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Comune di Impruneta
Novità sul “Punto Insieme”: apre anche a Impruneta lo sportello dedicato alla non autosufficienza
Da martedì 4 febbraio
testotestoA partire da martedì 4 febbraio 2020 verrà aperto anche presso il Palazzo comunale di piazza Buondelmonti 41, al primo piano, lo Sportello del Punto Insieme, con orario 09:00 – 11:30. Si tratta di un servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari, Punto Unico di Accesso (PUA).
Il Punto Insieme a Impruneta si aggiunge a quello già attivo presso gli uffici comunali di Tavarnuzze, al primo piano, aperto nei i seguenti orari: mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e venerdì mattina dalle ore 08:30 alle ore 11:00.

Il servizio è finanziato dalla Regione Toscana e gestito con l’obiettivo primario di fornire nuovi strumenti per la gestione della non autosufficienza agli utenti e alle loro famiglie, garantendo la totale integrazione dei servizi sanitari e sociali.
La non autosufficienza, infatti, rappresenta un’emergenza sempre più presente anche in Toscana, come dimostrano anche i dati raccolti dall’Agenzia regionale della Sanità (Ars), con un tasso crescente di persone non autosufficienti fra gli ultra sessantacinquenni.
Il Punto Insieme di Impruneta sarà quindi un’altra porta di accesso a un sistema integrato di servizi sociosanitari che garantisce certezze sui tempi, sulla quantità e sulla qualità delle prestazioni e dei servizi assistenziali, tenendo conto delle condizioni fisiche, cognitive e comportamentali della persona non autosufficiente, ma anche della situazione familiare, sociale e ambientale.

L’assessore ai servizi sociali Laura Cioni dichiara: “La promessa fatta a fine anno 2019 diventa concreta e reale. Sono molto contenta di comunicare che dal prossimo mese verrà aperto uno sportello del ‘Punto Insieme’ anche nel capoluogo di Impruneta oltre a quello già attivo su Tavarnuzze. Con l’ampliamento di questo servizio si vuole andare incontro alle esigenze delle persone non autosufficienti, e soprattutto dei loro familiari. Quando si arriva a non poter più accudire il proprio caro come si deve c’è bisogno di un supporto socio-sanitario e umano. La persona che si rivolge allo sportello potrà trovare infatti un sostegno mediante l’individuazione di un percorso che l’accompagnerà a trovare soluzioni adeguate al proprio caso.
Portare l’attivazione di questo sportello più vicino ai cittadini vuol essere un modo per farli sentire meno soli nel passaggio più delicato e difficile verso l’accettazione alla ‘non autosufficienza’.”

SCHEDA TECNICA DEL SERVIZIO
Chi può rivolgersi al Punto Insieme
La persona anziana non autosufficiente o i suoi familiari, dopo averne parlato con il medico curante.
Ma può farlo anche un conoscente o un operatore del volontariato.
Perché rivolgersi al Punto Insieme
Per segnalare un bisogno rilevante di assistenza di una persona considerata non autosufficiente, anziana e non.
Cosa fa il Punto Insieme
L'operatore allo sportello consegna una scheda di segnalazione ed aiuterà a compilarla. Dovranno essere forniti tutti i dettagli circa lo stato di salute della persona anziana per la quale viene richiesta assistenza.
Un equipe di operatori qualificati provvederà ad effettuare una valutazione attenta di ciascun singolo caso e a definire il progetto personalizzato, ovvero il pacchetto di prestazioni ed interventi più appropriati alle condizioni di bisogno della persona non autosufficiente.
Oltre al piano di prestazioni personalizzato verrà nominato un referente, la persona alla quale rivolgersi durante l'intero percorso per avere tutte le risposte del caso. La definizione del progetto personalizzato dovrà avvenire al massimo entro un mese dalla presentazione della segnalazione e dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell'assistito e gli operatori del distretto socio-sanitario.

27/01/2020 13.01
Comune di Impruneta


 
 


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