Login

MET


Museo dell’Opera del Duomo
Riaprono al pubblico i monumenti del Duomo di Firenze da lunedì 26 aprile
Per primi Cattedrale e Cupola del Brunelleschi e a seguire Campanile di Giotto e Museo dell'Opera del Duomo. Presidente Bagnoli: “Un segnale di speranza per la città di Firenze”
Sito dell'Opera di Santa Maria del Fiore
Da lunedì 26 aprile 2021, in ottemperanza al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio, l'Opera di Santa Maria del Fiore riaprirà in maniera graduale i monumenti del Duomo di Firenze. Per primi riapriranno al pubblico la Cattedrale (da lunedì a sabato, ore 10.15 - 17.00) e la Cupola del Brunelleschi (tutti i giorni, ore 12.45 - 19.00; sabato e domenica 12.45 - 17.30). Dal primo al 16 maggio si aggiungeranno il Campanile di Giotto (aperto tutti i giorni, ore 12.45 - 19.00) e il Museo dell'Opera del Duomo (sabato, domenica e lunedì con orario 10.15 - 17.00). Il Battistero rimarrà ancora chiuso al pubblico per lo smontaggio e il rimontaggio del cantiere di restauro che interessa tutte le pareti interne del monumento.

In questa prima fase, dal 26 aprile al 16 maggio, gli orari di apertura saranno ridotti; dal 17 maggio, se le condizioni lo permetteranno, gli orari saranno estesi e i monumenti e il Museo aperti 7 giorni su 7. La Cattedrale di Firenze continuerà, invece, a essere aperta tutti i giorni per le attività di culto e la preghiera personale, secondo le norme di sicurezza.

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente e delle disposizioni governative per visitare i monumenti e il museo (esclusa la Cattedrale a ingresso gratuito) è necessario dotarsi del biglietto che sarà acquistabile: da lunedì al venerdìsul sito web e presso le casse della biglietteria di piazza Duomo 14; sabato e festivi i biglietti dovranno essere acquistati esclusivamente con prenotazione online con almeno un giorno di anticipo.

“L’Opera di Santa Maria del Fiore - dichiara il Presidente Luca Bagnoli - riapre per dare un segnale di speranza concreto alla città di Firenze e alle categorie economiche così duramente provate dalla pandemia, per dire a tutto il mondo che noi ci siamo e siamo pronti ad accogliere in sicurezza quanti verranno a Firenze”.

Gli orari in dettaglio e le variazioni degli stessi, l'acquisto dei biglietti, le informazioni sulle attività dell’Opera, sono disponibili sul nuovo sito: www.duomo.firenze.it.

23/04/2021 17.46
Museo dell’Opera del Duomo


 
 


Met -Vai al contenuto