Editoria
Libri. "Raccontare la poesia" dal 1970 al 2020 secondo Luigi Fontanella
Firenze, sabato 21 maggio 2022, alla Casa di Dante, a Firenze in via Santa Margherita 1
Sabato 21 maggio, alle ore 17, presso la Casa di Dante in via Santa Margherita 1 a Firenze, presentazione di 'Raccontare la poesia (1970-2020)' di Luigi Fontanella (Moretti & Vitali Ed. 2021). Alla presenza dell’autore, introduzione critica di Sauro Albisani, quindi lettura dei poeti invitati. Coordina Annalisa Macchia.
L'incontro è a cura di Pianeta Poesia, Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti 'Casa di Dante'.
www.pianetapoesia.it
www.circoloartisticasadante.com
Con Raccontare la poesia (1970-2020). Saggi, ricordi, testimonianze critiche, Luigi Fontanella offre un volto riconoscibile e distinto a una folla di poeti all’apparenza enorme e assai variegata sulla quale punta la propria lente di lettore appassionato con un’ intensa ricchezza di intuizioni esegetiche e di riferimenti biografici-testimoniali di godibile lettura.
Giuseppe Nicoletti
Ordinario di Letteratura Italiana, Università degli Studi di Firenze
Raccontare la poesia (1970-2020) è un viaggio “personale” di uno scrittore che è, al tempo stesso, poeta e critico. Una congiuntura inscindibile di talenti che dà una forza unica alla “lettura” letteraria in grado di presentare una prospettiva a due livelli: quella di chi crea testi propri, e l’altra di chi interroga i testi altrui. Se è vero che il poeta “scrive con la speranza / di trovare una mano sconosciuta / da poter stringere / nell’oscurità”, come pronunciò nel lontano 1972 Aldo Palazzeschi, il critico-poeta di questi saggi, ricordi, e testimonianze concede al suo lettore quella luce indispensabile che rischiara l’oscurità.
Anthony Julian Tamburri
Distinguished Professor of European Languages and Literatures, Queens College, City University of New York
In allegato: la locandina dell'evento
18/05/2022 16.27
Editoria