Città Metropolitana di Firenze
Leone XIV, 'Per il cambiamento' sul Papa
"Con gioia salutiamo la sua elezione"
I consiglieri metropolitani di Centro-destra del gruppo “Per il Cambiamento”
Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli, Gianni Vinattieri e Vittorio Picchianti,
"come credenti e rappresentanti istituzionali, accogliamo con profonda gioia e viva emozione l’elezione al Soglio di Pietro del Cardinale Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. È per noi motivo di grande speranza vedere, dopo Papa Francesco, un nuovo Vescovo a Roma e un Vescovo per il mondo".
Il primo Pontefice statunitense della storia "rappresenta una straordinaria testimonianza del radicamento universale della fede cattolica: una religione di pace, che unisce popoli e culture nel nome di un messaggio spirituale senza confini.
La scelta del nome Leone XIV è altamente simbolica: richiama idealmente Leone XIII, il Papa dell’enciclica Rerum Novarum, che seppe affrontare i profondi mutamenti sociali del suo tempo mettendo al centro i bisogni degli ultimi, senza mai compromettere l’integrità della dottrina. Una lezione di equilibrio e coraggio che oggi torna quanto mai attuale.
Nel suo primo discorso, Papa Leone XIV ha posto la pace come tema centrale del suo pontificato. In un mondo segnato da conflitti e tensioni, crediamo che egli possa proseguire e rafforzare la grande opera diplomatica della Chiesa, aiutando a riportare le parti in guerra al dialogo e alla riconciliazione.
Ci uniamo con fede e speranza alla preghiera dei milioni di fedeli in tutto il mondo, affinché questo nuovo pontificato sia guida luminosa per l’umanità, nel segno della pace, della giustizia e della verità".
08/05/2025 20.12
Città Metropolitana di Firenze