Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Provincia di Pistoia: Canone Unico - Informazioni utili per gli utenti

Il Canone Unico Patrimoniale è stato istituito con la Legge di Bilancio 2020 ed è entrato in vigore dal 1° gennaio 2021. La Provincia di Pistoia ha disciplinato il Canone con uno specifico Regolamento provinciale approvato dal Consiglio Provinciale il 26 febbraio 2021 e modificato il 24 novembre 2021.
Il Canone Unico non è una nuova imposta, ma sostituisce la COSAP (Canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) e l’imposta sulla pubblicità.
Dopo un ampio lavoro di rilevazione e di censimento di tutte le occupazioni, nel mese di Dicembre 2021 sono stati inviati agli utenti oltre 7.200 avvisi di pagamento.
Questo lavoro ha consentito innanzitutto di far emergere tante occupazioni prima non censite, determinando quindi un primo risultato in termini di equità sociale, recuperando risorse finanziarie importanti che saranno investite sulle strade provinciali.
E’ evidente che un’operazione massiccia di questo tipo possa aver determinato situazioni per le quali si rende necessario un approfondimento delle singole pratiche. E’ per questo motivo che, al di là della scadenza del 31 marzo prevista per il pagamento, per tutte quelle situazioni (segnalate dai cittadini) da chiarire ed eventualmente correggere è possibile effettuare il pagamento fino al 31 luglio 2021, senza interessi.

L’amministrazione Provinciale sta inoltre lavorando – dichiara il Presidente Luca Marmo – ad una serie di modifiche al Regolamento (da portare in sede di Consiglio Provinciale) per consentire un più ampio utilizzo delle rateizzazioni di pagamento (per gli importi più alti) e per superare la problematica dell’intestatario unico nel caso di più proprietari. La revisione del Regolamento terrà conto delle problematiche che stanno emergendo dalle segnalazioni degli utenti.

Stante le numerose chiamate che stanno arrivando in questi giorni, si invitano gli utenti che non riescono a prendere la linea, a riprovare nelle prossime settimane considerando che c’è tutto il tempo necessario per esaminare e risolvere le singole posizioni.
Si informa anche, a chiarimento di alcune questioni, che i cosiddetti “passi a raso”, ai sensi dell’art. 45 c. 1 del Regolamento non sono soggetti a pagamento del canone; e che la superficie di occupazione dei passi carrabili si determina moltiplicando la larghezza del passo per la profondità convenzionale di un metro lineare, ai sensi dell’art. 44 c. 2 del Regolamento.

21/01/2022 17.20
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto