Login

MET


Comune di Firenze
Festival dell’Italia Gentile, venerdì 2 luglio alle 17 inaugurazione con il sindaco Nardella a Palazzo Vecchio
Proclamazione di Firenze città Gentile dal salone dei Cinquecento. Dal Museo Novecento dalle 18,30 si parla di Gentilezza e spiritualità
Firenze diventa città Gentile. Lo farà domani venerdì 2 luglio con l’adesione al Manifesto delle città Gentili promosso dal movimento collettivo nazionale Italia Gentile, progetto dell’Associazione My Life Design ONLUS.

Appuntamento alle ore 17 al salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con il sindaco di Firenze Dario Nardella, la vicesindaca Alessia Bettini, Daniel Lumera, docente e scrittore, promotore del Movimento Italia Gentile e padre Guidalberto Bormolini, presidente associazione TuttoèVita ONLUS. Sarà l’occasione per inaugurare il primo Festival dell’Italia Gentile, dopo l’evento di anteprima che si è svolto mercoledì 30 giugno al Cinema la Compagnia dedicato a “La natura che cura”, con Bettini, Lumera, Mancuso, Bormolini.
Subito dopo, domani, sempre dal salone dei Cinquecento, si svolgerà la tavola rotonda “Comunicazione gentile e Politica” con il sindaco di Firenze Dario Nardella, Matteo Biffoni, sindaco del Comune di Prato e presidente Anci Toscana, Giovanna Melandri, presidente di Fondazione MAXXI, Human Foundation e Social Impact Agenda per l'Italia, Gregorio Arena, presidente e fondatore di Labsus, e Rosy Russo, presidente e founder di Parole O_Stili, modererà Dario Baldi di Lady Radio.

Il Festival poi dalle 18,30 si sposterà al Museo Novecento per l’incontro interreligioso “Gentilezza e Spiritualità. Preghiera e meditazione come fonte di cura e gentilezza”, introdotto da Alessandro Martini, assessore del Comune di Firenze ai Rapporti con le confessioni religiose, che porgerà il saluto di tutte le realtà religiose presenti sul territorio, prima degli interventi di rappresentanti delle diverse confessioni. A seguire un momento di “Preghiera del cuore e meditazione” guidata da Padre Bernardo Gianni e la “Meditazione al tramonto sulla gentilezza” guidata da Daniel Lumera.

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. È necessario mostrare la ricevuta Eventbrite di prenotazione all’ingresso. Gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Sono anche visibili online sul canale YouTube del Comune dedicato alle dirette streaming - https://www.youtube.com/watch?v=7ovFqmyGYt8

Per info e prenotazioni visitare il sito www.italiagentile.com

Il Festival dell’Italia Gentile è promosso da Comune di Firenze e Associazione My Life Design ONLUS, organizzato da MUS.E, in collaborazione con Consiglio regionale della Toscana, Associazione TuttoèVita ONLUS, Apab, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Sponsor Techniconsult Group, Officina Profumo - farmaceutica di Santa Maria Novella, Travel and Joy Icons Production, AMI. Si ringraziano Solgar Italia Multinutrient S.p.A., Terra Nuova, Yoga Journal, LifeGate, Lady Radio.

01/07/2021 12.47
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto