Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Pecci Cinema Talk. Giada Diano presenta Lawrence: in dialogo con il prof. Luigi Nepi (Unifi) e Umberto Cecchi (scrittore e giornalista)
Sabato 11 dicembre, ore 16.30. Ingresso con acquisto del biglietto del cinema e green pass
Lawrence è un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point. Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della beat generation, il dissenso politico e l’ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita. I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva - come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola - hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.

Elisa Polimeni e Giada Diano sono amiche di lunga data di Lawrence Ferlinghetti. Durante una collaborazione ventennale, hanno sviluppato una serie di progetti con lui, tra cui il loro documentario d'esordio Lawrence, libri e mostre d'arte sia negli Stati Uniti che in Italia.
Giada Diano ha conseguito un dottorato in Studi Americani, è scrittrice, biografa e traduttrice di Ferlinghetti in Italia. La sua biografia è pubblicata da Feltrinelli (Milano). Ha anche raccolto e curato i diari di viaggio di Ferlinghetti, pubblicati da W.W. Norton (New York).

Lawrence di Giada Diano, Elisa Polimeni, con Lawrence Ferlinghetti.
Italia, 2021; 66' /Documentario

Maggiori informazioni e acquisto biglietto on line: centropecci.it/cinema

10/12/2021 12.38
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto