Login

MET


Unioncamere Toscana
Nuove opportunità commerciali verso la Cina
Visita della delegazione cinese della Opec international e Hunan Friendship & Apollo Commercial co. LTD
Ieri, presso la sede di Unioncamere Toscana a Firenze, il Presidente Riccardo Breda ha ricevuto i vertici della società cinese Opec International, attiva dal 2009, di cui è socia la Hunan Friendship & Apollo Commercial Co. LTD, proprietaria di 20 centri commerciali, (mall), principalmente dedicati al prodotto di lusso, negozi monomarca con molti punti vendita nella regione dello Hunan. Il gruppo opera anche attraverso due piattaforme per la commercializzazione on line di prodotti cinesi ed esteri e possiede numerosi outlet.

L’obbiettivo dell’incontro per la Opec International è quello di allargare la gamma dei prodotti “Made in Italy”, già trattati nella fascia lusso, rivolgendosi alla fascia media-alta: prodotti di qualità dell’artigianato nelle linee attuali e del food toscano.

All’incontro, oltre al Presidente Riccardo Breda, hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Massa-Carrara Dino Sodini, rappresentanti del Sistema camerale e delle Associazioni di Categoria della Toscana, che hanno illustrato alla delegazione cinese le caratteristiche della produzione regionale.

La Opec International ha precisato che la prima fase dei rapporti con le aziende toscane si concentrerà essenzialmente sull’importazione dei prodotti di maggior interesse per il mercato cinese e che successivamente, sulla base dei riscontri rilevati, potranno essere attivate altre formule commerciali più avanzate, quali l’apertura di punti vendita all’interno dei centri commerciali e forme di partnership.

La Società opera prevalentemente nella provincia dello Hunan che, posta nel sud-ovest della Cina ad un’ora e mezza di aereo da Shanghai, conta oltre 60 milioni di abitanti, con un significativo potere di acquisto, sede di numerose Università (anche per stranieri) e meta di turismo sia interno che estero. La regione è caratterizzata da un paesaggio particolare, ricco di guglie di roccia ammantate da ciuffi d’alberi: un panorama surreale che ha ispirato un famoso film.

“La proposta di Opec International è particolarmente interessante e sembra ‘tagliata su misura’ per il prodotto toscano, che risponde a tutte le caratteristiche ricercate – ha detto il Presidente Breda – materiali di qualità, design e cura del dettaglio, la tradizione sposata all’innovazione sono le caratteristiche delle produzioni toscane che, sono sicuro, potranno essere apprezzate in un mercato nel quale contano certamente i numeri ma anche la qualità.”

21/03/2018 20.21
Unioncamere Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto