Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline Valdarno
FIGLINE VALDARNO: INAUGURATO IL PERCORSO PEDONALE CHE COLLEGA IL PARCHEGGIO DI PIAZZA DELLA LIBERTA’ A PIAZZA DELLA REPUBBLICA ADIACENTE ALLA STAZIONE
E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il percorso pedonale che collega il parcheggio di Piazza della Libertà (stadio) con Piazza della Repubblica (stazione).
E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il percorso pedonale che collega il parcheggio di Piazza della Libertà (stadio) con Piazza della Repubblica (stazione). Si tratta di un’opera importante che ha consentito sia di riqualificare il tessuto urbano adiacente la ferrovia sia di rendere il parcheggio di piazza della Libertà facilmente accessibile dalla stazione, divenendo così parcheggio di scambio.
L’Amministrazione Comunale di Figline Valdarno con questo nuovo percorso pedonale auspica di dare risposte concrete al problema dei parcheggi auto in vicinanza della stazione, che per numero risultano ormai insufficienti a soddisfare la crescente domanda e di migliorare la viabilità sia all’interno del centro abitato che sulla strada regionale 69. Infatti si auspica che la possibilità di raggiungere facilmente la stazione dal parcheggio di Piazza della Libertà per tutti coloro che provengono dalla zona nord della città e dai comuni limitrofi, fra cui Incisa, snellirà il traffico sulla strada regionale.
La parte terminale del percorso, quella adiacente a Piazza della Repubblica, sarà adibita a parcheggio di cicli e motocicli.
La realizzazione del percorso pedonale, il cui costo ammonta a 350.000,00 euro, di cui 80.000,00 a carico dell’Amministrazione Comunale, 180.000,00 da contributi statali e 100.000,00 da contributi regionali. Questo perché l’intervento rientra all’interno dei programmi locali di sviluppo sostenibili della Regione Toscana (PLSS) e dei programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio dello Stato (PRUSST), è stata seguita dall’Architetto Altomare dell’Ufficio Tecnico del Comune.
L’opera è stata realizzata in accordo con società delle Ferrovie, con la quale è stata stipulata una convenzione perché il percorso è stato realizzato in un’area di proprietà delle Ferrovie.
In questi giorni l’Amministrazione sta effettuando altri lavori nell’area della stazione, fra cui è in corso il rifacimento del manto stradale della piazza e di via Locchi in un’ottica di riqualificazione complessiva nella zona.

30/11/2006 13.56
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto