Liceo Artistico di Porta Romana
Firenze-Parigi. Un progetto condiviso grazie ai fondi Erasmus
La classe 5D indirizzo Design dell'Arredamento del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino di Firenze a Parigi per un programma condiviso con gli studenti del Licée Albert de Mun
Grazie ai fondi Erasmus, ottenuti con l'accreditamento KA120 School, la classe 5D indirizzo Design dell'Arredamento del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino di Firenze ha partecipato ad un programma condiviso con gli studenti del Licée Albert de Mun di Parigi.
I ragazzi, accompagnati dai docenti Barbara Vestrini, Paolo Volsi e Luigi Tarpani, hanno soggiornato a Parigi dal 19 al 26 novembre 2022 per concludere il progetto iniziato nell'ottobre del 2021.
Il periodo trascorso insieme che si è svolto come un forum aperto per l'espressione, l'esplorazione e la condivisione di idee, intende impegnare gli studenti in un approfondimento di ricerca comune che ruota attorno alla domanda “Di cosa ha bisogno il mondo per domani?”-
Pensare oggi a cosa vogliamo essere per domani. Fare in modo che il domani ricorderà l'oggi. Cosa vogliamo cambiare per domani? Quali sono le nostre idee, i nostri propositi, i nostri impegni, le nostre poesie?
La crisi sanitaria globale ha implicazioni per il futuro. Il mondo di domani deve essere ripensato intorno a questioni cruciali come solidarietà, lotta alle disuguaglianze, antirazzismo, giustizia sociale, etc.
Obiettivo del progetto è quello di far emergere messaggi, creazioni, per stimolare la riflessione sui temi del ventunesimo secolo. Sviluppare una condivisione di visione delle culture e per incoraggiare l'uso di strumenti digitali per la collaborazione di squadre multinazionali.
02/01/2023 8.40
Liceo Artistico di Porta Romana