Login

MET


Non-profit in provincia di Firenze
Barberino e Tavarnelle. Estiva 2021 “Lo spettacolo ricomincia”. Seconda stagione estiva per il paese di Marcialla
Dal 17 luglio al 28 agosto 2021 con sette appuntamenti
Musica Jazz
Domenica 25 luglio 2021 alle 21,30
Cortile della Chiesa, Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze)

Concerto “Path”
con Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al basso e Roberto Gatto alla batteria

Musica jazz per “Lo spettacolo ricomincia”, la seconda stagione estiva del paese di Marcialla (nel Comune di Barberino Val D’Elsa - Tavarnelle/Firenze), che da sabato 17 luglio a sabato 28 agosto 2021 propone una rassegna di sette appuntamenti.

Domenica 25 luglio, alle 21,30 nel cortile della Chiesa, è in programma il concerto jazz “Path”, con Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al basso e Roberto Gatto alla batteria.

“Path” è il titolo dell’album che porta la firma di Francesco Maccianti e che si ispira ad una esperienza personale del pianista fiorentino legata al “Camino di Santiago di Compostela” che li ha percorso in parte. «Il brano di apertura – spiega M;accianti - che è anche il titolo di questo album, Path, è quindi il prodotto di questo periodo della mia vita come, contemporaneamente, è stato la “colonna sonora “ di tutto il viaggio, mentre alcuni altri brani, come Sunset, Hombres, Nuvole e Rumba Para Ti, sono stati riarrangiati e attualizzati per lo stile di questa formazione, nonostante siano già stati utilizzati con il gruppo Living Coltrane o altri organici per altre registrazioni».

I brani Hugs, Narvali,Escamotage e The Third Day, oltre al già citato Path, sono invece stati scritti espressamente per questo progetto discografico, pensando al suono del trio e al grande talento dei magnifici compagni di viaggio. Ares Tavolazzi e Roberto Gatto infatti non si sono solo limitati ad interpretare le sue composizioni, ma le hanno integrate con consigli, efficaci osservazioni e un coinvolgimento musicale sensibile e coerente in tutti brani, personalizzando così la musica e rendendo il tutto un insieme condiviso

“Lo spettacolo ricomincia” è una stagione variegata che si rivolge a molti, anche alle famiglie, con in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Il cartellone sostituisce in qualche modo la stagione invernale del Teatro Comunale Regina Margherita che a causa di Covid-19 è stata annullata. Una condizione necessaria che adesso da vita ad una nuova parentesi sotto le stelle che si pone come una seconda e stimolante volta all’aperto del Regina Margherita.

Il programma prosegue sabato 31 luglio, alle 21,30 nel cortile della Chiesa. Ancora musica jazz con il concerto “Dialogues”. Con Luciano Biondini alla fisarmonica, Stefano Maurizi al pianoforte e Mirco Mariottini ai clarinetti. Ad agosto, domenica 1° alle 18,00 in Piazza Brandi, tocca ancora alla musica con il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla. Sabato 7 agosto un omaggio a Franco Battiato con il concerto a cura della formazione “Gran Riserva Power Trio e Angela Tomei”. Alle 21,30 nel cortile della Chiesa. Chiusura con il teatro, sabato 28 agosto, alle 21,30 nel cortile della Chiesa. In scena lo spettacolo comico del “Quartetto Teatra” in “Seguirà brillantissima farsa 2.0”. Con gli attori, Sara Innocenti, Valentina Paoletti, Ruggero Trentanovi e Damiano Masini.

La manifestazione è a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla in collaborazione con l’Associazione culturale “Marcialla”. Con il patrocinio del Comune di Tavarnelle - Barberino. I concerti jazz sono in collaborazione con Music Pool. Direzione artistica di Gianfranco Martinelli.

«Questa nuova stagione estiva - spiega Damiano Masini, il nuovo presidente dell’associazione culturale Marcialla - è il frutto del lavoro corale della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla in collaborazione con l’Associazione Marcialla. Ci siamo rimboccati le maniche è abbiamo guardato con fiducia all’estate pensando di proporre un cartellone che sfruttasse gli spazi all’aperto di Marcialla per proporre una rassegna sospesa tra musica e teatro con interpreti esterni, ma anche valorizzando gli artisti locali. Abbiamo lavorato condividendo idee e progetti con tutti i membri del direttivo, affinché, nonostante tutto, il lavoro delle nostre due realtà potesse tradurre all’esterno quello che per Covid 19 non si è potuto fare durante l’inverno nel Teatro Comunale Regina Margherita, uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio».

Il programma completo e tutte le informazioni si trovano nella pagina Facebook del Teatro Comunale Regina Margherita: @TeatroMarcialla. I concerti del 17 luglio e del 1° agosto sono ad ingresso gratuito. Euro 10 i concerti jazz del 25 e 31 luglio. Euro 5 gli appuntamenti del 18 luglio, del 7 e 28 agosto. Per tutti prenotazione obbligatoria al numero 393 8295008. Le prenotazioni saranno nominative e non cumulative. E’ obbligo rispettare le distanze sociali e igienizzare le mani all'ingresso, come da normative anti - Covid vigenti.

23/07/2021 11.43
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto