Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arpat Firenze
Il Torrente Streda colorato di bianco
ARPAT è intervenuta per la colorazione biancastra delle acque del Torrente Streda ma non è stato possibile individuarne la causa.
Torrente Streda
I Tecnici del Dipartimento ARPAT del Circondario Empolese, chiamati dalla Polizia Municipale, l' 8 e 11 settembre si sono recati sul Torrente Streda, perlustrando il tratto di circa 50 metri ove si segnalavano le acque di colore biancastro, all'altezza di Via Streda, sul retro dello stabilimento Vibac spa di Via Mercatale, Vinci.

Nel primo sopralluogo del 8 settembre effettuato insieme al personale della Polizia Municipale e con la collaborazione del dipendente della ditta Vibac, è emerso che:
- la colorazione biancastra innaturale interessava le acque di un certo tratto del Torrente Streda e andava scomparendo verso valle, mentre a monte di quel punto il torrente non presentava anomalie, aveva una scarsa portata ed acque limpide. La colorazione si faceva più intensa verso il fondo e l'acqua non emanava odori particolari;
- non sono state rinvenute immissioni di alcun genere nel tratto del torrente ove l'acqua era colorata, né tracce di imbrattamento dell'alveo riconducibili a sversamenti e/o scarichi abusivi;
- scandagliando il letto del torrente non è stato rinvenuto alcun elemento collegabile all’anomalia;
- dall’ispezione dei piazzali della ditta Vibac non sono stati evidenziati rilasci o sversamenti.

Al successivo sopralluogo del 11 settembre, oltre ai soggetti presenti nella precedente ispezione ha partecipato anche il personale messo a disposizione dal Consorzio di Bonifica 4 - Basso Valdarno 3.
In questo modo è stato possibile effettuare un saggio con la pala nell’area indicata dalla Polizia Municipale come un probabile punto di immissione nel corso d'acqua e quindi ispezionare la sponda lungo il tratto interessato dall’anomalia.
Anche dai nuovi accertamenti:
non sono emersi elementi utili ad identificare l’origine della colorazione;
l’acqua del torrente appariva normale e con presenza di fauna ittica;
sulla parte alta della sponda erano visibili due tubazioni, asciutte, probabilmente adibite al trasporto di acque meteoriche, che tuttavia non mostravano segni di sversamenti recenti.

L'esito degli accertamenti è stato riferito ai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi ed all'azienda Vibac che ha fornito la propria collaborazione.

Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali anomalie e fornire qualsiasi informazione utile ad individuare l'origine della colorazione innaturale dell'acqua del Torrente Streda.

19/11/2015 10.48
Arpat Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto