Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Scandicci. Edilizia residenziale pubblica, pubblicato il bando per le assegnazioni di alloggi Erp anno 2022; scadenza per le domande il 23 dicembre alle 18
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate sui moduli predisposti dal Comune e scaricabili dal sito internet istituzionale www.comune.scandicci.fi.it nella sezione Bacheca.
Il Comune di Scandicci ha pubblicato il Bando di concorso generale per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Anno 2022, da martedì 25 ottobre fino alle 18 di venerdì 23 dicembre 2022. Le domande di partecipazione al bando per l’assegnazione di alloggi che si renderanno disponibili nel Comune di Scandicci dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune e scaricabili dal sito internet istituzionale www.comune.scandicci.fi.it nella sezione Bacheca.

Potranno presentare domanda, per rientrare nella graduatoria di assegnazione degli alloggi Erp, le persone già in graduatoria e gli assegnatari bisognosi di ottenere una nuova casa popolare per trasferirvi lì un nuovo nucleo familiare. Tra i requisiti economici principali, gli interessati dovranno presentare un ISEE 2022 non superiore a 16.500. Altri requisiti la cittadinanza italiana o di altro Stato aderente all'UE oppure, per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno), oppure un titolo di soggiorno valido almeno di durata biennale e lo svolgimento in Italia di regolare attività lavorativa (o altri titoli di soggiorno previsti dalla normativa, quali il permesso di asilo). Obbligatoria per tutti i richiedenti la residenza a Scandicci o l'attività lavorativa stabile nel suo territorio comunale.

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, dovranno essere corredate da copia di un documento di identità in corso di validità, dalla documentazione richiesta e dalla marca da bollo di 16 euro validata, così come previsto dal Bando, e dovranno essere trasmesse esclusivamente secondo una delle seguenti modalità: tramite procedura on line su piattaforma predisposta dal Comune alla quale si accede dalla sezione Bacheca del sito internet istituzionale del Comune di Scandicci; oppure con consegna al servizio PUNTOCOMUNE, aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8,00 alle 18,30, e il sabato dalle 8,00 alle 12,45, con ingresso dalla terrazza pensile al primo piano del Municipio oppure, per l’uso dell’ascensore, suonando alla porta al piano terra sul retro. Resta in ogni caso possibile fare richiesta di prenotazione al PuntoComune anche scrivendo al numero WhatsApp 3663436633 e attendendo la risposta di un operatore in orario di servizio, oppure chiamando il numero 055055.

Informazioni relative al Bando pubblico si potranno richiedere all’indirizzo mail erp2022@comune.scandicci.fi.it o telefonando ai numeri 055/7591203 - 055/7591239 – 055/7591240 –la mattina dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; il pomeriggio del martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Il bando ERP 2022 prevede l'assegnazione dei punteggi su richiesta esplicita, effettuata al momento della presentazione della domanda dall'interessato. Ciò significa che per ottenere il punteggio spettante, durante la presentazione della domanda - online o cartacea - il richiedente dovrà segnalare le proprie condizioni sociali, economiche, familiari e abitative, producendo idonei documenti comprovanti.
Data la pluralità dei requisiti richiesti e la complessità del bando, l'amministrazione comunale invita tutti gli interessati a leggere attentamente la pagina informativa ed il bando stesso.

Poiché si tratta di un Bando di Concorso Generale, anche coloro che risultano già inseriti nella vigente Graduatoria, devono necessariamente ripresentare domanda, pena l’esclusione dalla futura graduatoria.

Oltre ad attivare le forme di comunicazione istituzionale obbligatorie, l’ufficio Casa del Comune di Scandicci provvede ad inviare a casa, a tutti i nuclei inseriti nella graduatoria 2018 e agli assegnatari, comunicazione dell’uscita del Bando.

“La pubblicazione del bando Erp è tra i momenti più importanti dell’attività dell’ufficio Casa, per misurare e aggiornare il bisogno dovuto all’emergenza abitativa in città – dice l’assessore alla Casa Yuna Kashi Zadeh – grazie ad una capillare azione di controllo e di puntuale revisione da parte del nostro ufficio, e al recupero e riqualificazione di vecchi alloggi da parte di Casa Spa, con la graduatoria riusciamo a dare casa alle famiglie che ne hanno maggior necessità; l’assegnazione di un alloggio pubblico è una risposta per quanto possibile riferita a particolari momenti della vita, che ci impegniamo a non rendere uno status quo a tempo indeterminato grazie alla continua verifica dei requisiti. Ricordiamo che le risposte che diamo ai bisogni abitativi sono diverse in base alle situazioni, con altri tipi di soluzioni come ad esempio gli alloggi Ers per chi ha redditi superiori a quelli richiesti per gli Erp ma non ancora sufficienti a mantenere con serenità un’abitazione a prezzi di mercato. Importante ricordare e sottolineare che la graduatoria è l’unico strumento di accesso all'alloggio Erp”.

La Graduatoria Definitiva del Bando Generale Erp 2017 è tuttora in vigore dal 18 dicembre 2018, revisionata per ben 6 volte (l’ultima volta lo scorso 23 febbraio), con controlli che hanno portato alla cancellazione di nuclei per perdita di requisiti o rifiuti di alloggi. Il Bando Erp 2017 cesserà la propria validità al momento dell’approvazione della nuova graduatoria, formulata a seguito del bando in pubblicazione: fino a quando non sarà pubblicata la graduatoria definitiva del bando in pubblicazione, quindi, gli alloggi ERP che si renderanno disponibili all’assegnazione saranno destinati in base alla graduatoria del 2018 e alla Graduatoria di mobilità che vede collocati 25 nuclei che occupano un alloggio ERP, ma che desiderano un cambio di alloggio per comprovate motivazioni.

Al Bando ERP 2017 (graduatoria pubblicata nel 2018), erano state presentate 315 domande (al bando precedente del 2014 erano pervenute 420 domande); nella graduatoria definitiva erano stati inseriti 221 nuclei, 168 dei quali cittadini italiani e 53 cittadini non italiani; le domande risultate inammissibili erano state 94.

Quando si rendono disponibili degli alloggi ERP, si provvede ad assegnarli agli aventi diritto secondo l’ordine di graduatoria, compatibilmente con le dimensioni del nucleo e dell’alloggio.

Con la Graduatoria 2018 ad oggi sono stati assegnati 64 alloggi, (16 nel 2019, 13 nel 2020, 23 nel 2021, 12 nei primi dieci mesi del 2022); gli alloggi destinati ai nuclei sono di risulta, ovvero ripresi a seguito di decadenze, decessi o mobilità.

Gli alloggi Erp nel territorio comunale di Scandicci sono 704.

25/10/2022 13.30
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto