Comune di Firenze
Maltempo, allerta gialla domani venerdì 22 settembre a Firenze
Rischio pioggia e temporali forti
Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Alle sei di domani mattina, venerdì 22 settembre, scatta a Firenze un'allerta gialla che si concluderà alle 24 dello stesso giorno.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale): una saccatura atlantica si sta approssimando alla nostra penisola ed è prevista transitare sulla Toscana nel corso della giornata di domani.
PIOGGIA: oggi, giovedì, locali deboli piogge in particolare sulle zone nord-occidentali. Domani, venerdì precipitazioni su gran parte della regione, anche a carattere temporalesco. I fenomeni interesseranno in mattinata le zone nord-occidentali e in tarda mattinata anche le restanti zone settentrionali, mentre tenderanno a trasferirsi alle zone centrali nel corso del pomeriggio e meridionali in serata. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità. Cumulati attesi: medi significativi; massimi fino a elevati sulle zone nord-occidentali (localmente molto elevati sull'Appennino), generalmente non elevati sulle altre zone (o soltanto localmente elevati); intensità orarie fino a forti.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì possibilità di forti temporali, inizialmente sulle zone nord-occidentali dal pomeriggio anche sulle altre zone. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibili forti raffiche sul crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano e sui versanti emiliano romagnoli.
21/09/2023 15.26
Comune di Firenze