Login

MET


Centro studi musicali Ferruccio Busoni
Empoli. Il virtuosismo di Fabian Müller conclude i Concerti 2015 del Centro Busoni tra sentimento e passione
Martedì 31 marzo al Teatro Shalom di Empoli il vincitore per la migliore interpretazione busoniana al Concorso Internazionale “F.Busoni” di Bolzano 2013, eseguirà suggestive pagine di Ravel, Liszt e Beethoven
Martedì 31 marzo alle ore 21 al Teatro Shalom di Empoli ultimo imperdibile appuntamento per i Concerti 2015 del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni con il virtuosismo del pianista Fabian Müller vincitore per la migliore interpretazione busoniana al Concorso Internazionale “F.Busoni” di Bolzano 2013, che eseguirà suggestive pagine di Ravel, Liszt e Beethoven.

Aprirà la serata le Valses nobles et sentimentales (1911) di M.Ravel, un omaggio, disincantato quanto nostalgico, alla “collana di valzer” così tipica di Schubert, dove la grande forma si crea come un mosaico attraverso le sue tessere; seguiranno le Variazioni su un tema di Bach "Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen" forse il brano più ambizioso di F.Liszt su materiale bachiano, il cui tema oscilla tra tragedia e speranza perché “Lacrime, affetto, paura, angoscia e preoccupazione sono il pane amaro dei Cristiani”. Chiuderà la serata Sonata per pianoforte n. 15 in re maggiore, op. 28 di L.V.Beethoven all’insegna del “ritorno all’ordine”, dove emerge un evidente umorismo derivato da Haydn.

Classe 1990, Fabian Müller ha attirato da subito l’attenzione su di sé grazie alla vittoria di importanti premi in vari Concorsi per giovani musicisti nel territorio tedesco: Jugend musiziert, Prix de Piano Amadéo Aachen, Steinway-Wettbewerb Hamburg. Nel 2013 ha vinto il 4° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, oltre a due premi speciali: per la migliore interpretazione di un'opera di Busoni e per la migliore interpretazione di musica contemporanea.

Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni alla Scuola di Musica di Bonn con Rose Marie Zartner. Nel 2005 è stato scelto per frequentare le lezioni di Pierre-Laurent Aimard a Colonia, e ha partecipato a corsi di perfezionamento da Peter Feuchtwanger, Günter Reinhold e Leon Fleisher. Si è esibito in importanti sale concertistiche, tra cui la Philarmonie di Colonia, la Tonhalle di Düsseldorf, la Beethovenhalle di Bonn, al Festival Märzmusik a Berlino, e con l'Ensemble Modern a Francoforte, oltre che in Olanda, Spagna, Francia e Turchia. Attualmente studia con Pierre-Laurent Aimard e con Tamara Stefanovich.


Biglietti per singoli concerti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 - Empoli - Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica - Via F.lli Rosselli, 19 - Empoli - Tel. 0571/74056
Circuito Box Office Toscana - Informazioni 055/210804 - www.boxofficetoscana.it info@boxofficetoscana.it

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org – csmfb@centrobusoni.org

25/03/2015 11.29
Centro studi musicali Ferruccio Busoni


 
 


Met -Vai al contenuto