacente sul lato ovest e furono avviati immediatamente dopo l'evento franoso del 2018 e conclusi nell'ottobre 2021.

L'importo contrattuale dei lavori ammonta a 1.250.000,00 euro circa (iva esclusa) e trova copertura sulle linee di finanziamento ministeriali dedicate alla sicurezza delle strade provinciali. Come per il primo lotto, anche il progetto del secondo lotto è stato redatto dallo Studio Associato Stingea. La Direzione dei lavori e il Coordinamento della sicurezza in fase di escuzione sono stati affidati all'impresa Sintesi Srl.
Gli interventi prevedono realizzazione di un sistema combinato di consolidamento attivo - con rafforzamento corticale mediante stesa e ancoraggio a terra di una rete in acciaio ad alta resistenza - e di una difesa passiva costituita da una serie di barriere paramassi disposte lungo il versante, composte da n.37 montanti in acciaio - aventi altezza fuori terra di 3,5 metri, posti ad interasse di 5 metri e fissati ad un sottostante plinto di fondazione - oltre che da rete paramassi a maglia fine e funi di supporto sempre in acciaio. Sono comprese operazioni di ricomposizione paesaggistica, da attuare mediante la formazione di una nuova copertura arbacea/arbustiva diffusa, ottenuta attraverso la tecnica dell'idrosemina.

Considerato il contesto operativo particolarmente critico, per l’esecuzione delle opere occorrerà procedere alla preliminare messa in sicurezza della viabilità a valle del versante tramite la realizzazione di un cantiere stradale sulla corsia direzione Rosano, che sarà interdetta alla circolazione per una lunghezza di circa 100 metri, oltre ad essere confinata con new-jersey e sovrastante rete di protezione frangivista, utile ad intercettare eventuali distacchi di piccoli frammenti dal versante durante le operazioni di perforazione delle chiodature più prossime alla viabilità.

Pertanto, mediante apposita ordinanza e per tutta la durata dei lavori, sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri nelle ore della giornata a maggiore intensità di traffico veicolare (dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19), mentre nelle restanti ore della giornata sarà regolato da impianto semaforico "intelligente", cioè con tempo di attesa programmato in funzione della diversa intensità dei flussi di traffico attesi durante l'arco della giornata su ciascuna delle due direzioni di marcia.

Infine, benchè si tratta di operazioni che si svolgeranno non prima del mese di settembre, si segnala già da ora che l'intervento di posizionamento dei montanti accoppiati alle reti delle barriere passive avverrà con l'utilizzo dell'elicottero. Sarà perciò necessario realizzare un’elisuperficie di supporto alle operazioni di decollo e atterraggio oltre che alle fasi di carico dei montanti. Le operazioni che prevedono l’utilizzo dell’elicottero potranno svolgersi in 4/5 giornate lavorative ed avverranno necessariamente con la viabilità chiusa al traffico per il tempo strettamente necessario al posizionamento dei montanti. Sarà redata un'apposita ordinanza che dovrebbe prevedere la chiusura al transito veicolare nella fascia oraria 10-16 e implicherà l'adozione di un piano di segnalamento adeguato a dirottare sulla riva opposta dell'Arno il traffico tra Firenze e Pontassieve, cioè lungo la Ss 67.
02/07/2024 11.20 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Maggio Metropolitano 2024, la 'Stagione dei Fiori'
Una piccola bohème per grandi sognatori Dal 28 maggio nei Comuni della Città Metropolitana per il Maggio Metropolitano 2024, va in scena lo spettacolo 'La stagione dei fiori' dedicato a Giacomo Puccini e a una delle sue opere più amate: 'La bohème'.
'La bohème' è l’opera della gioventù, l’opera della “bella età d’inganni e d’utopie”, nella quale “si crede, si spera e tutto bello appare”. Parigi, fine dell’ ‘800: la Belle époque, la vita bohémien, di artisti squattrinati, i sogni, le speranze, le chimere di Mimì, Rodolfo, Marcello, Musetta e dei loro amici, in quel freddo inverno della Ville Lumière, che per la giovane fioraia sarà fatale. Un’opera lirica mescolata con la prosa, che diverte, coinvolge e commuove.
Uno spettacolo sull’amore ma anche sulla passione per il teatro, dove la musica di Puccini guida le immagini evocate dalle parole e dalle azioni degli artisti.
Il pubblico sarà coinvolto in una sarabanda di gag e accelerazioni narrative che narrano non solo l’opera di Puccini ma anche la vita di uno dei più grandi compositori della storia: gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. In poco più di un’ora, si sarà trasportati all’indietro fra librettisti isterici, donne innamorate, direttori appassionati e impresari pronti a tutto.
Gli artisti in scena ci guideranno in un viaggio fatto di decine di personaggi che cambiano continuamente costume, ruolo, stato, per raccontare il costante intreccio fra l’arte e la vita, tipico dei grandi spiriti creativi, e dal quale emerge un ritratto originale e appassionato, e alle volte malinconico, del grande Giacomo Puccini.
Lo spettacolo è a cura di Venti Lucenti, commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti. In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale.
Il Maggio Metropolitano, giunto alla sua ottava edizione, è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, finanziato dalla Citta Metropolitana di Firenze, rivolto ai Comuni dell’area Metropolitana con l’obiettivo di porre in risalto il patrimonio di valori, intercettare le migliori energie del territorio e sperimentare nuove forme di partecipazione del territorio alle attività culturali proposte.

L'ingresso agli spettacoli è sempre libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se non diversamente previsto, i biglietti saranno distribuiti, a semplice richiesta, all’ingresso della sala.

Calendario di luglio
venerdì 5 luglio, ore 21.15, Calenzano (Castello di Calenzano)
giovedì 11 luglio, ore 21.30, San Casciano in Val di Pesa (Arena estiva)
martedì 16 luglio, ore 21.15, San Godenzo (Piazza Don Bosco)
mercoledì 17 luglio, ore 21.15, Reggello (Lago Donnini)


Regia e scrittura scenica Manu Lalli
Musica Giacomo Puccini
Elaborazione musicale Luca Giovanni Logi
Maestro concertatore e direttore Pietro Mazzetti, Lorenzo Sanna
Orchestra Cupiditas
Scene: Roberta Lazzeri realizzate dal Laboratorio Scenografico del Teatro del Maggio

Personaggi e interpreti
Attori Luca Avagliano, Francesco Grifoni, Chiara Casalbuoni, Elisa Bagni
Mimì (soprano) Olha Smokolina, Ketevan Abuladze
Rodolfo (tenore) Oronzo D’Urso, Alfonso Zambuto

Durata spettacolo: 75 minuti circa

02/07/2024 11.47 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Empoli Empoli. La Giunta Mantellassi, molte novità e qualche conferma
Questa mattina, lunedì 1 luglio 2024, la presentazione ufficiale nella bellezza del Cenacolo degli Agostiniani Il neo eletto sindaco del Comune di Empoli, Alessio Mantellassi, questa mattina, lunedì 1 luglio 2024, ha presentato la nuova Giunta comunale durante una conferenza stampa che si è tenuta in uno dei luoghi più suggestivi della città: il Cenacolo degli Agostiniani e ha assegnato le rispettive deleghe. La scelta del luogo per sottolineare la presenza dentro la città, prossimità e ascolto.

La squadra è composta da tre assessore e quattro assessori più il primo cittadino e per la prima volta, sarà una giovane donna ad occuparsi di sport: Laura Mannucci.

«Siamo tutti emozionati. Questo è uno dei momenti più importanti della carica di sindaco: comporre la sua squadra. Ho scelto questo luogo per mandare un messaggio di presenza e prossimità alla città da parte dell’amministrazione. Ho preso tutto il tempo a me necessario per fare le scelte migliori, individuando coloro con i quali, insieme, porteremo avanti il nostro programma condiviso con tante cittadine e cittadini, per una Empoli più viva, sostenibile, sicura e anche più bella», queste le prime parole del sindaco Mantellassi in apertura della conferenza stampa di presentazione.

«Daremo priorità al lavoro che ci aspetta, avere fin da subito idee chiare, velocità, concretezza. Questa squadra l’avevo già immaginata. Ringrazio in prima battuta l’amministrazione uscente e parto dalle conferme che sono Valentina Torrini e Adolfo Bellucci a cui ho assegnato deleghe diverse che esprimono impegni presi con i cittadini. Esprimo buon lavoro al Consiglio comunale che a breve si insedierà con l’auspicio che ognuno faccia un buon lavoro e che esso sia il luogo principe del confronto della città – ha proseguito il sindaco -. Il forte elemento di novità per costruire e impostare al meglio il lavoro, la rappresentanza della colazione politica è un altro elemento fondamentale di quella che sarà la nostra azione di governo della città. Una squadra di grande competenza, di settore, di esperienza. Per me terrò le deleghe al bilancio, al personale e all’urbanistica, temi trasversali e di regia. Adesso però, tocca a loro».

Ecco l’elenco di tutti i componenti della Giunta:

Adolfo Bellucci, assessore con delega a Commercio, Attività Produttive e Piano per il Terrafino. Funzionario tecnico Consorzio di Bonifica dal 1991. Segretario della Fondazione San Girolamo Emiliani dal 1997 al 2010. Assessore Comune di Empoli con delega alle Manutenzione e Consorzi stradali dal 2019 al 2024 sposato con Maria Letizia e babbo di Ottavia e Elena.

Matteo Bensi, assessore con delega a Cultura, Turismo, Gemellaggi, Politiche giovanili e Cultura della Pace. Dottore di ricerca in filosofia e insegna storia e filosofia nei licei. Collabora con editori scolastici per la progettazione e produzione di contenuti didattici e eventi culturali. È presidente del comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale Luigi Russo e membro del consiglio direttivo della Società Storica della Valdelsa.

Simone Falorni, assessore con delega ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Cimiteri, Mobilità, rapporti con il Consiglio comunale, Piano per le frazioni e i quartieri. Geometra e ulteriore diploma di esercizio alla libera professione di Geometra. Svolge attività di libero professionista Geometra. È attualmente il segretario del Partito Democratico dell'unione comunale di Empoli. Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale del Partito Democratico, e viene rieletto nel 2019 divenendo il Capogruppo del Partito Democratico. Appassionato di scrittura, con varie opere letterarie edite, e di teatro, componente nel tempo di varie compagnie teatrali.

Laura Mannucci, assessora con delega a Sport, Qualità della vita, Transizione ecologica, Politiche per il riuso e tutela per gli animali. Mamma di due bambine di 9 e 7 anni, entrambe ben inserite nel panorama sportivo empolese. Trent’otto anni, ostetrica, lavora al Presidio Ospedaliero San Giuseppe di Empoli. È stata allenatrice di pattinaggio artistico, sport che ha praticato per 20 anni. È stata consigliera comunale eletta nella lista del Partito Democratico dal 2019 al 2024, vicepresidente della Commissione III sociale, scuola sport.

Nedo Mennuti, vice sindaco con deleghe a Sociale, Casa, Sanità, Protezione civile, Transizione digitale, Politiche agricole e ittico-venatorie. Laureato a 24 anni in medicina e chirurgia, ha svolto la professione di medico di famiglia dal ’79 al 2002. Durante questo periodo è stato responsabile dell’area informatica della Società italiana di Medicina generale e ha curato l’elaborazione del software per questa categoria. Dal 2003 è stato direttore dei servizi territoriali della Asl11 e della società della Salute di Empoli e successivamente anche del Valdarno Inferiore. Dal 2016 al 2018 ha diretto i servizi territoriali della Asl Toscana Centro.

Maria Grazie Pasqualetti, assessora con delega alla Scuola, Infanzia e a Empoli Città delle bambine e dei bambini. Ha svolto la professione di insegnante di scuola dell'infanzia per oltre 20 anni, la coordinatrice e educatrice dei nidi d'infanzia Stacciaburatta e Trovamici. Dal 2004 è la presidente dell'A.I.M.A. associazione italiana malattia di Alzheimer Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore e la vice presidente dell'associazione culturale Il Ponte da 6 anni. Al mondo della scuola ha dedicato la vita.

Valentina Torrini, assessora con delega a Polizia Municipale, Sicurezza, legalità, Servizi demografici e progetto Urp diffuso, Diritti e Pari Opportunità, Beni comuni e Lavoro. Classe 1981, mamma di due bambine. Da avvocata ama occuparsi di diritto di lavoro e di famiglia. Fa politica per passione fin dalla costituzione del Partito Democratico e appartengo all'area più a sinistra del mio partito. Onorata dell'esperienza acquisita sino ad oggi nel comune di Empoli, prima come consigliera comunale e poi come assessora.
01/07/2024 15.31 Comune di Empoli
Università di Firenze Italianisti del mondo. All’Università di Firenze convegno internazionale di studiosi e docenti di lingua, letteratura e cultura italiane
Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio promosso da ADI L’italiano come lingua di studio e lingua di cultura è al centro dell’incontro internazionale “Italianisti del mondo” in programma mercoledì 3 e giovedì 4 luglio all’Università di Firenze, nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dell’Ateneo.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione degli Italianisti (ADI), è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Centro studi “Aldo Palazzeschi” dell’Ateneo fiorentino e riunirà studiosi e docenti di lingua e letteratura italiane di 30 associazioni e 39 università di tutto il mondo, dall’Argentina alla Nuova Zelanda, dalla Corea del Sud al Sudafrica, dalla Norvegia al Giappone.

L’incontro, riservato agli iscritti, sarà ospitato nell’Aula Magna del Rettorato (da mercoledì 3 luglio, ore 10.45 - Piazza San Marco, 4 - Firenze) ed è comunque fruibile in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Studi “Aldo Palazzeschi”.

L’evento nasce dalla comune esigenza di affrontare problematiche e condividere prospettive legate all’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiane. L’obiettivo è fare il punto sull’ampio ventaglio di proposte didattiche e scientifiche, nella prospettiva di concordare percorsi comuni, favorire scambi e progetti condivisi e rilanciare lo studio delle discipline appartenenti all'area dell’italianistica.

Hanno accordato il loro patrocinio all’iniziativa il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero della Cultura, la Società Dante Alighieri, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne di Sapienza Università di Roma e Rai Toscana.


01/07/2024 14.09 Università di Firenze
Comune di Barberino Tavarnelle Il sindaco Baroncelli ha affidato all’assessore Bagni le deleghe al Bilancio, ai Tributi e alle Società partecipate
L’assessore Tiberio Bagni, l'emozione del primo sì. Tiberio Bagni: “La mia attenzione sarà rivolta alla difesa e alla valorizzazione del lavoro in ogni sfera economica e con un particolare riguardo rivolto alle necessità delle fasce più deboli della popolazione” Ha iniziato il mandato da assessore del Comune di Barberino Tavarnelle, al fianco del sindaco David Baroncelli, officiando il suo primo sì pronunciato da Chiara Cavataio e Ahmad Shouman, sposi da ieri nella sala consiliare di Barberino Val d’Elsa. Tiberio Bagni, classe 1990, con una lunga esperienza politica alle spalle, consigliere comunale dal 2009 al 2018, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, è una delle tre new entry della giunta fresca di nomina, insieme alla vicesindaca Elena Borri e all’assessore Paolo Giuntini. All’assessore Bagni, che di professione fa il bancario, il sindaco ha assegnato le deleghe al Bilancio, ai Tributi e alle Società partecipate.

“L’impegno, lo studio e il servizio sono i concetti chiave che ispirano la scelta di accogliere l’invito del sindaco Baroncelli ad assumere questo incarico, un ruolo che cercherò di svolgere mettendo a disposizione competenze, passione, esperienza”. “Concentrerò progettualità e interventi sulla difesa e la valorizzazione del lavoro in ogni sfera economica – aggiunge - e con un particolare riguardo alle necessità delle fasce più deboli della popolazione”. “Intendo realizzare una visione e un impegno concreto, - precisa - tesi all’erogazione dei servizi che nascano dall’ascolto e si sviluppino come risposta alle fragilità economiche e sociali”.

“Ritengo altresì fondamentale – continua - impegnarmi e agire politicamente, insieme alla giunta e al Consiglio comunale, per favorire la creazione di nuove possibilità di investimento e opportunità di lavoro per la nostra comunità”. “Il mio sarà un percorso di confronto – conclude - che metterà al centro le reali esigenze delle aree distanti dai servizi e delle frazioni del nostro territorio”.
02/07/2024 8.13 Comune di Barberino Tavarnelle
Redazione di Met Concerto al tramonto: mar 2 luglio Alessandro Galati a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati per il primo appuntamento di Musart Festival Firenze
Ingresso libero, consigliata la prenotazione Un tramonto in musica (ore 20,30 – ingresso libero) nel meraviglioso cortile di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze. Partono martedì 2 luglio con il concerto del pianista Alessandro Galati gli eventi del Musart Festival: un mese ricco di musica, mostre, cinema e tante altre iniziative a Firenze e dintorni.

Pianista di fama internazionale, Alessandro Galati è apprezzato per il suo approccio originale allo strumento, una sintesi di swing e lirismo. Ha collaborato con David Murray, Lee Konitz, Peter Erskine, Enrico Rava e altre eccellenze del jazz e non solo. “Nearness” è il titolo del live che proporrà nel cortile di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati: un viaggio interiore che ha come elemento centrale la melodia, unita a elementi provenienti dai numerosi nei tour in giro per il mondo. Sonorità orientali, sudamericane ed europee si avvicendano suggerendo all’ascoltatore un percorso introspettivo e multiculturale. Libere improvvisazioni, standard provenienti dalla tradizione jazzistica, canzoni italiane e composizioni originali si susseguono dando vita ad una performance creativa ed emozionante.

Come detto la serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti, è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale www.musartfestival.it. Si accede da piazza del Duomo 10. I concerti della rassegna “E adesso che tocca a me” di Musart Festival continuano mercoledì 3 luglio (ore 21 – sempre a ingresso libero) alla Terrazza Dino Campana di Marradi: sul palco il contrabbassista Ares Tavolazzi, fondatore degli indimenticati Area, in duo con il chitarrista Giulio Stracciati.

I suddetti concerti vanno ad aggiungersi agli attesi live al Parco Mediceo di Pratolino, main stage del Festival: Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana (17 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) CCCP (26 luglio). Programma completo sul sito ufficiale www.musartfestival.it
Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane. Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.


www.musartfestival.it
www.facebook.com/MusArtFestival
www.instagram.com/musart_festival

Info Musart Festival Firenze 2024
www.musartfestival.it - www.bitconcerti.it - info@prgfirenze.it

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Sconti e riduzioni
I bambini di età inferiore a 4 anni di età entrano gratuitamente, accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Persone con disabilità
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili presso i punti vendita Box Office della Toscana (http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online: https://www.ticketone.it/artist/musart-festival/?affiliate=PI3. Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
02/07/2024 9.59 Redazione di Met
Università di Firenze Unifi. Tumori: come colpire il metabolismo lipidico anomalo, tra i fattori di rischio che più contribuiscono allo sviluppo dei carcinomi mammari ancora difficili da curare
Sulla rivista Embo Molecular Medicine sono appena stati pubblicati i risultati di uno studio guidato da ricercatori dell’Università di Firenze, sostenuto da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione CR Firenze e Associazione Annastaccatolisa ODV Un particolare tipo di tumore della mammella, il carcinoma mammario triplo negativo, colpisce pazienti che non esprimono i recettori ormonali sulle cellule tumorali. La malattia è pertanto indipendente dagli effetti di tali molecole e anche per questo ha limitate opzioni terapeutiche al di fuori della chemioterapia e una forte tendenza a dare recidive e metastasi.

Un gruppo di ricerca dell’Università di Firenze, guidato da Andrea Morandi, ha individuato una maggiore concentrazione di acidi grassi polinsaturi nelle cellule più aggressive di questo tipo di tumore. Gli scienziati hanno pensato di sfruttare il metabolismo lipidico anomalo del tumore quale bersaglio per nuovi trattamenti, oltre che per individuare marcatori diagnostici innovativi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Embo Molecular Medicine in un articolo dal titolo “FADS1/2 control lipid metabolism and ferroptosis suscepibility in triple-negative breast cancer”. La ricerca ha ricevuto il contributo di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, della Fondazione CR Firenze e dell’Associazione Annastaccatolisa ODV. Questi enti hanno anche sostenuto il lavoro delle giovani ricercatrici Nicla Lorito e Angela Subbiani, prime firmatarie dell’articolo, con due borse di studio.

“Un sottogruppo di questi carcinomi con prognosi peggiore mostra alti livelli degli enzimi FADS1 e FADS2, coinvolti nella produzione di acidi grassi polinsaturi” - spiega il coordinatore della ricerca Andrea Morandi, docente di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell’Università di Firenze -. “Le cellule tumorali che contengono una maggiore concentrazione di acidi grassi polinsaturi sono più vulnerabili alla ferroptosi, una particolare forma di morte cellulare. La ferroptosi può essere innescata da farmaci che finora hanno dimostrato una certa efficacia in modelli preclinici, ma che necessitano di ulteriori sviluppi e di sperimentazioni prima di poter essere utilizzati nei pazienti”.

I risultati dello studio - che ha coinvolto i ricercatori della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, supportati da Fondazione Radioterapia Oncologica - hanno in particolare dimostrato che è possibile influenzare la sensibilità delle cellule tumorali alla ferroptosi e favorirne così la morte. L’effetto desiderato si ottiene interferendo con gli enzimi FADS1 e FADS2 o abbassando la concentrazione dei lipidi polinsaturi all’interno della cellula. “Auspichiamo – commenta ancora Morandi – che i problemi di tossicità legati ai farmaci in grado di indurre la ferroptosi siano quanto prima superati. Solo successivamente si potrà passare a studi clinici che possano valutare la sicurezza e l’efficacia di questi farmaci sfruttando la vulnerabilità metabolica dei tumori più aggressivi”.
02/07/2024 10.42 Università di Firenze
Redazione di Met Stracciati & Tavolazzi in concerto alla Terrazza Campana di Marradi. Al via i concerti fuori città del Musart Festival Firenze
Mercoledì 3 luglio 2024, ore 21. Terrazza Dino Campana – Marradi. Ingresso libero fino a esaurimento posti Standard jazz, brani originali e qualche perla del pop e del rock. Tutti rivisti attraverso la lente dell’improvvisazione insieme a due maestri del genere. Si rinnova la collaborazione tra il chitarrista Giulio Stracciati e il contrabbassista Ares Tavolazzi, in concerto mercoledì 3 luglio alla Terrazza Dino Campana per “… E adesso che tocca a me”, la rassegna del Musart Festival Firenze che porta eventi e concerti fuori città, dando spazio ai grandi side-men della musica italiana.

Cofondatore degli indimenticati Area e figura di primo piano della musica internazionale, Ares Tavolazzi ha “prestato” il suo contrabbasso a Pat Metheny, Bollani, Guccini, Capossela, Paolo Conte e tanti altri big. Non è da meno il curriculum di Giulio Stracciati, già al fianco di Enrico Rava, Paolo Fresu, Elvin Jones…
Sempre a Marradi, venerdì 12 luglio (ore 21), spazio alla vocalist e chitarrista Diana Winter, storica collaboratrice di Giorgia, in studio con Toots Thielemans, Level 42, Noemi. Le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

I concerti della rassegna “E adesso che tocca a me” di Musart Festival vanno ad aggiungersi agli attesi live al Parco Mediceo di Pratolino, main stage del Festival: Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana (17 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) CCCP (26 luglio). Programma completo sul sito ufficiale www.musartfestival.it.
Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane. Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.

www.musartfestival.it
www.facebook.com/MusArtFestival
www.instagram.com/musart_festival

Info Musart Festival Firenze 2024
www.musartfestival.it - www.bitconcerti.it - info@prgfirenze.it

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Sconti e riduzioni
I bambini di età inferiore a 4 anni di età entrano gratuitamente, accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Persone con disabilità

Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili presso i punti vendita Box Office della Toscana (http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online: https://www.ticketone.it/artist/musart-festival/?affiliate=PI3. Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
02/07/2024 11.00 Redazione di Met
Comune di San Casciano San Casciano. Obiettivo sicurezza. Installati due Velocar per potenziare la sicurezza e ridurre la velocità
Da lunedì 15 luglio saranno operativi due nuovi rilevatori della velocità in via Borromeo e in località Spedaletto. Il sindaco Roberto Ciappi: “Gli apparecchi funzionano, nei tratti di viabilità in cui sono presenti la segnaletica orizzontale e gli autovelox, installati precedentemente, non si sono verificati sinistri stradali” Obiettivo: potenziamento della sicurezza stradale. Dopo il posizionamento della segnaletica orizzontale, come richiesto dal codice della Strada, e conclusa l'installazione dei dispositivi, con le verifiche necessarie sulle attrezzature da parte dei tecnici, da lunedì 15 luglio saranno operativi i due nuovi rilevatori della velocità dei veicoli, detti Velocar, acquistati dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino. Con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale di pedoni e automobilisti e ridurre la velocità in determinati tratti di viabilità comunale i Velocar, nuova generazione degli autovelox, entreranno in funzione nel territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa e nello specifico in via Borromeo e in località Spedaletto all'inizio del centro abitato. Gli apparecchi, che hanno funzionalità bidirezionali, sono stati installati in aree dei centri abitati in cui il limite di velocità è pari a 50 chilometri orari.

“Ciò che ci preme maggiormente - dichiara il sindaco Roberto Ciappi - è la sicurezza e la tranquillità dei cittadini che poniamo al centro di ogni nostra scelta, per questa ragione abbiamo deciso di accogliere le segnalazioni e le sollecitazioni dei cittadini rispetto ai comportamenti non corretti di tanti, troppi automobilisti che rendevano quei tratti particolarmente critici sul piano della sicurezza. Siamo passati, dunque, a richiedere e ottenere l'autorizzazione dalla Prefettura di Firenze per l'installazione dei dispositivi finalizzati al controllo della velocità. Ci auguriamo che tali strumentazioni possano essere un incentivo al rispetto del Codice della strada, a viaggiare con maggior senso civico e responsabilità per se stessi e per la comunità”.

Nel territorio dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino sono presenti altri apparecchi per il controllo della velocità, nella versione tradizionale, tra cui uno in località Zambra, nel Comune di Barberino Tavarnelle, uno al Passo dei Pecorai nel Comune di Greve in Chianti e due sono presenti in località Talente, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa.

“Gli apparecchi funzionano – aggiunge il sindaco Ciappi - abbiamo constatato che nei tratti in cui sono presenti la segnaletica orizzontale che indica il limite di velocità e gli autovelox, installati precedentemente, non si sono verificati sinistri stradali”.

Il Velocar è un sistema di controllo della velocità che viene utilizzato in Italia dal 2023. Si tratta di un sistema che rileva la velocità dei veicoli. Ed è costituito da due unità di rilevazione, installate in corrispondenza dei portali di inizio e fine della viabilità oggetto di rilevazione della velocità.
01/07/2024 14.37 Comune di San Casciano
Città Metropolitana di Firenze Roberto Innocenti: prorogata la mostra "Illustrare il tempo" in Palazzo Medici Riccardi"
Fino al 25 agosto 2024 nelle sale Fabiani Prorogata fino al 25 agosto 2024 la mostra “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” - promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E - dedicata al grande illustratore fiorentino e allestita nelle sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi.

Visto il grande successo di pubblico riscosso, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E hanno scelto di prolungare la durata della mostra (che sarebbe dovuta terminare domenica 26 maggio) di altri tre mesi organizzando una serie di attività collaterali per avvicinarsi all’opera dell’illustratore. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 14 giugno quando è in programma “Una giornata con Roberto Innocenti”. Si comincia dalle 11 alle 12 con un momento firmacopie, per proseguire alle 15 con una conversazione tra l’autore e il pubblico, seguito (dalle 16 alle 17) da un'altra occasione in cui sarà possibile fare autografare i libri e il catalogo della mostra, acquistabili presso il bookshop del museo. In occasione di questa giornata l’accesso alla sola mostra di Roberto Innocenti sarà gratuito.

Inoltre, chi è curioso di conoscere più a fondo i lavori di Innocenti - unico illustratore italiano ad aver vinto l’Hans Christian Andersen Award, equivalente del premio Nobel della letteratura per l’infanzia - avrà a disposizione tre visite guidate durante le quali i mediatori MUS.E accompagneranno alla scoperta delle opere in mostra. Le visite guidate sono in programma il 30 giugno, il 28 luglio e il 25 agosto alle 10:30.

“Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” offre agli esperti e agli appassionati l’occasione di approfondire il lavoro dell’illustratore a cavallo fra XX e XXI secolo. Le 80 tavole di Innocenti – che col suo tratto inconfondibile ha interpretato capolavori immortali della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, lo Schiaccianoci, solo per citarne alcuni - tanto dense e accurate nei dettagli quanto innovative e ampie nell’impianto e nel taglio visivo, restituiscono al lettore un universo immaginifico ricco di suggestioni e di stimoli. L’attenzione ai personaggi, alle architetture, al paesaggio - esito di un’osservazione minuziosa ed espressa grazie a un tratto nitido - porta Roberto Innocenti a impaginare scenari di grande fascino, entro cui la storia si apre a ulteriori narrazioni e l’osservazione a infinite indagini.

Profondamente segnato dalla Seconda guerra mondiale nella sua infanzia, l’inclinazione al disegno di Innocenti trova le prime espressioni nei settori della grafica e dell’animazione, per poi conoscere un crescente successo nell’illustrazione, portandolo a diventare una delle figure di spicco del panorama internazionale.

Dopo alcuni libri d’esordio le prime celebri creazioni di Roberto Innocenti si hanno all’inizio degli anni Ottanta (Cenerentola è del 1983 e Rosa Bianca del 1985) e negli anni successivi l’autore sviluppa con la sua eccellente cifra stilistica una serie di libri che lo porteranno alla notorietà in tutto il mondo: mentre Rosa Bianca viene tradotto in oltre venti lingue, tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo prendono vita con The Creative Company i capolavori di Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, Schiaccianoci, L’ultima spiaggia, La storia di Erika, la Casa nel tempo.

Roberto Innocenti

Roberto Innocenti (Bagno a Ripoli, 1940) è il solo illustratore italiano insignito dell’Hans Christian Andersen Award (2008), il Nobel della letteratura per ragazzi, secondo nella storia dopo Gianni Rodari (1970). Fra i massimi riconoscimenti internazionali, riceve la Golden Apple della Biennale Illustratori di Bratislava per Rose Blanche (1985) e per A Christmas Carol (1991). Del 1985 è anche il premio Gustav Heinemann per la Pace. Fra i massimi illustratori contemporanei, ha ricevuto il Certificate of Excellence del New York Times. Autodidatta, viene pubblicato nei primi anni Ottanta su Graphis Annual. Il successo di Innocenti arriva prima di tutto grazie alla sua infinita pazienza e perseveranza. Oggi il suo talento è riconosciuto in tutto il mondo, ma la strada è stata complessa; il rifiuto e il silenzio sono stati suoi frequenti compagni. Nel frattempo, tuttavia, gli amici, i collaboratori e i colleghi lo hanno aiutato a costruire la sua strada verso il successo nel mondo dell'editoria per l'infanzia. John Alcorn, Rita Marshall e in ultimo The Creative Company sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito ad aprirgli le porte della fama internazionale. Riconoscimento che l'uomo e il suo talento hanno ampiamente meritato. A pubblicarlo per primo in Italia è ancora una volta un piccolo editore, Alfredo Stoppa, per la casa editrice C’era una volta di Pordenone. Oggi in Italia i suoi libri sono nel catalogo de La Margherita edizioni.
23/05/2024 13.45 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Empoli Empoli. Mostra Masolino, dal 1 al 7 luglio ingresso gratuito per chi ha sostenuto la maturità nel 2024
Primo atto di Matteo Bensi, nuovo assessore alla Cultura e alla Politiche Giovanili del Comune di Empoli Il 7 luglio chiuderà le porte la mostra Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento. Nelle ultime settimane si è assistito ad una impennata delle presenze, che si annunciano significative anche per i giorni a venire.

Per venire incontro alle numerose richieste, si è provveduto ad ampliare le aperture del fine settimana e a incrementare il ventaglio delle proposte a lato della mostra.
Ricordiamo infatti le conferenze di giovedì 4 luglio alle 18 con Emanuele Zappasodi “Gherardo Starnina e il Gotico Internazionale a Firenze” e di venerdì 5 luglio sempre alle 18 con quella di Marco Campigli dal titolo “Polifonia figurativa nel primo Quattrocento. La gioventù di Francesco di Valdambrino”. Entrambe le conferenze si terranno presso il Cenacolo degli Agostiniani.

In quelle circostanze la mostra rimarrà aperta fino alle 21 mentre, sabato 6 e domenica 7 luglio la mostra sarà aperta dalle 10 alle 20.

Per agevolare la presenza del pubblico giovanile, il neo assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Matteo Bensi, ha deciso di concedere l’ingresso gratuito a coloro che hanno sostenuto la maturità.

«Il mio primo atto da assessore alla cultura e alle politiche giovanili non può che essere rivolto alle studentesse e agli studenti che stanno sostenendo in questi giorni la maturità. Care ragazze e cari ragazzi - afferma l’assessore - da oggi al 7 di luglio potrete visitare gratuitamente la mostra dedicata a Masolino, Empoli 1424, presentandovi alla biglietteria in via dei Neri. In bocca al lupo per tutti i vostri futuri!».

Info: Empoli Musei, tel 0571 757563 – empolimusei@comune.empoli.fi.it
01/07/2024 17.35 Comune di Empoli
Comune di Vicchio Chiusura linea Faentina, 16 sindaci: preoccupati per disagi ai cittadini
Nota congiunta degli amministratori di Mugello, Valdisieve, Vaglia, Brisighella e Faenza In qualità di Sindaci e Sindache dell’area del Mugello, della Valdisieve e dei territori della linea ferroviaria Faentina siamo in attesa della convocazione per la riunione, che tramite stampa sappiamo essere stata fissata per mercoledì 3 luglio dall'assessore regionale alla viabilità e ai trasporti.

La chiusura della linea ferroviaria Faentina in concomitanza con la chiusura del tratto stradale di Via Bolognese creerà grandi disagi, ricordando che l'altro tratto di collegamento con Firenze, la Faentina 302, ha in corso due cantieri e un restringimento di carreggiata tramite semaforo.
Inoltre la linea ferroviaria Via Pontassieve presenta problematiche relative a cancellazioni improvvise dei treni, continui ritardi e disagi vari a causa di problemi legati a materiale rotabile vetusto e alle infrastrutture.

Il tempo nel quale agosto svuotava le città e riempiva i luoghi di villeggiatura è finito da qualche decennio ormai. Lavoratrici e lavoratori continuano a muoversi per raggiungere i luoghi di lavoro anche in questo mese e il disagio si farà sentire anche su tutti i turisti che hanno scelto come loro meta il Mugello e le colline faentine.

Siamo molto preoccupati e uniti nel disagio che tutta la popolazione del Mugello e non solo sta provando in questi giorni.
Al tavolo della regione porteremo queste richieste per trovare una soluzione che vada incontro alle esigenze della cittadinanza.

