Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Liceo Artistico di Porta Romana
MAB Italia sottorete 4: pronti, attenti, via!
10 le scuole coinvolte, lungo una linea immaginaria che collega 2 regioni italiane, la Toscana e la Basilicata
Ha preso avvio venerdì 12 Marzo 2021 il percorso di formazione MAB ITALIA, il laboratorio di mappatura collettiva e partecipata rivolto a insegnanti di istruzione secondaria di I e II grado organizzato dalla sottorete Mab 4, costituita dalle Scuole Polo territoriali: I.P.S.S.E.O.A. "Ranieri Antonelli Costaggini" – Rieti, Liceo artistico Porta Romana e Sesto F.no - Firenze e Sesto F.no, Istituto Comprensivo "Raffaello" – Pistoia, Istituto Comprensivo "Vinci" - Vinci (Fi).

10 le scuole coinvolte, lungo una linea immaginaria che collega 2 regioni italiane, la Toscana e la Basilicata; 12 i docenti iscritti, che al termine della formazione acquisiranno il titolo di Teacher Guide e diventeranno a tutti gli effetti i nuovi Mentor del MaB, la metodologia didattica innovativa che integra la CBL all’OUTDOOR LEARNING. Saranno proprio i docenti, insieme ai loro studenti, circa 200 alunni nelle regioni sopra citate, a diventare promotori della diffusione della nuova metodologia nella scuola italiana insieme ai colleghi e agli studenti delle Scuole Nodo delle altre 8 sottoreti afferenti alla Rete Nazionale MaB Italia, nata quest’ultima, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).

L’obiettivo principale di questa formazione è: non fare grandi progetti, ma far diventare grandi tanti piccoli progetti sparsi su tutto il territorio nazionale.



Per le scuole secondarie di secondo grado partecipano docenti provenienti da IIS “Checchi” di Fucecchio (FI), ISP “Pertini” di Lucca, Liceo “Leonardo Da Vinci” di Firenze, Liceo classico artistico “Levi” di Matera e Liceo artistico Porta Romana e Sesto F.no.

Per le scuole secondarie di primo grado partecipano docenti provenienti da ICS “Raffaello” Pistoia, ICS “Cino da Pistoia - G. Galilei” Pistoia, ICS “Salutati Cavalcanti” Borgo a Buggiano (PT), ICS “Pasquini” Massa e Cozzile (PT) e ICS VINCI “L.DA VINCI “ Vinci( FI).

Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani.

Grazie a tutte le colleghe, i colleghi e i DS che hanno deciso di percorrere con noi questa nuova esperienza.

Un ringraziamento particolare è riservato alle prof.sse Alessandra Onofri e Laura Virli, rispettivamente DS delle due Scuole Polo, I.I.S. Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti e I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia, che hanno permesso l’avvio di questo viaggio su tutto il territorio nazionale, e al Dott. Lorenzo Micheli formatore e referente scientifico della rete MAB Italia.

16/03/2021 11.01
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 


Met -Vai al contenuto