Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Dicomano
Dicomano: via ai lavori di restauro dei dipinti murali del pittore Galli
Finanziati da Rotary, saranno eseguiti dagli allievi della Scuola Edile Firenze
dipinti murali
Saranno effettuati domani e dopodomani, 15 e 16 aprile, i lavori di restauro conservativo dei dipinti murali del pittore Paolo Galli, nel centro storico di Dicomano.
Il recupero delle opere dell'artista dicomanese è stato previsto da un accordo siglato nel dicembre 2020 tra Rotary Club Valdisieve, Scuola Professionale Edile e Centro Europeo del Restauro di Firenze e Comune di Dicomano. Finanziato dal Rotary, l'intervento di restauro sarà eseguito da sette allievi per Tecnico del restauro di beni culturali della Scuola Edile, sotto la supervisione della docente restauratrice Laura Lucioli.  In particolare, saranno sottoposti a restauro i dipinti murali realizzati dal pittore Galli sotto i portici di via Dante Alighieri, nel centro storico, che risentono dell'esposizione agli agenti atmosferici e dell'usura del tempo, e che quindi necessitano di un intervento specialistico conservativo.
"Galli è stato un'importante figura per Dicomano - sottolineano il sindaco e vicesindaco Stefano Passiatore e Giulia Fossi - e le sue opere rappresentano la testimonianza di un'arte a disposizione di tutti e sono patrimonio della comunità dicomanese. Un patrimonio artistico che viene ora recuperato e restituito nella sua bellezza a tutti i dicomanesi e per questo - aggiungono - rivolgiamo un ringraziamento a tutti soggetti che hanno dato vita in sinergia a questa iniziativa".
Si ringraziano in particolare: il Rotary Club Valdisieve nelle persone del Presidente Andrea Venturini, del Geom. Marco Pancani e dell'Arch. Beatrice Agostini; La Scuola Edile e Centro Europeo per il Restauro di Firenze, nelle persone del Preside Giovanni Calamandrei, del coordinatore Arch. Alessandro Alfaioli, la Docente Prof.ssa Laura Lucioli, del geom. Giuliano Tagliaferri Responsabile Tecnico R.S.P.P. e di Martina Mameli referente sviluppo e marketing.

14/04/2021 15.10
Ufficio Stampa Comune Dicomano


 
 


Met -Vai al contenuto