Sindaca di Barberino di Mugello Sara di Maio
Sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli
Sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli
Sindaco di Dicomano Massimiliano Amato
Sindaco di Faenza Massimo Isola
Sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti
Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti
Sindaco di Marradi Tommaso Triberti
Sindaco di Palazzuolo sul Senio Marco Bottino
Sindaco di Pelago Nicola Povoleri
SIndaco di Pontassieve Carlo Boni
Sindaco di Rufina Daniele Venturi
Sindaco di San Godenzo Emanuele Piani
Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti
Sindaca di Vaglia Silvia Catani
Sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri
30/06/2024 11.21 Comune di Vicchio-ufficio stampa

Comune di Firenze Festival Meta al Teatro della Pergola dal 6 all’11 luglio
Spettacoli, seminari e workshops Debutta a Firenze l’ottava edizione del Festival META – Meeting of European Theatre Academies, Meeting on Methods for Teaching Drama: una serie di spettacoli, seminari, conferenze e workshops sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie teatrali di tutto il mondo. Il Teatro della Pergola sarà un palco internazionale per giovani talenti provenienti da tutto il mondo: dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dagli Emirati Arabi e dal Belgio.

Il Meeting riapre quest'anno le sue porte al pubblico con iniziative formative, di scambio culturale, di promozione di talenti e della creatività giovanile.

La manifestazione, rivolta principalmente ai giovani, studenti, attori e registi, agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, ma anche al pubblico generico; ideata nel 2015 dal regista fiorentino Pietro Bartolini e dalla manager teatrale Ludovica Sanalitro, è realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze e prodotta dal Centro Culturale di Teatro APS in collaborazione con il Teatro della Toscana, il Comune di Firenze e la Regione Toscana, e avrà luogo al Teatro della Pergola dal 6 al 11 luglio; le iniziative si svolgeranno sia nella Sala Grande che in Saloncino.

Saranno presenti al Meeting le più importanti accademie teatrali internazionali con i loro docenti e studenti i quali porteranno in scena spettacoli in lingua originale:

il Conservatoire Royal de Bruxelles – Department du Theatre et des Arts de la Parole di Bruxelles – Belgio.

La Rider University Department of Performing Arts di Lawrenceville NJ - U.S.

La Sharjah Performing Art SPAA degli Emirati Arabi Uniti.

La Royal Academy of Dramatic Art di Londra – Regno Unito

L’Accademia Teatrale di Firenze – Italia.

Per questa edizione saranno ospiti d’eccezione, con alcune speciali Masterclass: il Lead Voice Tutor Joe Windley, già docente della prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art di Londra e nominato nel 2023 Ambasciatore Onorario del META che terrà per i partecipanti due Acting Workshops sulla tecnica vocale e sull’interpretazione, il docente Matt Ball professore presso l’unica accademia teatrale araba del Medio Oriente, la nuova Sharjah Performing Art di Dubai, che terrà uno workshop di recitazione e movimento; il professore Sean McCarther della Rider University dagli Stati Uniti terrà uno speciale workshop sulla coreografia del combattimento; altri importanti docenti si alterneranno negli workshops e seminari: dal Belgio interverranno Jean-François Brion esperto di tecnica vocale insieme a Isabelle Beirens esperta di tecnica del movimento, da Londra Elizabeth Ballinger della Royal Academy of Dramatic Art con un workshop sul movimento scenico, Emanuele De Luca (Université de Nice-CTELA ELCI – Sorbonne Université) modererà e condurrà alcuni seminari insieme a Pietro Bartolini direttore del meeting, l’artista Tiziana Acomanni realizzerà un laboratorio sul tema delle “emozioni e le immagini”.

I lavori si articoleranno in seminari di approfondimento teorici sulle metodologie teatrali applicate nelle scuole di teatro e in workshops pratici dove gli allievi attori dei diversi paesi lavoreranno insieme sotto la guida dei docenti delle Accademie per sperimentare lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea e extraeuropea. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande della Pergola e in Saloncino uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani studenti attori. Lo spettacolo a cura dei giovani attori arabi sarà Palestina.

Calendario degli spettacoli aperti al pubblico:

Lunedì 8 luglio ore 20.45 Sala Grande PENTESILEA Accademia Teatrale di Firenze (in lingua italiana).

Martedì 9 luglio ore 20.45 Sala Grande THE FIRE Rider University Lawrenceville NJ U.S.(in lingua inglese).

Mercoledì 10 luglio Saloncino ore 20.15 INTIMACY Conservatoire royal de Bruxelles Belgio (in lingua francese) ore 21.30 Sala Grande ACCIDENTALY ALIVE Sharjah United Arab Emirates- Sharjah Dubai (in lingua araba con sottotitoli).

Giovedì 11 luglio Sala Grande ore 20.45 THE WINTER TALE by W. Shakespeare Royal Academy of Dramatic Art di Londra Regno Unito (in lingua inglese). (s.spa.)

Per accedere al meeting come uditori è necessario registrarsi: segreteria.accademiateatrale@gmail.com sito web: www.accademia-teatrale.it
02/07/2024 11.43 Comune di Firenze
Città Metropolitana di Firenze 'Tour de France. Promessa e supplizio' - Galleria fotografica - VIDEO
Dal 28 giugno al 21 luglio nell'ex convento di Sant'Orsola a Firenze Inaugurata mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 19, 'Tour de France. Promessa e supplizio. I campioni italiani della Grande Boucle' presso il Museo Sant’Orsola Firenze, in via Panicale 8c
Apertura al pubblico: dal 28.06 - al 21.07.2024
giorni e orari: Lunedi – venerdì: 17- 21 e Sabato-domenica: 10 – 21. (Martedì chiuso)
Ingresso Libero. Info@museosantorsola.it

Un omaggio affascinante ai sette ciclisti italiani che hanno vinto il Tour de France attraverso una selezione di fotografie storiche, di filmati d’archivio e di oggetti d’epoca. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, la mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative fiorentine legate al Grand Départ del Tour de France che, per la prima volta nella sua storia, parte dalla capitale toscana.

La mostra, prodotta da Storia, filiale culturale del gruppo francese Artea, ha beneficiato di prestiti di fotografie da parte di Amaury Sport Organisation (A.S.O), organizzatori del Tour de France, e ha ricevuto un contributo da parte dell’Istituto francese di Firenze e dell’Ambasciata francese in Italia, partner culturali della mostra

Su https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720318322133
Galleria fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa

Video Su https://www.youtube.com/watch?v=HX-ctEXkGEE&t=43s il video di Florence Tv utilizzabile da social e media (Carlo Carotenuto)

26/06/2024 18.23 Città Metropolitana di Firenze
Regione Toscana Istituto Storico Resistenza: Mazzeo, giusto garantire finanziamenti triennali
Il presidente del Consiglio regionale risponde all’appello lanciato da Vannino Chiti: “Condivido totalmente la richiesta. Auspico lavoro unitario di tutte le forze politiche e una soluzione veloce” “Trovo importante e significativo che diversi capigruppo abbiano immediatamente risposto positivamente all'appello lanciato dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana e spero che, al più presto, tutte le forze politiche possano fare altrettanto. Con il presidente Chiti, dal giorno del suo insediamento alla guida dell'Istituto, abbiamo lavorato a strettissimo contatto e le iniziative che abbiamo varato insieme, legate alla legge per gli 80 anni dalla Liberazione e dalle stragi nazifasciste della nostra regione, ne sono, ad esempio, una dimostrazione importante.

Trovare ora la strada perché la Giunta regionale possa garantire all'Istituto la certezza dei finanziamenti su un arco di tempo triennale e non più annuale è una richiesta che condivido totalmente ed avevo auspicato che fosse inserita già nell'ultima variazione di bilancio. Ora spero che il Consiglio regionale possa lavorare a questo obiettivo in maniera unitaria e trovare velocemente la soluzione migliore”.

Così il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, risponde all’appello lanciato dal presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana Vannino Chiti che ha chiesto un finanziamento triennale per poter programmare le proprie attività di ricerca e formazione.
02/07/2024 8.11 Regione Toscana
Redazione di Met Pink Floyd Legend & Orchestra Della Toscana In “The Dark Side Of The Moon”
Serata-evento per l’inaugurazione dei grandi concerti di Musart Festival Firenze al Parco Mediceo di Pratolino (Firenze). Mercoledì 17 luglio 2024 ore 21,15 Parco Mediceo di Pratolino – via Fiorentina 276 – Firenze L’album capolavoro “The Dark Side of the Moon” come non l’avete mai ascoltato. Partono mercoledì 17 luglio sulle note dei Pink Floyd i grandi concerti del Musart Festival Firenze 2024 al Parco Mediceo di Pratolino. Sul palco saliranno i Pink Floyd Legend, band che da venti anni rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, e l’Orchestra della Toscana, tra le più apprezzate compagini italiane, per una speciale versione di “The Dark Side of the Moon”.

Il grande ensemble, formato dai nove componenti della band e dai venti elementi d’orchestra, proporrà il capolavoro del gruppo britannico in una nuova veste, fondendo gli arrangiamenti originali con i colori più classici di archi e ottoni, restituendo l’irrinunciabile anima rock dell’album arricchita con il tocco epico di un’orchestra classica.
I biglietti – posti numerati da 30 a 50 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Disponibile anche la formula Gold Package che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate al Parco Mediceo.

Oltre all'esecuzione integrale del capolavoro del 1973, i Legend eseguiranno anche tutti i più grandi successi della band inglese, accompagnati dai video originali d'epoca proiettati sul grande schermo circolare e immersi nel nuovo disegno luci e laser.

La formazione italiana, riconosciuta da critica e pubblico come la migliore interprete dei capolavori dei Pink Floyd, è composta da Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (chitarre, basso, voce) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano l’ensemble Giorgia Zaccagni, Claudia Marss e Daphne Nisi ai cori e Maurizio Leoni al sassofono solista. La direzione d’orchestra e gli arrangiamenti sono del Maestro Giovanni Cernicchiaro.
I Pink Floyd Legend, solo negli ultimi quattro anni, con i loro spettacoli dedicati all’universo pinkfloydiano possono vantare oltre 130.000 spettatori. Ogni tour - la cui produzione porta la firma di Gilda Petronelli di Menti Associate - è un evento: da quello di Atom Heart Mother con coro e orchestra a The Dark Side of the Moon - 50th Anniversary Tour, da Live at Pompeii con gli strumenti vintage originali dell'epoca al tour per i 40 anni di Animals (con la riproduzione della Battersea Power Station, realizzata con mapping 3d e proiettata su uno schermo di oltre 15 metri di larghezza per oltre 6 metri di altezza, con tanto di "vapori reali" che fuoriuscivano dalle 4 ciminiere bianche per tutta la durata del concerto), fino a SHINE Pink Floyd Moon, l’opera rock di Micha van Hoecke che li vede sul palco insieme a Raffaele Paganini e ai danzatori della Compagnia Daniele Cipriani.
Nel corso degli anni il gruppo ha ospitato sul palco molti collaboratori dei quattro Pink Floyd come Guy Pratt, Ron Geesin, Gary Wallis, Durga McBroom, Claudia Fontaine e Harry Waters con il quale si sono esibiti il 26 gennaio 2024, al Teatro Olimpico di Roma (durante la Pink Floyd Legend Week), per l’esecuzione integrale di The Final Cut, serata dedicata alla Celebrazione degli 80 anni dello Sbarco di Anzio dove perse la vita suo nonno Eric Fletcher Waters, padre di Roger.
Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane. Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.

MUSART FESTIVAL, PROSSIMI APPUNTAMENTI – I grandi concerti di Musart Festival Firenze al Parco Mediceo di Pratolino continuano con Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio), CCCP – Fedeli alla Linea (26 luglio). A questi si aggiungo il concerto all’alba di Patrizio Fariselli (27 luglio, Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti), la rassegna dedicata ai documentari “33 Giri Italian Masters” di Sky Arte al Cinema La Compagnia, l’itinerario “I luoghi della musica” e la rassegna “… E adesso che tocca a me”, al via il 2 luglio con il concerto al tramonto (ore 20,30 – ingresso libero) di Alessandro Galati nel meraviglioso cortile di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze.

TRENI, NAVETTE, PARCHEGGI: TUTTE LE INFO PER RAGGIUNGERE IL PARCO DI PRATOLINO - Per raggiungere il Parco è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno: in occasione dei concerti si potrà parcheggiare in zona Campo di Marte e usufruire dei due treni che collegano la stazione Campo di Marte con quella di Vaglia (partenza ore 18.15 e 19.13; domenica 21 luglio unica partenza ore 19.15). Per il ritorno saranno attivi due treni straordinari da Vaglia a Campo di Marte (partenza ore 00.30 e 01.00; domenica 21 luglio unica partenza ore 00.30). Biglietti online su trenitalia.it. Le navette gratuite di Autolinee Toscane assicureranno il collegamento tra la stazione di Vaglia e il parco, prima e dopo i concerti.
Chi non potrà fare a meno di auto e moto, potrà prenotare – su https://www.bitconcerti.it/viabilita-parcheggi-musart-2024.html - posti auto/moto nei parcheggi temporanei allestiti in prossimità del parco e collegati a questo dalle navette di Autolinee Toscane, prima e dopo gli spettacoli. Il prezzo è di 5 euro per auto e 3 euro per moto – compreso servizio navetta - il ricavato andrà a Misericordie, Croce Rossa e Associazione Nazionale Carabinieri. La prenotazione è riservata a chi acquista un biglietto per gli spettacoli.

www.musartfestival.it
www.facebook.com/MusArtFestival
www.instagram.com/musart_festival



Biglietti Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana @Musart Festival Firenze (compresi diritti di prevendita)
Primo settore 50 euro
Secondo settore 40 euro
Terzo settore 30 euro
Gold Package: Biglietto Primo Settore – catering con buffet - visita guidata al Parco 120 euro
Posto auto/moto 5/3 euro

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Sconti e riduzioni
I bambini di età inferiore a 5 anni di età entrano gratuitamente, accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Persone con disabilità
È richiesto l’acquisto di un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%. I biglietti sono reperibili nei punti vendita del Circuito Box Office Toscana (http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online sul sito www.ticketone.it/artist/musart-festival/?affiliate=PI3.

26/06/2024 13.26 Redazione di Met
Regione Toscana Incendi, dal 1 luglio vietato accendere fuochi in tutta la Toscana
Il mancato rispetto delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia Durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1° luglio (per concludersi il 31 agosto salvo proroghe) sono vietati su tutto il territorio regionale gli abbruciamenti di residui vegetali. Negli stessi due mesi è vietata anche qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Il mancato rispetto delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Il bollettino di previsione incendi

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e Cnr-Ibe ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l'indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare giornalmente il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale ed emettere il relativo bollettino.

Durante il periodo a rischio incendi il bollettino è pubblicato sulla home page di Regione Toscana.

La classificazione del rischio è il frutto di una procedura condivisa a livello nazionale per individuare quattro livelli di pericolosità, così come già avviene, ad esempio, per le allerte meteo.

Alle quattro classi di rischio sono associati altrettanti colori che, per ogni singolo comune della Toscana, consentono di visualizzare immediatamente il livello di pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi. Oltre al monitoraggio del rischio, il bollettino ospita una sezione che evidenzia i comportamenti corretti che ciascuno di noi deve tenere, sia per evitare l'innesco di un incendio forestale, sia nel caso di avvistamento di un principio di incendio.

I numeri da chiamare

Chiunque avvisti un incendio è pregato di segnalarlo tempestivamente al numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi o al numero di emergenza unico europeo 112.

Come funziona l’Organizzazione regionale AIB

La lotta attiva è coordinata operativamente da una Sala regionale (SOUP) e da 7 Centri operativi provinciali (COP AIB) attivi nei mesi di luglio e agosto con orario 8-20.

La direzione delle operazioni di spegnimento è svolta da 170 tecnici di Regione Toscana e degli Enti competenti.

Sul territorio sono impegnate Unioni di Comuni, Città metropolitana di Firenze, Comuni ed Enti Parco regionali, che organizzano squadre operative costituite da circa 400 operai forestali idonei all'AIB, ai quali si affiancano le Associazioni di volontariato AIB che in Toscana riuniscono circa 4.000 volontari, tra i soci del Coordinamento Volontariato Toscano e di Croce Rossa Italiana.

La flotta regionale AIB per il supporto alle forze terrestri prevede uno schieramento variabile fino a un massimo di dieci elicotteri, in relazione alle condizioni di rischio.

Per approfondimenti

https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi
01/07/2024 10.02 Regione Toscana
Comune di Lastra a Signa Lastra a Signa. Consegna cedole librarie, da quest’anno la digitalizzazione della gestione del servizio
Non sarà più necessario ritirare la cedola cartacea A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il Comune di Lastra a Signa ha scelto di digitalizzare la gestione delle cedole librarie per gli alunni iscritti alla scuola primaria. I genitori degli iscritti non dovranno più recarsi presso gli uffici dei Servizi Educativi per il ritiro della cedola cartacea: grazie all’acquisto di un software dedicato da parte dell’amministrazione comunale (che metterà in collegamento gli uffici comunali con rivenditori di libri di testo) gli utenti potranno recarsi direttamente presso gli esercenti autorizzati con il codice fiscale dell’alunno, per la prenotazione dei libri necessari per l’anno scolastico.

Di seguito l’albo dei rivenditori autorizzati alla fornitura dei libri di testo ad oggi accreditati:

• Must – Via P. Togliatti 23 – Lastra a Signa
• Ange – Via A. Diaz 2 – Lastra a Signa
• Cartoleria Casini – Via Chiantigiana 62 – Ginestra Fiorentina
• Cartoleria L.B. – Via Cassia 109 Impruneta
• Edicola Boddi – Via A. Gramsci 43 – Lastra a Signa
• Mac Tara – Lungarno Bruno Buozzi 31 – Lastra a Signa
• La Coccinella – Via Pisana 52 – Scandicci
• Libreria La Rinascita – Via Ridolfi 53 – Empoli
• Lo Scarabocchio – Via XIV Maggio 25 – Lastra a Signa
• Cartolibreria Nesti – Via A Gramsci 48 – Lastra a Signa
• Cartolibreria Nota Bene – Via Della Chiesa 6 – Sesto Fiorentino

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi scolastici educativi telefonando al numero 0553270118.

?
01/07/2024 14.46 Comune di Lastra a Signa
Asl Toscana Centro Piano Vaccinale Personalizzato
Un’esperienza pilota unica in Italia nell’Azienda Usl Toscana centro destinata alle categorie a rischio e con fragilità Piani vaccinali personalizzati, elaborati dai medici igienisti afferenti all’Area di Igiene e Sanità Pubblica per i gruppi di popolazione a rischio per patologia e/o con fragilità. E’ un’esperienza pilota, per il momento unica in Italia, del Dipartimento di Prevenzione (diretto dal dottor Renzo Berti) di concerto con il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie (diretto dalla dottoressa Sandra Moretti). Il Piano rappresenta uno strumento ufficiale e formalizzato di consulenza di secondo livello per gli operatori sanitari, sia territoriali che ospedalieri della ASL Toscana Centro, di altre Aziende Ospedaliere e Territoriali, e dei Medici di Medicina Generale, per fornire aggiornate indicazioni in merito alle tipologie di vaccini opportuni e necessari in relazione alle caratteristiche del vaccinando, ed alla appropriata calendarizzazione delle somministrazioni.

Ogni piano vaccinale potrà essere richiesto dai “vaccinatori” agli indirizzi mail delle Unità funzionali di Igiene Pubblica e Nutrizione della ASL Toscana Centro: sarà inserito nella cartella informatizza regionale (SISPC) così da poter essere consultato da ogni punto vaccinale della ASL Toscana Centro, dai Medici di Medicina generale o sarà inviato all’operatore sanitario che lo ha richiesto.

I gruppi di popolazione a rischio per patologia sono rappresentati da persone che presentano determinate caratteristiche e particolari condizioni morbose che li espongono ad un aumentato rischio di contrarre malattie infettive invasive e sviluppare in tal caso complicanze gravi.
I Piani nazionali e regionali di prevenzione vaccinale indicano di garantire l’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni ai soggetti a rischio individuati, incrementandone la copertura vaccinale e creando nuovi contesti organizzativi aziendali con reti di prossimità e diversificazione degli ambulatori vaccinali al fine di rendere facile all’utente l’accesso alle vaccinazioni, garantendo nel contempo una elevata qualità professionale della prestazione.

Con questa esperienza pilota della Ausl Tc, si pone un’ulteriore attenzione alle vaccinazioni per le categorie a rischio.

“I piani vaccinali – spiega il dottor Giorgio Garofalo, direttore dell’Area Igiene e Sanità Pubblica- rappresentano un utile strumento di supporto alle attività vaccinali già presenti nelle nostre strutture, in altre aziende ospedaliere e negli studi dei medici di Medicina Generale per garantire una protezione vaccinale più completa e più diffusa nelle persone di qualsiasi età, appartenenti a gruppi a maggior rischio di ammalare, di avere gravi conseguenze in caso di malattia oppure di trasmettere ad altri la malattia stessa.

L’obiettivo perseguito fa parte della sorveglianza delle malattie infettive e prevenzione delle stesse anche mediante la profilassi vaccinale, in particolare per alcune fasce di età o condizioni di rischio e fragilità.
01/07/2024 9.27 Asl Toscana Centro
Redazione di Met Musart Festival Firenze: prenota il tuo parcheggio auto/moto! Da giovedì 6 giugno sul sito del festival
Treni, navette, parcheggi: tutte le info per raggiungere il Parco di Pratolino Musart Festival 2024 avrà il suo palco principale al Parco Mediceo di Pratolino, il parco paesaggistico più grande della Toscana inserito nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco, dove sono attesi Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana (17 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) e CCCP (26 luglio).

Per raggiungere il Parco è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno: in occasione dei concerti si potrà parcheggiare in zona Campo di Marte e usufruire dei due treni che collegano la stazione Campo di Marte con quella di Vaglia (partenza ore 18.15 e 19.13; domenica 21 luglio unica partenza ore 19.15). Per il ritorno saranno attivi due treni straordinari da Vaglia a Campo di Marte (partenza ore 00.30 e 01.00; domenica 21 luglio unica partenza ore 00.30). Biglietti online su trenitali.it. Le navette gratuite di Autolinee Toscane assicureranno il collegamento tra la stazione di Vaglia e il parco, prima e dopo i concerti.

Per chi non potrà fare a meno di auto e moto. Dalle ore 9.00 di giovedì 6 giugno si potranno prenotare i posti disponibili nei parcheggi temporanei allestiti in prossimità del parco e collegati a questo dalle navette di Autolinee Toscane, prima e dopo gli spettacoli.
La prenotazione – su https://www.bitconcerti.it/viabilita-parcheggi-musart-2024.html - è riservata a chi acquista un biglietto per gli spettacoli. Il prezzo è di 5 euro per auto e 3 euro per moto – compreso servizio navetta - il ricavato andrà a Misericordie, Croce Rossa e Associazione Nazionale Carabinieri.

Info, mappa e dettagli su https://www.bitconcerti.it/viabilita-parcheggi-musart-2024.html

Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane. Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.
06/06/2024 12.56 Redazione di Met
Redazione di Met 22 progetti nel sociale finanziati con oltre 200 mila euro
Con il bando Socialmente 2024 da Fondazione Caript risorse per aiutare anziani, malati, persone disabili e a rischio di emarginazione Si chiama “Ho a cuore”, il progetto di Fondazione Ant Italia che consentirà di effettuare in diciotto mesi 150 trasfusioni di sangue a domicilio per pazienti oncologici. È uno dei 22 progetti che vengono sostenuti da Fondazione Caript con l’edizione 2024 del bando Socialmente, di cui sono stati definiti gli esiti in questi giorni. In totale i contributi sono di 200.844 euro.
Il progetto di Fondazione Ant, già attivato sul territorio pistoiese, lo scorso anno ha permesso di effettuare 75 emotrasfusioni, coinvolgendo un medico e un infermiere in un servizio a favore di malati in situazioni di particolare difficoltà, perché anziani, costretti a letto, soli o residenti in zone isolate. Adesso il contributo della Fondazione permetterà un significativo ampliamento di questo servizio.

“Lo scopo di questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – è migliorare la qualità della vita di chi, nelle nostre comunità, è più fragile. Per questo sosteniamo progetti che riguardano la salute delle persone, la povertà economica e educativa e, in generale, il tema dell’inclusione sociale. È un impegno che è possibile sviluppare grazie a consolidati rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio, con le quali condividiamo motivazioni e obiettivi”.

Diversi tra i progetti aiutati con Socialmente 2024 sono rivolti alla popolazione anziana. Tra questi è il nuovo Centro Diurno della Fondazione Turati per persone affette da demenza che, in via Amati a Pistoia, potrà ospitare venti persone. Il contributo della Fondazione è destinato, in questo caso, alla realizzazione di un giardino Alzheimer.

Sempre rivolto agli anziani è il progetto di Veteris (Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per interventi assistiti con animali) con l’obiettivo di promuovere il benessere personale attraverso la relazione con animali. Oltre che per consentire le attività previste, il contributo della Fondazione è dedicato alla formazione del personale necessario.

“Adulti in progress” è il titolo del progetto dell’associazione Il Sole Pistoia che coinvolgerà 32 persone con sindrome di Down in percorsi per sviluppare l’autonomia individuale. Guidati da educatori, i partecipanti programmeranno attività mensili che includeranno weekend da gestire autonomamente nei locali a disposizione dell’associazione. Oltre a seminari e laboratori su competenze pratiche (come la capacità di cucinare e il corretto utilizzo del denaro) o su come rafforzare autostima e senso di autoefficacia, il progetto prevede anche una vacanza estiva di quattro settimane. La vacanza si svolgerà a luglio e ai ragazzi sarà affidata la gestione completa dell’abitare quotidiano.

Altri progetti sostenuti attraverso Socialmente riguardano la raccolta di beni alimentari per strutture caritative del territorio pistoiese, attività di socializzazione e sostegno economico a persone affette da sclerosi multipla, corsi di formazione per donne straniere e italiane a rischio di marginalità e laboratori di carpenteria e di orticultura per minorenni in carico ai servizi sociali e per adulti in percorsi giudiziari.

Tutti i progetti di Socialmente 2024 sono pubblicati su fondazionecaript.it nella sezione “Bandi e modulistica”.
01/07/2024 11.54 Redazione di Met
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli. Chiusure notturne stazione di Firenze Scandicci e Aerea di Parcheggi Villa Costanza Ovest
Il cronoprogramma Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

-dalle 22:00 di martedì 2 alle 6:00 di mercoledì 3 luglio, sarà chiusa la stazione di Firenze Scandicci, in entrata verso Roma.
In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Firenze Impruneta;
-dalle 22:00 di mercoledì 3 alle 6:00 di giovedì 4 luglio, sarà chiusa la stazione di Firenze Scandicci, in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Bologna.
In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
in entrata verso Roma: Firenze Impruneta;
in uscita per chi proviene da Bologna: Firenze nord.

Si segnala che, nelle tre notti di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 luglio, con orario 22:00-6:00, per chi proviene da Bologna, non sarà fruibile l'accesso all'area di parcheggio "Villa Costanza ovest", che sarà invece regolarmente aperta per chi proviene da Roma. Pertanto, per accedere all'area di parcheggio, si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, al km 295+500 e rientrare dalla stessa stazione verso Bologna. Chi invece si trova all'interno dell'area di parcheggio, dovrà immettersi sulla A1 verso Bologna, uscire a Firenze nord e rientrare dalla stessa stazione in direzione di Roma.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.
01/07/2024 10.29 Autostrade per l'Italia
Comune di Reggello - Ufficio Stampa Reggello. Un week end da vivere all'aria aperta, i prossimi appuntamenti in programma
Tornano la Festa europea della Birra in piazza Moro e la nuova edizione della corsa podistica Reggello Vallombrosa, e poi la campionessa Lara Mori si confronterà i giovani del territorio, mentre a Cascia ci sarà un incontro con il Prof. Dainelli. Giovedì 4 luglio
In Piazza Aldo Moro, alle 19:00, i giovani avranno l'opportunità di incontrare Lara Mori, campionessa italiana di corpo libero e partecipante alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'incontro è organizzato da Prossima Fermata IO insieme alla Consulta dei Giovani di Reggello. Seguirà un aperitivo organizzato da Proloco Reggello e Cascia, accompagnato da una mostra dei lavori fotografici dei partecipanti al corso condotto da Marco Mugnai Photographer.


Giovedì 4 luglio
Alle 21:00, nel cortile della Pieve di San Pietro a Cascia, si terrà un interessante incontro con il Prof. Francesco Dainelli dell'Università di Firenze, dal titolo "La dottrina sociale di Gesù e il nostro futuro: i principi".


Dal 4 al 7 luglio
La piazza Aldo Moro ospiterà la Festa Europea della Birra, con specialità gastronomiche, birre tipiche, e musica live con gruppi e DJ set per una festa di divertimento e buon gusto.


Domenica 7 luglio
Alle 9:00, parte dalla Piazza Roosevelt la gara podistica Reggello Vallombrosa, inclusa nel circuito 4 Legend Tuscan Peaks. La competizione, organizzata dal Gruppo Podisti RESCO, si snoderà per 13,2 km con un notevole dislivello di 650 metri, culminando all'Abbazia di Vallombrosa a 1.000 metri di altitudine.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e aggiornamenti, visitate il sito web del Comune di Reggello o seguite la pagina ufficiale su Facebook e Instagram "Eventi Reggello".
02/07/2024 9.51 Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli. Chiusa per una notte l'uscita della Stazione di Calenzano Sesto Fiorentino
Per lavori di pavimentazione dalle 22 di martedì 2 alle 6 di mercoledì 3 luglio Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22:00 di martedì 2 alle 6:00 di mercoledì 3 luglio, sarà chiusa la stazione di Calenzano Sesto Fiorentino, in uscita per chi proviene da Bologna.
In alternativa si consiglia di anticipare l'uscita alla stazione di Barberino di Mugello, al km 261+500 della A1 e raggiungere Calenzano percorrendo la SP8, seguendo segnaletica di colore giallo indicante "Roma".

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.
01/07/2024 10.35 Autostrade per l'Italia
Asl Toscana Centro - Firenze La rosa “La Cura” nel giardino della Magnolia di S. M. Nuova
Donata dallo storico vivaio di rose d’autore, la pianta è stata ideata e creata in piena pandemia. Un omaggio alla professione infermieristica Una rosa ideata e realizzata per tutti gli infermieri, denominata La Cura, è stata donata alla Asl Toscana centro dallo storico vivaio di Pistoia che produce rose d’autore dal 1882. La cerimonia di consegna si è tenuta ieri mattina all’ospedale Santa Maria Nuova in quanto sede centrale dell’Azienda e luogo simbolico della cura in tutta Firenze.

Qui La Cura ha trovato collocazione nel giardino della Magnolia. Un omaggio alla professione infermieristica a cui per la Asl Toscana centro hanno voluto essere presenti, insieme al gruppo degli infermieri, il Direttore generale, Valerio Mari e il Direttore sanitario, Simona Dei, il Direttore del presidio ospedaliero di Santa Maria Nuova, Tommaso Grassi, il Direttore del Dipartimento Ostetrico Infermieristico, Paolo Zoppi, il Direttore della struttura semplice Infermieristica Firenze centro, Gianluca Galeotti e per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) Firenze Pistoia, il Presidente David Nucci, il vicepresidente, Barbara Caposciutti e il Tesoriere, Miche Trinci.

“La rosa creata è nata da un’idea durante la pandemia – ha commentato David Nucci - rappresenta un simbolo di gratitudine nei confronti della professionalità e dedizione che gli infermieri dimostrano ogni giorno nel loro lavoro, anche in situazioni difficili. Ci fa molto piacere proseguire il percorso iniziato durante la Giornata internazionale dell’infermiere. E’ nostra intenzione consegnarla ai vari presidi sanitari della Ausl Toscana centro dove le singole piante verranno collocate nel terreno e potranno crescere e fiorire, accanto a una targa che ne ricorderà il significato”.

La rosa era stata consegnata dall’ideatrice, Beatrice Barni, in concomitanza con la Giornata Internazionale dell’Infermiere del 2024. Con la cerimonia di ieri, lo storico vivaio di Pistoia ha voluto rafforzare il messaggio di vicinanza a tutti gli infermieri. La Cura è una rosa a cespuglio a mazzi, ottenuta ibridando altre nostre rose, ogni suo petalo è come un’opera d’arte. Una pianta molto forte e resistente che non crea fiori singoli ma a mazzi, un po’ a simboleggiare il lavoro di squadra essenziale in sanità. I fiori sono rossi, di un rosso scuro nella fase del boccio che poi vira sul chiaro, con toni vellutati.

“La rosa creata per essere dedicata alla professione infermieristica ha un doppio richiamo: il primo riguarda il nome La Cura e fa riferimento all’apprezzamento e alla gratitudine nei confronti degli infermieri, che quotidianamente si dedicano alla salute e all’assistenza delle persone. Il secondo riguarda l’aspetto estetico della rosa stessa, che esprime la forza e la delicatezza, la semplicità e la bellezza – ha dichiarato Paolo Zoppi - Si tratta di una rosa con tanti fiori ravvicinati che richiamano la bellezza e l’efficacia del lavoro insieme; la struttura “primordiale” del fiore, a petali semplici, evoca l’originale e ancestrale necessità e attitudine ad aiutare le persone. Concetti che nel loro complesso possono essere facilmente attribuiti alla professione infermieristica, destinataria di questa gradita iniziativa”.

Accanto alla rosa nel giardino della Magnolia, un riconoscimento scritto in nome del valore dell’impegno e della dedizione, ricorda il dono alla professione infermieristica.
02/07/2024 10.37 Asl Toscana Centro - Firenze
Redazione di Met Basket, cresce il movimento toscano: aumentano squadre e gare disputate. I numeri della Fip Toscana
L’ultima stagione sportiva si è chiusa con 712 squadre iscritte ed un incremento del movimento femminile (+9,43%). Tutte le vincitrici delle competizioni regionali Aumento delle squadre iscritte ai campionati regionali, crescita del movimento femminile ed un palcoscenico che ha visto disputarsi sul territorio tre delle sette finali nazionali dei campionati giovanili. Il basket toscano gode di ottima salute, cresce nella sua attività e si appresta a chiudere una stagione sportiva ricca di soddisfazioni. Sono i numeri a certificare la bontà del lavoro svolto dal Comitato Regionale Toscana della Fip, che in questa stagione ha registrato 712 squadre iscritte ai campionati (miglior risultato degli ultimi sette anni), contro le 677 della precedente stagione sportiva e 9329 gare gestite(119 in più rispetto al 2022/2023) delle quali 6539 giovanili (167 in più rispetto alla precedente stagione). In crescita anche il movimento femminile, che quest’anno ha fatto registrare un incremento del 9,43% delle squadre (116 contro le 106 della passata stagione) e del 21,84% rispetto al 2021/2022 (87 squadre). “Come Comitato ci siamo posti l’obiettivo di avvicinare i numeri delle iscrizioni di squadre femminili a quelli delle squadre maschili – afferma il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Abbiamo inoltre sviluppato Progetto Azzurri su tutte le province, con intervento dello staff tecnico regionale nel settore maschile e femminile e la partecipazione a tornei come il Carloni e Sabatini, oltre a manifestazioni come la Ludec Cup, il Memorial Fabbri, o appuntamenti fuori regione come il Torneo Street Basket a Porretta Terme, o il Toreno Città dei Papi ad Anagni. Appuntamenti, questi, che avvicinano ragazzi e ragazze allo sport della pallacanestro e contribuiscono alla crescita tecnica e personale degli atleti”.



