Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cantagallo
Cantagallo vi aspetta, ecco l’estate della ripartenza
Tante iniziative, un video e un libro per accogliere visitatori e turisti
Sarà un’estate all’insegna della valorizzazione dell’ambiente e delle tante e affascinanti risorse del territorio quella del Comune di Cantagallo. Per accogliere visitatori e turisti sono state messe a punto decine di iniziative mentre una pubblicazione e un video presenteranno a tutti le bellezze e i segreti dell’area più verde della provincia di Prato. “Veniamo da un periodo di emergenza e dolore in cui tante persone hanno comunque fatto progetti per ripartire - sottolinea il sindaco Guglielmo Bongiorno – a Cantagallo l’amministrazione ha lavorato con la rete generosa dei dipendenti comunali, delle associazioni e di tanti cittadini che non si sono arresi. C’è stato un grande lavoro di squadra”.

“La valorizzazione dell’ambiente, della sostenibilità e della qualità della vita, con la riscoperta e la condivisione della cultura del territorio, sono le basi da cui ripartire dopo il dramma della pandemia - sostengono le assessore Elisa Fabbri (Ambiente, Qualità della vita e Sostenibilità e Maila Grazzini (Cultura, Sviluppo economico e Turismo) - La nostra scelta è quella di mettere a disposizione di tutti il nostro patrimonio per un’estate che ci consenta di riscoprire la bellezza dell’ambiente che ci circonda e il valore dello stare insieme”.

Il Comune ha promosso una mobilitazione che ha visto coinvolti, nelle diverse iniziative, l’Associazione Acquerino Cantagallo, la Fondazione CDSE, Legambiente Prato, Passione Natura Biobiettivi e l’associazione I Ragazzi del Limentra.

Gli appuntamenti da non mancare - L’estate di Cantagallo si è aperta sotto il segno del Sommo Poeta con l’inaugurazione del sentiero di Dante alla Rocca di Cerbaia. In programma adesso ci sono le Giornate Blu che hanno l’obiettivo di portare alla ribalta la risorsa acqua. Domenica 4 luglio tutti invitati all’escursione in Riserva seguendo il percorso ad anello che costeggia il Torrente Limentra, arriva a Monachino e raggiunge l’Ecorifugio delle Valli, il 25 luglio tocca alle Sorgenti del Bisenzio con partenza alle 9 e alle 14,30 dal Mulino della Sega nella riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Ancora un appuntamento il 31 luglio con L’Acqua e misteriosi Sassi incisi della Limentra con passeggiata dalla terrazza sul fiume a L’Acqua al Sasso del Consiglio (ore 15 e 16). A giorni sarà pronto il programma di CammiNatura, una serie di appuntamenti previsti per sabato pomeriggio e domenica mattina nei mesi di luglio e agosto.

Gli abitanti della natura – È un fantastico viaggio pieno di curiosità quello che viene proposto dalla pubblicazione, fresca di stampa, dal titolo Gli abitanti della Natura a Cantagallo. Il progetto è rivolto in modo speciale a bambini e ragazzi ed è ed è un invito a conoscere, amare e aver cura. Viene presentato – attraverso le foto scattate da cittadini e appassionati insieme a splendidi disegni di Francesca Risaliti - un mondo popolato da animali che vivono in cielo, nell’acqua oppure in terra: dall’airone cinerino al martin pescatore, dalla salamandrina dagli occhiali all’ulunone appennico, dal cerambice della quercia alla martora. Sono circa una trentina gli animali presentati, tutti abitanti delle acque del Limentra, del Carigiola e del Bisenzio e delle Riserve naturali di Acquerino Cantagallo e dei Monti della Calvana. I testi sono di Elisa Fabbri e Giulia Padovani in collaborazione con Giacomo Bruni e Claudia Iozzelli.

Ti accoglie il cuore della Toscana, questa la parola d’ordine che il Comune di Cantagallo ha scelto per il video (in forma breve da un minuto e lunga da due) che verrà utilizzato per la promozione del territorio durante i mesi estivi. È un racconto-spot di tutto il bello e il buono del territorio: la riserva, l’acqua, i percorsi, il territorio, le comunità, la storia, le tradizioni. Hanno collaborato per le immagini la Fondazione CDSE, l’Associazione I ragazzi della Limentra, Stefano Mazzei e Andrea Settesoldi dell’Associazione Acquerino Cantagallo, Steano Cambi e Cosmo Lunetti del Cai, e i fo9tografi Nino Ceccatelli, Fiorenzo Fallanti e Brunero Lucarini.

Un’accoglienza migliore – Per migliorare l’accoglienza e l’accessibilità del Carigiola e del Centro visite di Cantagallo, in un contesto di mobilità sostenibile, nei giorni scorsi il Comune ha pubblicato un avviso per l’attivazione di un servizio di trasporto che, nei giorni di maggior presenza di visitatori e quindi nei fine settimana, dalla stazione ferroviaria di Vernio trasferisca le persone all’area di Carigiola. È stato messo a punto anche un bando per una concessione di spazio per una postazione di ristoro mobile nell’area di Carigiola.

24/06/2021 16.43
Comune di Cantagallo


 
 


Met -Vai al contenuto