Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
L’Azienda Careggi e i colleghi ricordano il professor Paolo Muiesan recentemente scomparso

L’Azienda ospedaliero - universitaria Careggi ricorda il professor Paolo Muiesan recentemente scomparso a causa di una breve e aggressiva malattia. Chirurgo di fama internazionale nel trapianto di fegato, dopo un lungo periodo in Inghilterra, era rientrato in Italia al Careggi di Firenze per poi trasferirsi al Policlinico di Milano dove dirigeva la Chirurgia generale e trapianti di fegato.

Il reparto e l’equipe di Chirurgia epato-bilio-pancreatica di Careggi lo ricordano come “Maestro dentro e fuori dalla sala operatoria, sempre capace di comunicare col paziente in modo chiaro, professionale ed al contempo amichevole. Ci mancherà – proseguono i colleghi – il suo riuscire a gestire interventi lunghi e complessi mantenendo serenità e permettendoci sempre di imparare qualcosa di nuovo, grazie al suo continuo incoraggiamento. Ci mancherà scherzare insieme a lui dopo lunghe ore di sala, far finta di ridere al suo humor inglese e ai suoi tentativi di imitare la nostra parlata toscana. Resterà sempre nei gesti chirurgici che ci ha insegnato, nei nostri pensieri e soprattutto nel nostro cuore per quella passione che ci ha instillato dentro”.

Nell’attività ad alta complessità svolta a Careggi sono state intense le collaborazioni con varie strutture aziendali, in particolare con l’Urologia. I colleghi rammentano come “nonostante la breve permanenza il professor Paolo Muiesan abbia avuto modo di lasciare in molti un grande ricordo che oggi si trasforma in un altrettanto grande dispiacere”.

25/03/2022 14.26
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi


 
 


Met -Vai al contenuto