Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Conservatorio Cherubini
Il Conservatorio Cherubini di Firenze sbarca negli Emirati Arabi Uniti
Giovedì 8 e venerdì 9 novembre a Fujairah
L'orchestra dell'istituzione sarà ospite della Fujairah Fine Arts Academy, unico Conservatorio del mondo arabo, oltre quello de Il Cairo. In programma anche la firma di una convenzione che prevede scambi di docenti e studenti e interessanti aperture al mondo della musica araba e viceversa.

L'intensa l'attivita` di apertura al contesto internazionale del Conservatorio di Firenze registra un nuovo e importante traguardo.
Giovedì 8 e venerdì 9 novembre gli oltre 30 membri dell'Orchestra del Cherubini diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi già responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Istituto, saranno ospiti della Fujairah Fine Arts Academy negli Emirati Arabi Uniti, unico Conservatorio del mondo arabo oltre quello de Il Cairo.
La tradizione e l’esperienza ultracentenaria del Cherubini vengono quindi messe a disposizione di una nuova struttura in rapida crescita che ha scelto il Conservatorio fiorentino come interlocutore per crescere e sviluppare la formazione musicale ad alto livello negli Emirati Arabi Uniti.

Le due istituzioni firmeranno il prossimo 8 novembre a Fujairah, alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco Mohammad bin Hamad Al Sharqi, del Presidente del Conservatorio Cherubini di Firenze, Pasquale Maiorano, congiuntamente ai rispettivi direttori delle due istituzioni Paolo Zampini, per Firenze, ed Ali Obadi Al Hefaiti per Fujairah, una convenzione per la collaborazione delle istituzioni nel campo della formazione, di ampio respiro, ma che prevede oltre agli scambi di docenti e studenti, anche interessanti aperture al mondo della musica araba e viceversa. Un progetto ambizioso, suggerito da Francesco Cappelletti dell'Ufficio Relazioni Internazionali del Cherubini, che intende far toccare due realtà profondamente diverse le cui distanze si annullano sotto il segno della musica di alto livello.
A margine dell’evento della firma dell’8 novembre l’Orchestra del Conservatorio sotto la guida del M° Paolo Ponziano Ciardi, si esibirà in un programma dalle interessanti sfaccettature con musiche tradizionali arabe ed occidentali, dove prenderanno parte anche il pianista Aldo Dotto ed il direttore Ali Obadi all’Oud (strumento tradizionale arabo).
Il 9 novembre l’orchestra sarà infine ospite dell’auditorium del Ministero della Cultura in Fujairah, per un concerto sinfonico in cui si esibiranno la violinista Daria Nechaeva ed il M° Paolo Zampini, con un omaggio al nome di Cherubini, del quale verrà eseguita la celebre Sinfonia in Re.

05/11/2018 11.43
Conservatorio Cherubini


 
 


Met -Vai al contenuto