Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Cinema. A Firenze anteprima de 'I naufraghi' di Giovanni Brancale
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 21, al Teatro Cinema 'La Compagnia' (Via Cavour 50 r). Due donne e due storie accomunate dalla stessa voglia di ripartire in un periodo difficile della storia italiana
Due donne e due storie. Due visioni all’apparenza contrastanti dello stesso universo femminile, parole e silenzi, luci e ombre, donne così diverse nella loro unicità ma accomunate dalla stessa voglia di ripartire in un periodo difficile della storia italiana, quel post Covid che ha segnato come non mai ciascuno di noi.


“I Naufraghi” di Giovanni Brancale è un film che parla al cuore di tutti coloro che hanno toccato il dolore con mano e sono stati capaci di ripartire. 60 minuti vissuti con intensità, articolati in una prima parte noir incentrata sulla morte di una giovane ventenne ricostruita attraverso le testimonianze delle persone che l’hanno conosciuta, e una seconda parte più introspettiva, dove la protagonista è una donna eremita che, pur vivendo in solitudine, si apre agli altri donando la sua umanità e il suo tempo.

Anteprima de 'I naufraghi' mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 21, nel Teatro Cinema 'La Compagnia' di Firenze (Via Cavour 50 r).

L’inquadramento spazio-temporale della prima storia, ambientata nell'area ex manicomio parzialmente abbandonato di San Salvi a Firenze, una piccola città nella città stessa, le voci dei personaggi e il bianco e nero del linguaggio cinematografico, si contrappongono e si fondono con l’infinito della seconda storia, il silenzio che pervade la scena e i colori della natura circostante.

I personaggi si intrecciano volutamente tra le due parti del film, per sottolineare la convinzione che in vicende apparentemente votate al naufragio si può trovare un filo di speranza comune, una traccia di luce che non fa soccombere e guardare avanti, oltre le sconfitte vere e apparenti. Ingresso libero.

Cast: Alisea Batazzi, Emma Novelli, Duccio Mazzocchi, Massimo Grigò, Silvia Frasson, Monica Bauco, Credo Sossou, Giovanni Albertini, Marcello Sbigoli, Simone Castano, Valentina D’Andrea, Luigi D’Angelo. Scritto e diretto da Giovanni Brancale. Direttore della fotografia e montaggio: Francesco Ritondale. Fonico di ripresa diretta e missaggio audio: Marco Galardi. Scenografia: Valentina Brancale. Post produzione e coloring a cura di Video Ergo Sum. Gaffer: Giuliano Brancale Organizzazione Generale: Diane Bouvier. Musiche: Francesco Marinello (Penkala). ‘Gloomy Sunday’ interpretato da Linda Berdicchia (canto) e Matteo Ciabini (chitarra).

Giovanni Brancale risiede a Firenze dal 1973. È medico specializzato in pediatria e medicina tropicale.

Fin dai tempi dell’Università si dedica ad attività di animazione per bambini, spettacoli con burattini e video e sviluppa la passione e lo studio per la scrittura e la regia cinematografica.

Nel 2001 scrive e dirige la sua prima opera, 'In Nomine', una trilogia composta da 'Salvatore Rabbunì' girato nel 2001 (dramma- 60 min.), 'La Formula' nel 2003 (dramma -50 min.) e 'Nel nome del padre' nel 2005(dramma-60 min.).

Nel 2008 gira 'Il Maestro e Margherita' (commedia drammatica 120 min.) ispirato al romanzo di Bulgakov' iniziando una collaborazione importante con il direttore della fotografia Francesco Ritondale.
Il film interamente girato a Firenze ha riscosso un notevole interesse e successo di pubblico e di critica.

A gennaio 2013 fonda l’ 'Estravago Film'

Nel 2015 gira 'Le terre rosse' (dramma 100 min. ) che racconta il fenomeno del brigantaggio in Basilicata nella sua complessità ed importanza visto attraverso lo sguardo degli ultimi. Il film riscuote un notevole successo con proiezioni all’estero Ginevra, Parigi, Lussemburgo Villerupt, Epinal Nuova Delhi oltre ai maggiori centri italiani.

Del 2021 un documentario sull’esperienza vissuta sul set de 'Il Maestro e Margherita' (documentario, 40 min.)

Dal 2020 al 2022 durante il difficile periodo della pandemia nasce il progetto 'I naufraghi'.

02/12/2023 10.51
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto