Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO FIORENTINO: IL 14 FEBBRAIO CHIUDERANNO LE SALE ARCHEOLOGICHE DEL MUSEO DELLA CERAMICA
I reperti saranno trasferiti a Santa Lucia. In ottobre è prevista l’inaugurazione del Museo Archeologico
Il 2006 sarà l’anno dell’archeologia: sono svariati gli appuntamenti previsti per la valorizzazione di questo settore.
Il primo maggio sarà inaugurato il PAN – Parco Archeologico Naturalistico, nei pressi della Villa Romana del Virginio, con percorsi alla scoperta del passato, laboratori tematici ed anche itinerari ambientali.

Nel mese di ottobre, dopo un importante intervento di ristrutturazione, il complesso di Santa Lucia sarà definitivamente aperto al pubblico come Museo Archeologico.
La struttura comprende due edifici ecclesiastici, uno dei quali, rimaneggiato nel corso dei secoli, mostra al suo interno la chiesa di S. Quirico. Gli scavi archeologici, effettuati in via preventiva alle operazioni di restauro, hanno evidenziato la presenza di un antico edificio parrocchiale, fondato nella seconda metà dell’VIII secolo su un terreno precedentemente occupato da una necropoli romana. Alcune parti monumentali dell’antica chiesa di S. Quirico (ed in particolare l’abside), lasciate in vista, faranno così parte del percorso museale.

Tutto il materiale archeologico, ritrovato negli anni sul territorio ed attualmente esposto presso il Museo della Ceramica sarà ricollocato; si tratta di un’operazione delicata che richiede alcuni mesi, per questo motivo a partire dal 14 febbraio saranno chiuse le sale che ospitano le collezioni archeologiche.

Fino al 28 maggio sarà possibile visitare l’esposizione “Echi dalla Preistoria” che documenta il lavoro svolto in oltre venti anni su 160 siti archeologici. È articolata su due diverse sezioni: la prima parte allestita nella sala della Ceramica Antica propone un excursus sui ritrovamenti, mentre la seconda offre un percorso didattico divulgativo incentrato sull’evoluzione della tecnologia durante la preistoria. Per prenotazione e informazioni contattare l’Ufficio Turistico al numero 0571/518993

16/01/2006 13.34
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto