Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Laboratorio di Medicina Corale di Careggi in concerto a “Careggi in Musica”
4 dicembre, ore 10.30 Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione 3)
Domenica 4 dicembre a “Careggi in Musica” si esibirà in concerto il Coro del Laboratorio di Medicina Corale di Careggi diretto da Giovanni del Vecchio, che presenta “In Trincea...”, breve viaggio corale nei dintorni della 1° Guerra Mondiale.

La convinzione che la musica possa essere anche uno strumento di terapia, capace di dare sostegno psicologico a chi si trova in un momento di difficoltà, è da sempre alla base della filosofia dei progetti di musica in ospedale firmati da A.Gi.Mus.

Il Coro del Laboratorio di Medicina corale, nato all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Careggi con l’adesione di medici e pazienti, condivide gli stessi obiettivi.

Il concerto, che prevede l’esecuzione di canti popolari, inni e canzoni di Kurt Weill, si terrà alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (largo Brambilla 3, ingresso libero).

La stagione è curata da A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. La preparatrice vocale del coro è Fiorella Buono.

Il Laboratorio di Medicina Corale è nato nel 2010 sotto gli auspici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e del Centro “Medical Humanities, con la fattiva collaborazione del prof. Gensini, preside della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze. E’ composto da operatori sanitari, personale amministrativo, studenti e pazienti, di varia provenienza ma tutti accomunati dalla passione per la musica e per il canto, ed accoglie con sé chiunque voglia farne parte. Il Laboratorio offre la possibilità di partecipare ad una iniziativa di particolare interesse e coinvolgimento: i partecipanti (attualmente una cinquantina) sono coinvolti in una esperienza di notevole impatto sul piano espressivo e sociale, che consente, attraverso una modalità usualmente riservata solo a persone “dotate”, di dare voce a se stessi con la musica. L’esperienza rappresenta – proprio nel contesto sanitario – la materializzazione del concetto di salute così come indicato dall’OMS quale “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Il Laboratorio di Medicina Corale di Careggi, presenta una metodologia che fa del canto corale una vera e propria esperienza terapeutica. E’ dimostrato che i linguaggi artistici, permettono di proporre una relazione ed una comunicazione alla ricerca della qualità espressiva sincera ed autentica e di scoprire il valore unico e irripetibile del mondo interiore fluido e mutevole dell’esperienza soggettiva, contribuendo al processo di “umanizzazione” della medicina.

Il Laboratorio di Medicina Corale di Careggi è un progetto attraverso il quale condividere ed esprimere le qualità terapeutiche della musica anche con i pazienti ricoverati, o che hanno avuto un’esperienza di ricovero ordinario o ambulatoriale, facendo “risuonare” all’interno di ogni partecipante (sia esso corista o ascoltatore) la bellezza e l’armonia che dona sollievo e conforto nei momenti difficili della vita. Si dedica ad un repertorio quanto più possibile vario ma sempre con uno studio musicale serio ed approfondito, e promuove il benessere vocale e psicologico dei suoi adepti (ed anche di coloro che hanno la compiacenza e la curiosità di ascoltarlo), puntando sempre però alla qualità dell’esecuzione musicale tramite lo studio della tecnica vocale ed una direzione musicale professionale (curata dal M° Giovanni Del Vecchio, pianista e docente del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze). Il coro si è più volte esibito all’interno ed all’esterno dell’Azienda, anche in occasione di Convegni, con un repertorio di canti popolari, cori d’opera, brani a cappella (tra cui ad esempio canoni di Mozart ed il Contrappunto bestiale di Banchieri, nonché talvolta brani arrangiati ad hoc) ed anche arrangiamenti di spitituals e canzoni d’autore.

01/12/2016 11.59
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto