Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA
Tempo di regali… diamo nuova vita ai rifiuti, riflettendo sui comportamenti quotidiani!
Eco-mercatino di Natale: appuntamento per tutti il 17 Dicembre a Molino del Piano
Ci sarà spazio per la cucina, il libero scambio di giocattoli, per confronti sulla raccolta differenziata, per la creatività, la musica e tanto altro, tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente all’”Eco-mercato di Natale”.

Domenica 17 dicembre a Molino del Piano, nel Comune di Pontassieve, avrà luogo la II° edizione della manifestazione, presso il Circolo MCL del Molino e P.zza Vittorio Emanuele. La giornata, conclusiva delle iniziative del “Molino del Riciclo” organizzate nel 2017 realizzata dalle Associazioni del territorio, in collaborazione con AER Spa e con l’Amministrazione comunale, prevede un ricco programma.

Si comincia alle 10,00 del mattino con lo Scambiogioco in Piazza Vittorio Emanuele, allestito e coordinato dall’associazione “Mercatino scambio dono”, mentre i volontari della “Disco Soupe - Una Zuppa contro lo Spreco Alimentare” nei locali del circolo MCL allestiscono il pranzo, con le rimanenze donate da alcuni negozi di alimentari il giorno precedente, alimenti che sarebbero stati gettati via.

Sempre al mattino prevista l’apertura del Mercatino anti-spreco, con la vendita di oggetti frutto della creatività artigianale che sa usare in modo artistico materiali di scarto. I più curiosi vi potranno trovare lampade, comodini, vestiti, borse, pochette, tutti rigorosamente confezionati con i più svariati materiali tratti da oggetti che qualcuno ha scartato. Il mercatino avrà ospiti di eccellenza: circa 140 bambini della scuola primaria di Molino del Piano venderanno (raccogliendo così risorse per la propria scuola) opere creative ed artistiche da loro realizzate con scarti e rifiuti.

All’ora di pranzo tutti nei locali dell’MCL per assaggiare gratuitamente i piatti cucinati dai volontari della Disco Soupe, allietati dalla musica del gruppo “La Leggera”.

Nel pomeriggio si sommano agli appuntamenti del mattino anche laboratori creativi di riuso e riciclo, a cura di AER Spa e di associazioni e volontari del territorio. Alle 15,30 in piazza avrà luogo la premiazione del concorso “Non Buttare, Crea”. Le scuole ed i creativi del territorio sono stati invitati a realizzare nuovi oggetti con rifiuti, materiali di scarto; proprio domenica 17 dicembre una giuria composta da personalità che spaziano tra ambientalismo e creatività premierà le opere di ingegno sia nella sezione bambini che in quella adulti. In contemporanea al circolo partirà un “Restart Party”, un momento per far riparare apparecchi elettrici guasti, restituendo loro una seconda vita, ed imparare piccoli trucchi del mestiere. Alla manifestazione sarà presente anche “Libera Informatica” con suggerimenti e programmi liberi per dare nuova vita e funzionalità ai pc ed apparecchi elettronici. Il tutto in compagnia di buona musica e ottimo “vin Brulè”!

Gli organizzatori ricordano che l’evento non avrà luogo in caso di maltempo.

15/12/2017 11.38
A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA


 
 


Met -Vai al contenuto