Login

MET


Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
#PecciTalk. Focus on Cambio. Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi raccontano Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)
Mercoledì 13 ottobre, ore 18.00. Ingresso gratuito
Il Centro Pecci presenta due incontri di approfondimento sui temi proposti dalla mostra Cambio del duo di designer Formafantasma, visibile fino al 24 ottobre nelle sale del museo.
Primo appuntamento: mercoledì 13 ottobre, ore 18.00, con Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi, rispettivamente senior editor e redattori del Tascabile di Treccani, autori del libro Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo), (Nero, 2021).
Partendo dall’esperienza della newsletter Medusa di cui sono autori dal 2017, De Giuli e Porcelluzzi approfondiscono nel libro omonimo i modi di raccontare natura e società, letteratura e ambiente legandosi al contesto della mostra Cambio.

"I roghi, le alluvioni, l'aria intossicata, le estinzioni di massa, la pandemia. L'emergenza climatica ci sta abituando a disastri ecologici che sono sintomi di una catastrofe già in atto. Mentre l'universo politico discute di green economy e capitalismo sostenibile occorre iniziare a misurarsi con dubbi finora impensabili: siamo davvero sull'orlo dell'estinzione? Com'è possibile sopravvivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse? Quali legami si possono ancora tessere nel pieno di uno stravolgimento che non è solo ambientale, ma anche filosofico, sociale e morale?"

Matteo De Giuli è senior editor del Tascabile di Treccani. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai 3 e Radio3.

Nicolò Porcelluzzi è redattore del Tascabile di Treccani e autore di podcast. Ha scritto per Internazionale e altre riviste.

Accesso libero, senza prenotazione, con green pass

Prossimo incontro: 20 ottobre, ore 18.00, Lezione aperta di Mauro Agnoletti Storia del bosco (con note sul paesaggio rurale)

Per maggiori informazioni: centropecci.it/focusoncambio
Per le indicazioni di sicurezza per i visitatori: centropecci.it/visita

12/10/2021 12.10
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto