Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
AutoritàBacinodistrettualeAppenninoSettentrionale
Autorità di Bacino. La tutela dell'ambiente entra in Costituzione
Si tratta per noi di un passaggio importante perché sentiamo la responsabilità del nostro ruolo in chiave di tutela dell'ambiente: un impegno che stiamo portando avanti su più fronti è l'intervento di Massimo Lucchesi segretario generale
«La notizia non può che riempirci di soddisfazione dato che il ruolo dell’Autorità di Bacino è strettamente connesso alla tutela dell’ambiente». Commenta così Massimo Lucchesi segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino settentrionale “l’ingresso” in Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. La recente approvazione da parte della Camera di una proposta di legge modifica infatti in tal senso gli articoli 9 e 41 della Carta.

Il primo, in cui si precisa che “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”, prosegue ora con “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. L’articolo 41 invece dice che l’iniziativa economica è libera ma “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”: a questi sono aggiunti anche “alla salute, all’ambiente”.

«Si tratta per noi di un passaggio importante perché sentiamo la responsabilità del nostro ruolo in chiave di tutela dell'ambiente: un impegno che stiamo portando avanti su più fronti – spiega Massimo Lucchesi -. Non solo attraverso i Piani di gestione delle risorse idriche e del rischio di alluvioni recentemente adottati, che rappresentano elementi trainanti della trasformazione verde. Ma anche attraverso interventi specifici, uno su tutti il progetto Phusicos: a dimostrazione che il perseguimento di obiettivi green rappresenta una priorità per il presente e per il futuro».

11/02/2022 9.16
AutoritàBacinodistrettualeAppenninoSettentrionale


 
 


Met -Vai al contenuto