Alla crescita del movimento si affianca poi il prestigio delle gare nazionali, con la Toscana che quest’anno ha ospitato tre delle sette finali nazionali giovanili della Fip, ed ha visto la partecipazione di 9 squadre regionali nelle sette competizioni: Estra Pistoia Basket 2000 e Firenze Basketball Academy per l’Under 19 Eccellenza, Pall. Prato 2000 per l’Under 17 Eccellenza, Lotar Persiane Polisportiva Sancat e Sesa Biancorosso Empoli per l’Under 15 Eccellenza, Firenze Basketball Academy per l’Under 17 Femminile,Basket Reggello Atlanta Hawks per l’Under 13 Maschile, ed Invictus Livorno Sacramento Kings per l’Under 13 Femminile.

Tre di queste competizioni si sono svolte in Toscana (Under 19 Eccellenza a Chiusi/Chianciano Terme, Under 15 Femminile a San Vincenzo, Under 19 Gold a Cecina), per un totale di quasi 500 ragazzi coinvolti e 40 squadre provenienti da tutta Italia.

La stagione sportiva 2023/2024 si è chiusa poi con l’assegnazione dei titoli giovanili regionali. Queste le squadre che hanno vinto le rispettive competizioni:

Campionati Maschili

Titolo Regionale Under 17 Eccellenza – Pallacanestro 2000 Prato

Titolo Regionale Under 15 Eccellenza – Lo.Ta.R. Persiane Polisportiva Sancat

Titolo Regionale Campionato Under 20 Silver – Lions Montemurlo

Titolo Regionale Under 19 Gold – Stella Marina Basket Cecina

Titolo Regionale Campionato Under 19 Silver – Argentario Basket

Titolo Regionale Campionato Under 17 Gold – Pastificio Caponi Calcinaia

Titolo Regionale Campionato Under 17 Silver – Centro Minibk Carrara

Titolo Regionale Campionato Under 15 Gold – Rosini Impianti SB Arezzo

Titolo Regionale Campionato Under 15 Silver - DLF Firenze

Titolo Regionale Campionato Under 14 Elite – ASD Scuola Basket Arezzo

Titolo Regionale Campionato Under 14 Silver – ASD Laurenziana Basket

Titolo Regionale Campionato Under 13 Jr NBA Championship – Basket Reggello Atlanta Hawks

Coppa Toscana Under 17 Eccellenza – Sesa Biancorosso Empoli

Coppa Toscana Campionato Under 15 Eccellenza – Pediatrica US Dil. Livorno

Coppa Toscana Campionato Under 19 Gold – US Affrico

Coppa Toscana Campionato Under 17 Gold – Clas Renault Don Bosco Livorno

Coppa Toscana Campionato Under 17 Silver – Valdicornia Venturina Terme

Coppa Toscana Campionato Under 14 Elite – USD Terranuova Basket

Coppa Toscana Under 14 Silver – CUS Firenze

Coppa Toscana Campionato Under 13 Jr NBA Championship – Scuola Basket Arezzo Phoenix Suns

Coppa Primavera Campionato Under 17 Silver – Mugello Basket

Campionati Femminili

Titolo Regionale Campionato Under 19 Femminile – Firenze Academy

Titolo Regionale Campionato Under 17 femminile – Firenze Academy

Titolo Regionale Campionato Under 15 femminile – Firenze Academy

Titolo Regionale Campionato Under 14 femminile – Firenze Academy

Titolo Regionale Campionato Under 13 Jr NBA Championship Femminile – Invictus Livorno Sacramento Kings

Coppa Toscana Campionato Under 19 Femminile – Basket Golfo Femminile

Coppa Toscana Campionato Under 17 Femminile – Le Mura Spring BK

Coppa Toscana Campionato Under 15 Femminile - CMB Valdarno

Infine, il Minibasket, con le quattro feste di chiusura dell’anno sportivo a Follonica, Firenze-Bagno a Ripoli, Donoratico e Pisa. La festa di Follonica, ospitata dalla società ASD Follonica Basket, ha visto la partecipazione di quasi 300 bambini e bambine appartenenti alle categorie Aquilotti/Gazzelle, Scoiattoli/Libellule e Pulcini/Paperine, ossia a fasce di età comprese tra i 5 e gli 11 anni, che sono scesi in campo per partite 3vs3. A Firenze e Bagno a Ripoli la manifestazione è stata ospitata dalla società Firenze 2 Basket, ed ha coinvolto oltre 100 piccoli atleti, mentre a Donoratico l’organizzazione è stata curata dalla società Basket Donoratico, con 200 ragazzi partecipanti. A Pisa, infine, sotto l’organizzazione della Federazione Italiana Pallacanestro Minibasket Pisa si sono ritrovati oltre 200 bambini e bambine di 10 società del territorio.

Una serie di manifestazioni, queste, volte a promuovere l’attività sportiva ad una platea il più ampia possibile, partendo proprio dai più piccoli.
01/07/2024 11.45 Redazione di Met
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusura notturna area di servizio Bisenzio Ovest ed entrata stazione Firenze Nord
Nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 luglio Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 luglio, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-con orario 21:00-6:00, sarà chiusa l'area di servizio "Bisenzio ovest", situata nel tratto compreso tra Calenzano Sesto Fiorentino e Firenze nord, verso Firenze;
-con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Firenze nord, in entrata verso Roma.
In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Firenze Scandicci.
01/07/2024 11.45 Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli. Chiusa per una notte l'entrata della stazione di Valdichiana
In entrambe le direzioni, Firenze e Roma, dalle 22 di venerdì 5 alle 6 di sabato 6 luglio Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22:00 di venerdì 5 alle 6:00 di sabato 6 luglio, sarà chiusa la stazione di Valdichiana, in entrata in entrambe le direzioni, Firenze e Roma.

In alternativa si consiglia di entrare alle seguenti stazioni:
verso Firenze: Monte San Savino;
verso Roma: Chiusi Chianciano Terme.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.
02/07/2024 10.45 Autostrade per l'Italia
Comune di Firenze Estate al Q4: Un’esplosione di Cultura, Arte e Musica tra Villa Vogel e le Piazze del Quartiere
Un’estate all'insegna del divertimento, della condivisione e della scoperta delle eccellenze locali! Con l’arrivo dell’estate il Quartiere 4 si prepara a vivere una stagione ricca di eventi culturali, artistici e musicali che animeranno il parco di Villa Vogel e le varie piazze del quartiere. Il programma promette una serie di appuntamenti imperdibili che sapranno coinvolgere e affascinare cittadini e visitatori di tutte le età. Il Quartiere ospiterà inoltre diversi eventi facenti parte della rassegna “Estate Fiorentina”.

Questi gli eventi in programma fino al 7 luglio:

Mercoledì 26 giugno ore 21 La Canzone Fiorentina in Piazza dell’Isolotto, in occasione dell'anniversario della morte di Odoardo Spadaro a cura degli allievi di Narciso Parigi, Lorenzo Andreaggi e Alessandro Giobbi, accompagnati dal pianista Fabrizio Mocata e dal fisarmonicista Pasquale Rimolo - Estate Fiorentina.

Mercoledì 26 giugno ore 21 Arena di Villa Vogel: Pupi di Stac con "La Battaglia dei Cuscini" storica compagnia teatrale fiorentina, specializzata nel teatro di burattini. Fondata nel 1946 da Carlo Staccioli, la compagnia ha saputo mantenere viva la tradizione dei pupi, incantando generazioni di bambini e adulti con le sue rappresentazioni – Estate Fiorentina.

Giovedì 27 giugno ore 17.30 Bibliotecanova Via chiusi: Chille della Balanza CARCERE E CITTÀ” con Antonella Tuoni, Saverio Migliori, Camilla Perrone e Francesca Lascialfari – Estate Fiorentina.

Venerdì 28 giugno ore 21 Ex baracche Verdi via degli Aceri "Isolotto: una memoria condivisa" - progetto Memo Estate: Storie di Persone e Parole a cura di Arca Azzurra – Estate Fiorentina.

Venerdì 28 giugno ore 17 Bibliotecanova Isolotto: "Canne al vento" letture a più voci - progetto Avamposti di Teatro delle Donne – Estate Fiorentina.

Sabato 29 giugno ore 17.30 Sms di Soffiano via di Scandicci 144: EcoTombola Intergenerazionale con in palio le creazioni del laboratorio di riciclo. Ore 19.30 concerto di Jilhara. Ore 20.30 concerto di Wapama Trio – Estate Fiorentina.

Domenica 30 giugno ore 17,30 Sonoria via Chiusi: "Guerrilla girls" lettura - progetto Avamposti di Teatro delle Donne – Estate Fiorentina.

Martedì 2 luglio ore 21 per Estate al Q4 I BRONTOSAURI Rock & Blues all'Arena Estiva di Villa Vogel.

Mercoledì 3 luglio ore 21 Pupi di Stac presentano "Biancaneve" spettacolo per i più piccini, all'Arena Estiva di Villa Vogel.

Mercoledì 3 luglio ore 19 Letizia Renzini, Muscia Perenne 1, live set, evento musicale presso la Limonaia di Villa Strozzi in via Pisana 77.

Giovedì 4 luglio ore 19 Francesco Giomi presenta Florentia, azione sonora sulle tradizioni fiorentine (2021-24).

Con la partecipazione dei Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, Terrazza di Villa Strozzi, Via Pisana 77.

Venerdì 5 luglio ore 20 lezioni di ballo con Balla e Snella, presso L'Arena Estiva di Villa Vogel.

Venerdì 5 luglio ore 17.30 "Canne al vento" letture a più voci presso Bibliotecanova di via Chiusi.

Sabato 6 luglio ore 21 Stornelli fiorentini “tarabaralla” presso l'Arena Estiva di Villa Vogel.

Domenica 7 luglio ore 18 "Lettori Attori" attori per un giorno! Laboratorio teatrale per i più piccoli, l'evento è parte della rassegna Luglio Bambino organizzato dal Comune di Campi Bisenzio.

L’estate al Q4 promette di essere un viaggio emozionante attraverso la cultura, l'arte e la musica, offrendo eventi che sapranno catturare l'interesse di un pubblico eterogeneo. Non perdete l’occasione di partecipare a queste iniziative, che renderanno unica e memorabile la stagione estiva nel nostro quartiere.
02/07/2024 11.48 Comune di Firenze
Comune di Empoli Empoli. Oasi di Arnovecchio, nei mesi di luglio e agosto aperta la domenica mattina
Una bella occasione per piacevoli passeggiate all’ombra dei grandi alberi con vista lago, in attesa anche di eventi speciali come le liberazioni di rapaci
L’area naturale protetta di Arnovecchio non va in vacanza. Nei mesi di luglio e agosto resterà aperta la domenica mattina, dalle 9 alle 12. Nelle prossime settimane saranno svelati anche eventi speciali come le liberazioni di rapaci in collaborazione con il Cetras di Empoli.

Tutti gli interessati potranno approfittare di quest’oasi di verde a due passi dalla città, gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli, per piacevoli passeggiate all’ombra dei grandi alberi con vista lago.

Nei mesi estivi lo specchio d’acqua è ancora il regno dello Svasso maggiore, splendido uccello tuffatore che proprio in questo periodo completa l’allevamento dei pulcini: quest’anno due diverse famiglie hanno nidificato nell’oasi.

