Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Tornano “I sabati della cultura”: tutti gli eventi della settimana
Vecchie glorie viola in campo con la racchetta, musica dal vivo con Flame Parade e Orientoccidente festival, due serate per bambini, appuntamenti con la lettura e il fitness
Il concerto dei Flame Parade, le vecchie glorie viola impegnate sul campo da tennis, un doppio appuntamento per i bambini, le indagini di Sherlock Holmes a La Massa e le letture al Giardino: un’altra settimana ricca di eventi a Figline e Incisa, in attesa del secondo appuntamento con “I sabati della cultura”, la giornata alla riscoperta del patrimonio storico e artistico della città in programma il 17 luglio. Ecco gli eventi della settimana e come prenotare il proprio posto.

Dopo il tutto esaurito della prima giornata, sabato 17 luglio tornano “I sabati della cultura”: cinque luoghi d’arte aperti e liberamente visitabili per l’intera giornata, con la possibilità di scoprirli tutti e cinque in un pomeriggio solo, grazie a una visita guidata itinerante gratuita (su prenotazione). Si tratta della Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Teatro Comunale Garibaldi, il Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Pratesi e Villa Casagrande, luoghi solitamente accessibili solo su prenotazione che per l’occasione apriranno le loro porte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per visite libere e gratuite. L’iniziativa è promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con le organizzazioni che gestiscono i cinque luoghi d’arte e rientra nel programma di Estate FIV 2021, il cartellone degli eventi estivi gratuiti del Comune. Prenotazione obbligatoria online su www.fiv-eventi.it o per telefono allo 055.9125304.

La settimana inizia però con il fitness e un po’ di amarcord al Circolo ricreativo Ponte agli Stolli: lunedì 12 luglio, per il quinto appuntamento con “Film arena in movimento”, saranno proiettate foto e video per celebrare il terzo anniversario del gruppo “Ponte Stolli Gym”.

All’Arena del Teatro Garibaldi di Figline arriva il new folk dei Flame Parade, band valdarnese che negli ultimi anni si è esibita nei club di tutta Italia ed Europa e che martedì 13 luglio presenterà dal vivo il suo ultimo Ep “Echoes”. Il concerto ha già registrato il tutto esaurito e non sarà quindi possibile accedere senza prenotazione. È il primo dei due appuntamenti nell’ambito di Orientoccidente, festival itinerante di musica e cultura che dal 2005 fa tappa nei comuni del Valdarno e delle zone limitrofe e che con questo appuntamento inaugura la prima collaborazione con il Comune di Figline e Incisa. In attività dal 2012, i Flame Parade hanno pubblicato con l’etichetta Materiali Sonori il loro Ep di debutto “Berlin” e i due album A New Home”, del 2016, e “Cosmic Gathering”, del 2020. Suoni e atmosfere dalle radici new folk, mescolate al pop di respiro internazionale.

Al centro sociale Il Giardino, martedì 13 luglio è invece in programma una serata per rivivere l’epoca d’oro dei caffè letterari a Firenze: lo scrittore e storico dell’arte Federico Napoli è l’ospite del terzo appuntamento con i “Notturni al Giardino”, un ciclo di conversazioni sulle opere di scrittori moderni e contemporanei selezionate dal gruppo “Progetto lettura” e realizzate in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno. Un viaggio agli inizi del secolo scorso, quando locali come Paszkowski, Gilli, Giubbe Rosse e Donnini divennero teatro di una stagione di grande fermento intellettuale, frequentati da poeti e scrittori come Papini, Palazzeschi, Gadda, Montale e Pratolini, artisti come Marinetti, Boccioni e Carrà e dai redattori delle riviste letterarie La Voce, Lacerba e Il Selvaggio. Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione per e-mail a giardinoassociazione@alice.it oppure per telefono allo 055.9152063.

Sherlock Holmes e il suo assistente Watson fanno tappa a La Massa: “Il giardino di Alceste” pota in scena due tra le indagini più assurde del celebre investigatore, tratte dalla raccolta “Le memorie di Sherlock Holmes”. Al celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle è dedicata l’edizione 2021 della rassegna letteraria itinerante di letture sceniche e musica dal vivo con Marco Natalucci e Stefano Patrizio. Prenotazione obbligatoria online o per telefono 055.9125304.

Il coniglietto più amato dai bambini arriva in piazza Ficino per l’appuntamento del giovedì sera dedicato i più piccoli: Bing, protagonista dell’omonima serie animata, aspetta bambine e bambini per lo spettacolo con Amania Amoroso e Alice Corti di giovedì 15 luglio in tre repliche da mezz’ora ciascuna: alle 20.45, 21.30 e 22.15. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria, online o allo 055.9125304.

Ancora “Notturni al Giardino” giovedì 15 luglio alle 21.30, quando Angelo Australi e Paolo Gualandi converseranno su “La Grande mela”, raccolta di racconti di Ring Lardner. Un uomo di nome Finch viaggia con moglie e cognata verso New York per trovare un marito ricco per quest’ultima. Ma le cose non vanno per il verso giusto. Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione per e-mail a giardinoassociazione@alice.it oppure per telefono allo 055.9152063.

Una serata tutta per i più piccoli e le loro famiglie, stavolta nei venerdì sera di “Incisa sotto le stelle” a cura della Proloco Aldo Castelli: il 16 luglio in piazza Santa Lucia c’è infatti lo spettacolo “Agente Tonto e i misteri dell’Africa vera”. Inizio alle ore 21, prenotazione obbligatoria per telefono al 339.2420452 o 339.8936649.

Sport e solidarietà con le Vecchie glorie viola: alcuni dei grandi protagonisti che hanno fatto la storia della Fiorentina scenderanno sui campi da tennis del Centro sportivo Borgonovo di Incisa per l’esibizione di tennis H-integrato, il doppio tra coppie composte da un giocatore wheelchair e un giocatore in piedi, organizzato dalla Asd Fun Tennis per la mattina di sabato 17 luglio, a partire dalle ore 9.

Chiusura di settimana con i grandi successi di Gianna Nannini, riproposti in piazza Ficino dai Sogno – Nannini Tribute Band protagonista del concerto dal vivo di sabato 17 luglio alle 21.30, a cura della Pro loco Marsilio Ficino di Figline. Obbligatorie le prenotazioni allo 055.9153509.

Il programma completo degli eventi e tutte le informazioni per prenotare su www.fiv-eventi.it.

12/07/2021 11.36
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto