Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve old
PONTASSIEVE: PROJETO AXE BAHIA BRASIL
Lunedì 14 aprile Ore 21.00presso la Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve
Si terrà stasera presso la sala del Consiglio di Pontassieve un incontro per presentare il progetto AXE', un contenitore di interventi riguardanti la tutela e la difesa del bambino e dell'adolescente.
Alla serata sarà presente il Presidente Cesare de Florio La Rocca.

Il progetto AXE' è stato fondato nel 1990, nella città di Salvador de Bahia (Brasile), dall'educatore e avvocato italiano Cesare de Florio La Rocca. Il Progetto AXE' è oggi più di una proposta politico-pedagogica di accoglienza di bambini e adolescenti poveri, è una associazione no-profit, riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la sua azione educatrice; nella difesa dei diritti dell'infanzia esclusa e nella formazione etica e culturale, sia di giovani in situazioni di rischio che di operatori sociali.
Il progetto opera in favore di una parte della popolazione che vive in situazioni esistenziali di povertà estrema, privilegiando il segmento più vulnerabile di questo universo sociale, ossia l'infanzia e la gioventù senza diritti di cittadinanza; e contribuire alla costituzione di nuove metodologie e di nuove politiche sociali in sintonia con programmi e progetti rivolti alla promozione dei diritti umani.
Il progetto si articola in:
- Educazione di strada, dove bambino ed educatore creano un'ideale spazio di manifestazione dei desideri.
- Aiuola dei desideri, uno spazio di accoglienza di bambini dai 5 ai 12 anni dove si compie l'integrazione della dimensione ludica
- Imprese educative, che sviluppano il tema dell'educazione alla cittadinanza e alla formazione professionale.
- Progetto Ilè Ori (casa del sapere), costruisce le condizioni necessarie per garantire l'ingresso e la permanenza nella scuola a quei giovani che si sono allontanati dal sistema scolastico.
- Programma di sport; Sostegno alla famiglia; Centro di educazione alla salute.

14/04/2003 11.49
Ufficio Comunicazione


 
 


Met -Vai al contenuto