Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Nota di "Per il cambiamento" sui fatti avvenuti nel Consiglio Comunale di Impruneta
La dichiarazione del Consigliere metropolitano Claudio Gemelli
"I consiglieri metropolitani di centrodestra Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli, Vittorio Picchianti e Gianni Vinattieri esprimono piena solidarietà a Matteo Zoppini e Gabriele Franchi per quanto accaduto nel corso del Consiglio comunale di Impruneta del 29 aprile.

I fatti occorsi sono di una gravità senza precedenti e rappresentano una lesione inaccettabile dei diritti democratici e del ruolo stesso dei consiglieri comunali. Negare la parola ai rappresentanti eletti, allontanarli con la forza pubblica dall’aula e impedire loro di partecipare alla discussione e al voto su atti fondamentali come il rendiconto costituisce una violazione palese del regolamento, dei principi democratici e dello Stato di diritto.

Questo episodio rappresenta un pericoloso precedente e non può essere archiviato come un semplice incidente. Inquietante il comportamento del Presidente del consiglio comunale che non ha rispettato il regolamento ed il comportamento del segretario comunale, il quale, travalicando il proprio ruolo tecnico, è intervenuto nel dibattito politico con valutazioni e indicazioni che non gli competono, giungendo a condizionare i lavori consiliari in maniera impropria.

Ai consiglieri Franchi e Zoppini rinnoviamo la nostra piena vicinanza e solidarietà."

02/05/2025 12.08
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto