Login

MET


Centro studi musicali Ferruccio Busoni
Empoli. Suggestioni per viola e arpa al MUVE Musica
Giovedì 9 ottobre al Museo del Vetro di Empoli Luciano Cavalli e Lorenzo Montenz osb eseguiranno splendide pagine di Händel, Mendelssohn,Sammartini, Colizzi, Bartók
Giovedì 9 ottobre alle ore 21,30 al Museo del Vetro di Empoli torna MUVE Musica 2014 per accogliere un duo d’eccellenza: Luciano Cavalli alla viola e Lorenzo Montenz osb all’arpa. Ingresso libero.

Una serata unica per gustare nella suggestiva location splendide pagine di Händel, Mendelssohn,Sammartini, Colizzi, Bartók.

Luciano Cavalli, impegnato come solista e prima viola in varie orchestre e formazioni cameristiche, ha tenuto concerti ed effettuato registrazioni radiotelevisive in numerose città italiane ed estere, partecipando a prestigiosi festival internazionali. Ha collaborato con importanti compositori contemporanei dei quali ha eseguito diverse prime esecuzioni in Italia e all’estero.
Ha collaborato come prima viola con le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica della Fondazione “A.Toscanini”, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro “C.Felice di Genova”, Camerata de Lima, Accademia Bizantina, Accademia Strumentale Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma. Ha suonato come solista nei seguenti festival e stagioni musicali: Accademia Nazionale di S.Cecilia, Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Settembre Musica Torino, Teatro Regio di Parma, Festival Mozartiano di Salsomaggiore T., Auditorium di Milano, Conservatorio di Mosca, Conservatorio di Pechino, Museum of Fine Arts di Boston, Auditorium della Radio di Berlino, Sala Casals di Tokio, Festival di Strasburgo, Auditorium di Lima, Traiettorie Parma, Milano Musica, Fond. Gulbenkian Lisbona e in diverse sale e teatri in Italia e all’estero.
Attualmente è docente di Viola presso il Conservatorio di Musica “ N. Paganini” di Genova.

Lorenzo Montenz come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia ed è stato ospite dei più importanti festival arpistici nazionali, esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.
Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).
Prossimo appuntamento per MUVE Musica 2014 giovedì 23 ottobre con Solisti della Florence Symphonietta che eseguiranno i Quartetti per flauto e archi di Mozart.

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

06/10/2014 16.47
Centro studi musicali Ferruccio Busoni


 
 


Met -Vai al contenuto