Login

MET


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino. Fervono i preparativi per la festa sul percorso dei pellegrini: tante le novità di quest’anno, tra cui numerosi eventi in anteprima
Aspettando la Via Francigena: due serate-spettacolo e Francigena Bike Camp dal 20 al 26 settembre
Anteprima della grande festa che interesserà l’antico tracciato e il borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa dal 30 settembre al 3 ottobre. Il Vicesindaco Centi: “Sarà l’evento clou della stagione”.
Lunedì 20 settembre (dalle ore 20.00) al Chiosco ai Renai, cena-concerto “Sotto le stelle del jazz” , ispirato all’”Armonia Divina” di Dante con il gruppo “Progetto Italiano” .
Mercoledì 22 settembre (ore 21.00) al Ridotto del Teatro del Popolo, conferenza-spettacolo "Camminare, pellegrinare",

Fervono i preparativi per la festa sulla Via Francigena, che si svolgerà lungo l’antico tracciato e nel piccolo borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa dal 30 settembre al 3 ottobre. Tante le novità di quest’anno, tra cui un corposo calendario di eventi in anteprima dal 20 al 26 settembre, con due serate-spettacolo e il “Francigena Bike Camp” a fare da apripista.

“Quest’anno – osserva il Vicesindaco con delega al Turismo, Claudia Centi – la Festa sulla Via Francigena sarà l’evento clou della stagione estiva, e durerà praticamente dieci giorni anziché quattro. Prima ancora di entrare nel vivo della festa, che tradizionalmente si tiene ai primi di ottobre, abbiamo infatti predisposto un cartellone ad hoc di eventi, che comprende due spettacoli serali e il Bike Camp, una novità assoluta per i bikers che rimarranno a dormire a Castelfiorentino e durerà quattro giorni”.

“Aspettando la via Francigena” è appunto il titolo di questo nuovo format, che prenderà il via lunedì 20 settembre (dalle ore 20.00 in poi) con una cena-concerto “Sotto le stelle del Jazz” al Chiosco dei Renai (via vallone 34). Sul palco si esibirà “Progetto Italiano”, quintetto jazz composto da Riccardo Butelli (batteria), Luca Tonini (basso e contrabbasso), Alessandro Vasconi (piano), Yuri Nocerino (sax), Laura Nepi (voce), che sveleranno in anteprima il tema della Via Francigena 2021: il Paradiso di Dante Alighieri, un omaggio quasi obbligato nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla sua scomparsa. Costo della serata Euro 30,00.

A seguire, mercoledì 22 settembre, conferenza-spettacolo nell'ambito del Gran Tour Francigena 2021, a cura di Filippo Arcelloni, un progetto artistico che fonde l'agilità della conferenza con il rigore della scrittura teatrale dal titolo “Camminare, pellegrinare” (Ridotto del Teatro del Popolo ore 21.00, ingresso gratuito ad offerta libera) nella quale il narratore, a conclusione della tappa quotidiana, racconterà al pubblico le proprie impressioni e le emozioni vissute nel corso della giornata.

Entrambe le serate sono a prenotazione obbligatoria tramite l'Ufficio turistico (0571.629049 ufficioturistico@comune.castelfiorentino.fi.it), per la prima è possibile prenotare anche direttamente, telefonando al n. 351.5987014.

Da giovedì 23 a domenica 26 settembre, inoltre, largo al “Francigena Bike Camp” che comprende tra l’altro la terza edizione del “Gravel Francigena Valdelsa”: manifestazione su bici con telaio e postura da strada, ma con ruote da sterrato o cross; una bicicletta adatta anche per strade non asfaltate e sentieri. Il Francigena Bike Camp prevede anche una serie di percorsi ad anello, su strade secondarie asfaltate e terreni misti, di varie difficoltà e lunghezze che i partecipanti potranno percorrere in totale autonomia.

La serata del 23 è riservata alla presentazione del programma (con cena), cui seguiranno tre giorni di pedalate, sempre al mattino e seguendo ogni volta un itinerario diverso: lungo la Via Francigena, in direzione di San Miniato o San Gimignano, oppure in Val d’Egola e Val d’Era. Negli stessi giorni (di pomeriggio) sono previste visite al Museo dei Telai Simoncini (e all’”Officina Simoncini) mentre sabato 26, per gli iscritti al “Gravel Francigena Valdelsa”, si svolgerà a Castelnuovo d’Elsa uno spettacolo teatrale a tema dal titolo “Il richiamo della salita. La storia di Marco Pantani”. Il Francigena Bike Camp prevede inoltre cene in agriturismo e possibilità di alloggio in esercizi convenzionati. Per info e iscrizioni: www.francigenabikecamps.it

17/09/2021 12.02
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto