Login

MET


Centro studi musicali Ferruccio Busoni
Atmosfere sognanti e virtuosistiche con l’ORT all’Exclesior di Empoli
Venerdì 20 marzo l’Orchestra della Toscana diretta dal maestro Daniele Giorgi, solista la violinista Leticia Moreno, per emozionanti pagine di Mozart e Schönberg
Venerdì 20 marzo alle ore 21 al Teatro Excelsior di Empoli nuovo appuntamento per i Concerti 2015 del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni con l’Orchestra della Toscana diretta dal maestro Daniele Giorgi, solista la violinista Leticia Moreno, vincitrice nel 2012 dell’Echo Rising Stars Award, per l’esecuzione di splendide pagine di Mozart e Schönberg.

Dopo il fascinando e la passione del tango di Antonella Ruggiero e l’Ensemble Hyperion che ha registrato il tutto esaurito, nuovo imperdibile appuntamento in compagnia della grande classica dell’ORT, con un cambio di programma: non ci sarà come da cartellone il maestro Salvatore Accardo, affetto da una fastidiosa tendinite che di fatto ne impedisce ogni attività, bensì alla direzione il maestro concertatore Daniele Giorgi e come solista la violinista Leticia Moreno.

La serata sarà aperta dalla Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore K.22 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta all’età di appena 9 anni, da vero enfant prodige; seguirà il Concerto n.5 per violino e orchestra in la maggiore K.219, composto 10 anni dopo, brillante e d’effetto, dove lo strumento solista è trattato valorizzandone tutti i possibili virtuosismi dell’epoca, che Mozart stesso conosceva in quanto violinista provetto. Chiuderà la serata la Verklärte Nacht op.4 (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, breve “poema sinfonico” da camera, dove si scontrano gli opposti influssi di Wagner e di Brahms, capace di evocare le atmosfere sognanti e liriche del poeta tedesco Richard Dehmel.

Leticia Moreno, vincitrice nel 2012 dell’Echo Rising Stars Award, è un giovane talento spagnolo dalla carriera internazionale, ha già lavorato con Zubin Mehta, Valery Gergiev, Gustavo Dudamel e con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov. Leticia Moreno eseguirà con l’ORT il Concerto n.5 per violino e orchestra di Mozart previsto originariamente.

Direttore d’orchestra, compositore e violinista, Daniele Giorgi considera una ricchezza irrinunciabile dedicarsi alla musica da più prospettive. Dal 1999 violino di spalla dell’ORT – Orchestra della Toscana, nel 2003 inizia a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di
Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky. Nel 2004 vince il 2° premio assoluto all’ottava edizione del Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Antonio Pedrotti” di Trento, aggiudicandosi inoltre il premio speciale del pubblico ed il premio per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea. Da quel momento collabora con numerose orchestre fra cui Haydnorchester di Trento e Bolzano, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra di Padova e del Veneto, ORT – Orchestra della Toscana, Czech Chamber Philharmonic.
Accompagnati dalla sua bacchetta hanno suonato solisti come Yuri Bashmet, Kolja Blacher, Stanislav Bunin, Michele Campanella, Renaud Capuçon, Umberto Clerici, Roberto Cominati, Enrico Dindo, Ingrid Fliter, Ilya Grubert, Freddy Kempf, Karl Leister, Viktoria Mullova, Igor Oistrakh, Miklós Perényi, Boris Petrushansky, Marco Rizzi, David Russell, Viktor Tetriakov, Francois-Joel Thiollier. È direttore artistico de “L’Antidoto”, rassegna di musica da camera della “Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli”. Dalla Stagione 2014/2015 è il direttore musicale della Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica.

Prossimo appuntamento martedì 31 marzo alle ore 21 al Teatro Shalom di Empoli con il pianista Fabian Müller vincitore per la migliore interpretazione busoniana al Concorso Internazionale “F.Busoni” di Bolzano 2013, per l’esecuzione di suggestive pagine di Ravel, Liszt e Brahms.


Biglietti per singoli concerti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 - Empoli - Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica - Via F.lli Rosselli, 19 - Empoli - Tel. 0571/74056
Circuito Box Office Toscana - Informazioni 055/210804 - www.boxofficetoscana.it info@boxofficetoscana.it

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org – csmfb@centrobusoni.org

(Foto Leticia Moreno ®Nancy-Horowitz )

Daniele Giorgi

16/03/2015 18.14
Centro studi musicali Ferruccio Busoni


 
 


Met -Vai al contenuto