Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Fibromialgia: oggi giornata mondiale, il palazzo del Pegaso si tinge di viola
Il Consiglio regionale sostiene il progetto ‘La Toscana si illumina’. Il presidente Mazzeo: “Nostro impegno per sollecitare le istituzioni a trovare strumenti, mezzi e azioni contro questa malattia”. Sostegni: “Ora compiere l’ultimo passo: completa attuazione del percorso diagnostico e terapeutico in tutte le strutture sanitarie della nostra regione”
Questa sera il palazzo del Pegaso si illuminerà di viola, colore simbolo della lotta contro la fibromialgia. L’iniziativa voluta dal Consiglio regionale in occasione della giornata Mondiale della Fibromialgia, che si celebra appunto il 12 maggio, è stata decisa con una mozione approvata all’unanimità il 14 aprile. L’Assemblea toscana accoglie e sostiene il progetto ‘La Toscana si illumina’. Una luce di colore viola ‘tingerà’ per un momento gli edifici pubblici di particolare rilievo, a partire da quelli che ospitano le istituzioni regionali.

“La decisione assunta all’unanimità dal Consiglio regionale di illuminare, nella Giornata Mondiale della Fibromialgia, il palazzo del Pegaso, propria sede istituzionale, per sensibilizzare la lotta contro la fibromialgia ha un valore molto importante non solo da un punto di vista simbolico”, dichiara il presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo. “Significa che l’Assemblea legislativa dove siedono i rappresentanti delle cittadine e di cittadini della Toscana, assume come impegno la volontà di sollecitare le istituzioni a trovare strumenti, mezzi e azioni per combattere questa malattia. Infatti il Consiglio – prosegue Mazzeo –, anche visivamente con questa illuminazione, chiede che la Toscana agisca anche in sede di Conferenza Stato-Regioni affinché questa malattia sia riconosciuta su tutto il territorio nazionale così da avere la stessa assistenza che la nostra Regione ha avviato e che va implementata”.

“L’adesione del Consiglio regionale alla Giornata mondiale della fibromialgia è senza dubbio un’occasione importante di riflessione e sensibilizzazione su una malattia molto invalidante e cronica, ma ancora poco conosciuta”, dichiara il presidente della commissione Sanità, Enrico Sostegni (Pd). “Ho accolto con entusiasmo, alcuni mesi fa, la sollecitazione dell’associazione ODV ALGEA Fibromialgia e Dolore Cronico di Empoli, che ha portato alla redazione ed approvazione all’unanimità di una mozione in Consiglio regionale. Questa giornata, oltre ad avere un valore simbolico, sarà certamente uno stimolo per la Regione Toscana, che sul tema si è impegnata molto in questi anni, arrivando a formalizzare nella passata legislatura, prima regione italiana, un percorso assistenziale specifico che definisce con precisione le procedure diagnostiche, quelle terapeutiche ed i diversi trattamenti farmacologici, ed avviando nel 2019 una sperimentazione di Attività Fisica Adattata (AFA) per i malati fibromialgici”, aggiunge Sostegni. “Adesso dobbiamo compiere l’ultimo passo, ovvero quello di una completa attuazione del percorso diagnostico e terapeutico in tutte le strutture sanitarie della nostra regione e di un percorso di formazione rivolto alla medicina di base”.

La fibromialgia, infatti, non è ancora riconosciuta come malattia cronica, se ne discute a livello nazionale e internazionale. È causata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso, colpisce prevalentemente le donne soprattutto nell’età lavorativa, la diagnosi è al momento esclusivamente clinica.

12/05/2021 15.39
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto