Login

MET


Liceo Artistico di Porta Romana
“Dal pennello al martello” un video per Looking for art
Durante la prima settimana di ottobre sono state girate le ultime scene
Liceo Artistico di Porta Romana, foto Leonardo Torrini
Con il video “Dal pennello al martello” si conclude l'ultima parte del progetto “Looking for art”, 2019 – 2020. Le riprese video del filmato erano previste per la primavera scorsa sono state sospese per l’emergenza coronavirus, e solo adesso sono terminate.

Incentrato sul - perimetro artistico contemporaneo - “Looking for art” è ormai diventato un appuntamento collaudato, imperdibile, per la serie di eventi di arte contemporanea e incontri con gli artisti che si svolgono ormai da molti anni, durante il percorso didattico, dall'autunno alla primavera.

Con il blocco delle attività scolastiche gli ultimi incontri pianificati per aprile, maggio 2020 non hanno avuto luogo, ma, grazie alla collaborazione tra Laura Lozzi, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Emanuela Torriani di Versiliadanza e il regista Leonardo Torrini il progetto speciale in video “Memorie, eccellenze e futuro” ha visto la luce.



Durante la prima settimana di ottobre sono state girate le ultime scene all'interno dell'istituzione scolastica, edificio monumentale all'interno del Parco della Pace, costruito per ospitare le ex Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti, nelle sezioni di Pittura e Scultura, fiore all'occhiello del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino. Con il supporto tecnico e artistico di Rocco Spina, docente di tecniche della lavorazione del marmo e della pietra e di Elisa Zadi, docente di discipline grafiche e pittoriche, il regista Torrini ha filmato le aule dove si uniscono passato e presente, tradizione e innovazione, nella sapienza antica che si ripete ogni volta, attraverso tecniche e materiali, per realizzare dipinti, grafiche e statue, all'insegna della creatività.

“All’interno di questo storico edificio, si ripetono gesti e progetti di grande compiutezza che riconducono all’arte, come risultato di un'attività didattica di formazione verso quello che sarà l'impegno futuro di tutti i nostri studenti. – Afferma Laura Lozzi, dirigente scolastico dell’istituto - Attraverso l'arte i giovani imparano a conoscere la realtà che li circonda e a cercare una propria realizzazione nel mondo del lavoro”.

Il video vuole mostrare la complessità del processo artistico come premessa educativa di un'istituzione prestigiosa come il Liceo Artistico di Porta Romana, riconosciuto e apprezzato sia in Italia che all'estero per le sua qualità e gli ottimi risultati consolidati nel tempo.


Il video non sarà proiettato in presenza, dal momento che persiste ancora l’emergenza, ma sarà presto pubblicato on line e visibile sul sito del liceo e di Versiliadanza.

09/10/2020 10.58
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 


Met -Vai al contenuto