Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Tra tanghi e milonghe. Mario Stefano Pietrodarchi e Orchestra Fiorentina. La magia del tango alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
Giovedì 4 e venerdì 5 agosto 2022 ore 21. Fondazione Franco Zeffirelli, Firenze, piazza di S. Firenze, 5. Direttore: Giuseppe Lanzetta; Fisarmonica e Bandoneon: Mario Stefano Pietrodarchi; Musiche di A. Piazzolla, E. Morricone, R. Molinelli, N. Rota
La magia del tango aleggerà giovedì 4 e venerdì 5 agosto 2022 (ore 21) nel cortile della Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza di S. Firenze, a Firenze. “Tra tanghi e milonghe” è il titolo delle serate che vedranno sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e impreziosita da un solista d’eccezione, Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.

Gran parte del programma sarà dedicato ad Astor Piazzolla: da “Violentango” a “Muerte del Angel”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”, sarà una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta.

E ancora, brani di compositori italiani come Ennio Morricone, Nino Rota e Roberto Molinelli, che dal tango, e dal suo immaginario, hanno attinto per colonne sonore entrate nella storia del cinema.
Vincitore di importanti concorsi – tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia - Mario Stefano Pietrodarchi è concertista di fama internazionale, grazie ad uno stile brillante e di raffinata musicalità: teatro e cinema, classica e jazz, la sua carriera conferma uno spirito eclettico che, a una tecnica impressionante, unisce un approccio senza preclusioni di sorta.

Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Gli spettatori potranno visitare la Collezione Zeffirelli con biglietto ridotto a 8 euro.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.it.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze.

Programma concerti
E. Morricone Medley
N. Rota Musiche dalle colonne sonore di Federico Fellini
A. Piazzolla Adios Nonino
Milonga del Angel
Muerte del Angel
R. Molinelli Poi qualcuno
A. Piazzolla Violentango

www.orchestrafiorentina.it

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 - 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it.

03/08/2022 11.05
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto