Università di Firenze
Innovazione e gestione dei servizi nelle imprese industriali. L’Università di Firenze nel nuovo Centro interuniversitario insieme agli atenei di Bergamo, Brescia e Piemonte Orientale
Dalla logica di prodotto all’offerta di servizi associati a beni industriali
Nasce dalla collaborazione ventennale tra l’Università di Firenze e gli Atenei di di Bergamo, Brescia e Piemonte Orientale, iniziata con un progetto di ricerca di eccellenza finanziato dal Ministero dell’Università, il Centro interuniversitario di ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali.
La presentazione del risultato della collaborazione tra i 4 atenei si è tenuta nel pomeriggio di martedì 7 giugno a Bergamo: alla cerimonia era presente anche la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci, insieme al rettore dell’Università di Bergamo Sergio Cavalieri, al rettore dell’Università di Brescia Maurizio Tira e a quello dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi. Hanno partecipato anche amministratori delegati di prestigiose aziende, rappresentanti dei partner di ricerca internazionali e delle aziende che in questi 20 anni di attività hanno animato la community.
Il progetto si inserisce nel contesto delle azioni già intraprese dal consorzio di ricerca che ha dato vita, nel 2005, all’ASAP Service Management Forum, una community per la ricerca, la formazione, il networking e il trasferimento nell’ambito della digitalizzazione dell’offerta di servizi associati a prodotti e beni industriali. Temi, questi, sempre più al centro delle strategie odierne di crescita, sviluppo e differenziazione della maggior parte delle imprese manifatturiere.
“L’Ateneo fiorentino – ha sottolineato la rettrice Petrucci - è fortemente impegnato per lo sviluppo di centri e infrastrutture di ricerca, in partenariato con altri Atenei, italiani e stranieri, in modo da consentire ai nostri ricercatori di collaborare con studiosi di chiara fama in progetti spesso interdisciplinari. La storia pregressa del Centro Interuniversitario di Ricerca ASAP è una evidente testimonianza della forte attrattività che queste strutture esercitano nei confronti del contesto industriale nazionale e internazionale, per le attività di trasferimento tecnologico e di terza missione”.
08/06/2022 15.20
Università di Firenze