Altro ospite coloratissimo è il Martin pescatore, elegante combinazione di arancione e blu-turchese dai toni metallici: lo si può osservare mentre sul posatoio aspetta l'occasione per tuffarsi in acqua e catturare pesciolini ed altre piccole prede.
Anche sugli alberi che circondano il lago non mancano occasioni per un birdwatching di stagione: variopinti Gruccioni dall’aspetto africano, vociferi Picchi verdi e Torcicollo, e soprattutto le famiglie del Rigogolo dalla inconfondibile livrea gialla e nera.

Oltre agli uccelli, libellule e lepidotteri che frequentano la vegetazione spontanea e le essenze del “giardino delle farfalle” in fase di allestimento con piante che forniscono nettare agli adulti ed altre in grado di assicurare il nutrimento per i bruchi.

L’accesso è libero: per informazioni su aperture ed eventi (per questi occorre la prenotazione), contattare Legambiente Empolese-Valdelsa (email oasidiarnovecchio@gmail.com), sulla pagina Facebook @oasidiarnovecchio e sul sito www.naturaintoscana.it

DESCRIZIONE - L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno rettificato nel corso del XVI secolo, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant'anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.
Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.
Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.
02/07/2024 12.12 Comune di Empoli
Comune di Empoli Empoli. Piazza Farinata, piazza Marchetti, alcune vie della zona sportiva e di Marcignana: modifiche temporanee a sosta e transito
Le disposizioni entreranno in vigore a partire da venerdì 5 luglio 2024 A partire da venerdì 5 luglio 2024 in alcune zone della città, dal centro alle frazioni, saranno adottati alcuni provvedimenti temporanei a sosta e transito: da piazza Farinata degli Uberti, a piazza Marchetti a Pontorme, alla zona sportiva in alcune vie, fino alla gara ciclistica che interesserà alcune strade della frazione di Marcignana. Ecco tutti i dettagli.

PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI – Con ordinanza 402 di oggi, 2 luglio 2024 (https://shorturl.at/XFFnD) per consentire lo svolgimento alcuni eventi culturali, dalle 7 alle 24 dei giorni venerdì 5, 19 e 26 luglio 2024, in tutta la piazza, saranno disposti i divieti di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego e di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego.

PIAZZA MARCHETTI – Con ordinanza 400 del giorno 1 luglio 2024 (https://shorturl.at/cTK4O ), dalle 15 alle 24 del giorno venerdì 5 luglio 2024, in tutta la piazza, divieto di transito di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività in programma nell’ambito del ‘Luglio pontormese’, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiegon e divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati, di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla realizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego. In via Pontorme, all’incrocio con piazza Marchetti, divieto di transito per tutti i veicoli con obbligo di proseguire a dritto e in via Giro delle Mura Nord, all’incrocio con via del Pozzo, divieto di transito per tutti i veicoli con obbligo di proseguire a dritto.

VIA DEL DISCOBOLO e VIA DEL PENTATHLON – Con ordinanza 401 del giorno 1 luglio 2024 (https://shorturl.at/m0Nsp), in via del Discobolo, dalle 7 alle 19 del giorno 5 luglio 2024, saranno istituiti i divieti di transito e sosta e in via del Pentathlon, sempre dalle 7 alle 19 del giorno 5 luglio 2024, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso fra il civico n.11 e n.27. Questi provvedimenti sono necessari per consentire l’attività di smontaggio di una gru.

GARA CICLISTICA “15^FESTA DELLA RANOCCHIA” – Con ordinanza 399 del giorno 1 luglio 2024 (https://shorturl.at/Bhg09), per permettere lo svolgimento della gara ciclistica denominata “15^ Festa della ranocchia”, in programma sabato 6 luglio 2024, con percorso che interesserà via Turati, via della Nave, via Saettino, via Anna Frank, via Turati e che la manifestazione si svolgerà con varie batterie (almeno 6) divise per fasce di età con partenza della prima batteria alle 16.30 circa e conclusione alle 19 circa, sarà adottata la sospensione temporanea della circolazione sulle strade comunali del percorso della gara. Inoltre saranno disposti altri provvedimenti temporanei di viabilità in via Turati, tratto compreso tra via Anna Frank e via della Nave, divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’organizzazione e allo svolgimento della corsa dalle 15 alle 19 e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati di tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti alla corsa ciclistica, dalle 11 alle 19; via della Nave, tratto compreso tra via Turati e via Saettino, divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’organizzazione e allo svolgimento della gara dalle 15 alle ore 19 e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati di tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti alla corsa ciclistica, dalle 11 alle 19. Infine in via Saettino, tratto compreso tra via della Nave e via Anna Frank, divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’organizzazione e allo svolgimento della gara dalle 15 alle 19 e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati di tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti alla corsa ciclistica, dalle 11 alle 19 e in via Anna Frank, tratto compreso tra via Saettino e via Turati, divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’organizzazione e allo svolgimento della gara dalle 15 alle 19, divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati di tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti alla corsa ciclistica, dalle 11 alle 19.

Le disposizioni non si applicano ai mezzi in servizio di emergenza e soccorso relativamente ad interventi da effettuarsi all'interno dell'area interdetta.
02/07/2024 11.16 Comune di Empoli
Università di Firenze La farfalla che visse cent’anni, iniziativa aperta alla cittadinanza per riscoprire la biodiversità
Appuntamento il 7 giugno a Fiesole nell’ambito del progetto URBeauty dell’Università di Firenze Cambiamenti climatici, riduzione degli habitat naturali, invasioni di specie aliene e uso di pesticidi sono le principali minacce per gli insetti impollinatori, alcuni dei quali sono a rischio estinzione.
In questa prospettiva si inserisce l’attività di citizen science del progetto di divulgazione scientifica URBeauty, vincitore del bando Unifi Extra dell’Università di Firenze, in programma domenica 7 luglio. La proposta, rivolta alla cittadinanza, è di osservare il maggior numero di farfalle nel tratto da Fiesole a Poggio Pratone, la rilevazione aiuterà a comprendere come sia cambiata la biodiversità nell’ultimo secolo intorno a Firenze (ore 9.30 Piazza Mino, Fiesole).

«L’osservazione e la raccolta dati sul campo sono fondamentali – spiega Leonardo Dapporto, referente del progetto URBeauty, vincitore del bando Unifi Extra dell’Università di Firenze – ma è solo grazie a vecchie pubblicazioni e collezioni che possiamo operare un raffronto e registrare le trasformazioni in corso. A Firenze possiamo contare sulla documentazione presente a “La Specola” - Museo di Storia Naturale e in particolare sulla collezione di uno dei più importanti studiosi di farfalle, Roger Verity, vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, che contiene una “fotografia” sulla biodiversità dell’epoca».

“Firenze, grazie a Verity e ad altri studiosi e all’attività di ricerca in corso, può diventare un modello di studio – prosegue Dapporto – ed è per questo che ci auguriamo di coinvolgere tante persone in quest’attività”.
02/07/2024 12.04 Università di Firenze
Comune di Figline e Incisa Valdarno Figline e Incisa. Agevolazioni Tari 2024 per utenze domestiche e non. Via alle domande
Per le famiglie confermate le riduzioni tra il 25 e l’80% su base Isee e per i percettori di ammortizzatori sociali. Riduzioni anche per le nuove attività nei centri storici, i locali no slot, le imprese con certificazione ambientale, cinema e teatri Confermate anche quest’anno le riduzioni Tari dedicate sia alle utenze domestiche che non domestiche. Si tratta di una misura, per la quale già da oggi è possibile presentare domanda, funzionale a supportare:

le famiglie in difficoltà economica (quelle, cioè, con Isee fino a 15mila euro, elevato a 20mila in caso di licenziamento, disoccupazione, cassa integrazione o mobilità);
alcune categorie di imprese (come, ad esempio, quelle no slot, le nuove aperture nel centro storico e quelle dotate di certificazione ambientale, oltre alle aziende di servizi alla persona, cinema e teatri).

PER LE FAMIGLIE – Nel dettaglio, avranno diritto a una riduzione sull’intera tariffa pari al:

25% i nuclei familiari con fascia Isee compresa tra i 13.000,01 e i 15.500 euro;

50% le famiglie della fascia Isee compresa tra i 7.500,01 a 13.000 euro;

80% la fascia fino a 7.500 euro e i nuclei nei quali è presente un componente con invalidità certificata e che hanno un Isee fino a 15.500 euro.

Le domande corrispondenti a queste casistiche (denominata nel bando “Tipologia A”) possono essere presentate fino al 31 ottobre.

Confermata, inoltre, anche l’agevolazione per quelle famiglie in cui un componente ha subito provvedimenti di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione a partire dal 2023 e che nel 2024 si trovino ancora nella stessa situazione. In questo caso la riduzione, applicata sull’intera tariffa, è pari al 50%, a condizione che il valore Isee del nucleo familiare sia inferiore a 20mila euro e che la residenza sia fissata in un’abitazione non di lusso.

In questo caso (denominato dal bando “Tipologia B”) le domande devono esser presentate:

entro il 31 ottobre per chi si è trovato in disoccupazione, cassa integrazione o mobilità nel primo semestre 2024;
entro il 31 gennaio per coloro che si troveranno in disoccupazione, cassa integrazione o mobilità nel secondo semestre 2024.

PER LE IMPRESE – Confermate anche le riduzioni riservate alle utenze non domestiche.

Le nuove attività (denominate “Tipologia D”) che apriranno nei centri storici di Figline e di Incisa avranno diritto, infatti, a una riduzione del 50% sull’intera tariffa (fino ad un massimo di 1000 euro all’anno) per i primi 36 mesi di attività.

Confermato anche lo “sconto” del 20% sull’intera tariffa (per un massimo di 500 euro per non più di 3 anni) per i locali no slot, cioè quelli che rimuovono gli apparecchi per il gioco d’azzardo lecito con vincite in denaro (denominati “Tipologia C”)

Previsto, infine, l’abbattimento:

del 30% sulla parte variabile (con limite fissato a 1.500 euro annui) per le imprese dotate di certificazioni ambientali Iso 14001 o Emas (Tipologia E);
dell’80% sull’intera tariffa per cinema e teatri (“Tipologia G”).

In tutti questi casi l’agevolazione potrà essere richiesta fino al 31 dicembre.
Riservata, invece, alle aziende di servizi alla persona una riduzione del 25% sull’intera tariffa, da richiedere entro il 31 ottobre (“Tipologia F”).

COME PRESENTARE DOMANDA - Le domande potranno essere consegnate a mano presso gli sportelli FacileFIV di Figline e di Incisa (orari di apertura qui: https://www.comunefiv.it/novita/orari-uffici-comunali/), spedite per raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale) o inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it.

Il bando (con tutti i dettagli, inclusi i requisiti da possedere al momento delle domande e le strade incluse nel centro storico, e tutta la modulistica sono pubblicati sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://comunefiv.it/documento_pubblico/bando-tari-e-agevolazioni-2024/
02/07/2024 12.08 Comune di Figline e Incisa Valdarno
Asl Toscana Centro - Pistoia Dal 2 luglio attiva la Guardia Medica Turistica nella Montagna pistoiese
La sede nel presidio Ausl del Comune di Abetone-Cutigliano Sarà attivo a partire da martedi prossimo 2 luglio il servizio di Guardia Medica Turistica presso il Comune di Abetone Cutigliano. L’attività sarà svolta nel distretto dell’Ausl Toscana Centro (Via Brennero n. 394,) per i mesi di luglio ed agosto.

Le prestazioni ambulatoriali verranno effettuate secondo un calendario per turnazione (giorni e orari) che sarà diffuso anche negli esercizi commerciali del territorio.

Il servizio garantirà l’assistenza sanitaria primaria a coloro che in estate andranno a trascorrere le vacanze sulla Montagna Pistoiese, affiancandosi agli ambulatori di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) presenti presso le località di Cutigliano, Marliana, San Marcello e Taviano (questi ultimi contattabili attraverso il numero unico aziendale 0573-454545).
02/07/2024 10.18 Asl Toscana Centro - Pistoia
 
 




Vai al contenuto