Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci Toscana. Mense scolastiche e politiche del cibo tra salute, educazione ed agricoltura
Oltre 160 partecipanti al webinar con amministratori, esperti, associazioni, studiosi
Sono stati oltre 160 i partecipanti al webinar su mense scolastiche e politiche del cibo, organizzato stamani da AnciToscana su due temi centrali non solo per i Comuni, ma anche per le famiglie e l’economia locale. Una iniziativa particolarmente apprezzata, dove si è discusso della qualità delle filiere e del valore educativo dell'alimentazione per i ragazzi, oltre alla valorizzazione dei prodotti bio, della filiera corta e delle piccole aziende locali; senza dimenticare gli aspetti normativi, che spesso non aiutano i Comuni a seguire percorsi virtuosi e innovativi, nè i produttori agricoli a trovare nuove opportunità.

Il panorama delle mense scolastiche in Toscana è molto diversificato, anche se la qualità media è piuttosto buona; oltre l’85% ha attenzione al biologico, ma i costi per pasto oscillano da poco più di 2 euro a oltre 7. Da qui la necessità di affrontare il tema con amministratori, esperti del settore, associazioni e mondo accademico, per analizzare i problemi concreti e definire al meglio gli strumenti utili all'organizzazione quotidiana e alla programmazione.

Dopo i saluti della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, che ha ricordato l'impegno regionale nel settore, hanno raccontato le proprie esperienze gli amministratori di Bologna e di Milano; poi i diversi panel, dedicati a salute ed educazione, modelli di gestione, contenimento degli sprechi, qualità e sostenibilità delle filiere, prodotti biologici. Tra i relatori il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, il vicesindaco di Gaiole in Chianti Emanuele Giunti, l’assessore di Campi Bisenzio Giorgia Salvatori, rappresentanti di Slow Food, Fondazione Monte dei Paschi. La chiusura è stata affidata a Roberta Casini delegata Anci Toscana Agricoltura e sindaca di Lucignano e Sara Funaro delegata Anci Toscana per Scuola e assessore di Firenze. A moderare il confronto Marina Lauri e Liuba Ghidotti di Anci Toscana.

23/05/2022 14.58
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto