Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve. Taglio del nastro per gli appartamenti del 'durante e dopo di noi' in via della Fratellanza
Un ulteriore passo compiuto dal Comune nel settore della disabilità con la consegna di due alloggi destinati ai percorsi di autonomia abitativa. Il sindaco Paolo Sottani: “un'opportunità per tutta l'area del Chianti che dà profondità e prospettiva alla vita delle famiglie con disabili”
Un ulteriore tassello del sistema territoriale Chianti che lavora unito per disegnare il futuro delle persone disabili. Si compie un importante passo nel lavoro puntuale che l'amministrazione comunale intesse con le associazioni e le realtà locali a sostegno delle fasce deboli della popolazione. Sorgono nuovi spazi abitativi a Greve in Chianti con i quali investire sul 'durante e dopo di noi’ e realizzare percorsi di vita indipendente a favore dei soggetti fragili. Il Comune aveva consegnato le 'chiavi' dei due appartamenti, prima della pandemia, percorso poi interrotto dallo stop dell'emergenza. L'obiettivo è quello di incrementare le opportunità e l'autonomia abitativa delle persone disabili. Il progetto di rafforzare la vocazione di accoglienza e solidarietà, attraverso un percorso di supporto ai bisogni della disabilità, si è tradotto in realtà. Gli appartamenti di proprietà comunale, situati in via della Fratellanza, sono stati inaugurati e consegnati ufficialmente alla Fondazione Nuovi Giorni, in base ad un accordo che ha previsto la concessione degli alloggi in comodato gratuito. “ I due appartamenti adiacenti - dichiara il sindaco Paolo Sottani - sono stati riqualificati e ristrutturati per crearne uno più ampio, per una superficie complessiva pari a 130 metri quadri circa corredato di spazi esterni, riteniamo che questa operazione sia un'importante opportunità per tutto il territorio chiantigiano, finalizzata a favorire le esperienze di autonomia che gli inquilini potranno sperimentare senza allontanarsi dal loro tessuto sociale”.

Gli appartamenti, situati in via della Fratellanza a Greve in Chianti, fanno parte di un complesso di 8 alloggi. Quattro sono stati già consegnati e destinati alle esigenze degli anziani e dell'emergenza abitativa. Per gli altri due rimasti liberi il Comune, nell’ambito dell'Unione comunale del Chianti fiorentino di cui fa parte, sta predisponendo il bando per l'assegnazione a canone calmierato in favore dell'emergenza abitativa. Nei due appartamenti concessi dal Comune la Fondazione Nuovi Giorni sperimenterà forme di convivenza ed esperienze di vita autonoma per brevi periodi, in condizioni residenziali e semiresidenziali, supporterà le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale inserendole in percorsi specifici e mirati anche in assenza di supporti familiari. La Fondazione, presieduta da Ida Beneforti, collabora con le amministrazioni comunali dell’Unione e offre risposte efficaci ai bisogni del territorio attraverso un sistema organico di strumenti, referenti, strutture e servizi. Tra le attività gestite dalla Fondazione, sostenuta dalla Zona Fiorentina Sud Est, ci sono il Vai housing e i progetti di Vita Adulta. "Non abbiamo ancora dato un nome agli appartamenti - aggiunge Ida Beneforti - perché vorremmo che fossero gli stessi residenti a far propria la casa propria e a sentirla come spazio in cui sviluppare percorsi di vita indipendente, l'abitazione è molto ampia, è composta da 3 camere, una cucina, un salotto, uno studiolo, 2 bagni, ci piacerebbe che ad arredarla fossero le famiglie di Greve in Chianti, chiediamo alla comunità di aiutarci a dare calore all'abitazione con il contributo di ciascuno, effettuando donazioni di piccoli oggetti e complementi di arredo, come tende, quadri, pentole, accessori vari, che possano arricchire e colorare la nuova casa della Fondazione, un modo per fare 'entrare' tutti nella dimensione aperta della disabilità". "Interventi di abitare sociale come questi – conclude il sindaco - danno prospettiva e profondità alla vita delle famiglie con diversamente abili, insieme stiamo realizzando un lavoro necessario a migliorare l’accesso di progetti e servizi alle fasce più deboli e favorire percorsi di integrazione sociale”. Al taglio del nastro hanno preso parte il vicesindaco Lorenzo Lotti, l'assessore alle Politiche sociali Ilary Scarpelli, il consigliere regionale Massimiliano Pescini, il presidente della Società della Salute, zona fiorentina sud-est Francesco Casini, il direttore della Società della Salute Simone Naldoni. Info: Fondazione Nuovi Giorni 3284460 876.

05/11/2021 18.33
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto