Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Mondo 2023, un mese di eventi per parlare di solidarietà e culture
L'intervento dell’assessora alle Politiche sociali Camilla Sanquerin
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Sesto Mondo, la kermesse che per tutto il mese di ottobre porterà nella nostra città spettacoli, eventi e momenti conviviali dedicati alla solidarietà e all’incontro tra culture.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e realtà solidali del territorio, ha preso il via oggi, martedì 3 ottobre, con l’apertura della mostra fotografica “Integrazione”, realizzata dal gruppo Quintozoom e ospitata all’interno del palazzo comunale. Tra le iniziative in programma, anche l’incontro con la redazione di Limes “Cina-Usa, la sfida del secolo”, riservato alle scuole superiori, i laboratori di calligrafia araba e cinese in biblioteca (13 e 15 ottobre) e la cena internazionale preparata da operatori e richiedenti asilo inseriti nei progetti sul nostro territorio (venerdì 13 ottobre, Unione Operaia Colonnata).

“Apriamo non per caso questa nuova edizione di Sesto Mondo oggi, 3 ottobre, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione - afferma l’assessora alle Politiche sociali Camilla Sanquerin - Dieci anni fa, di fronte a Lampedusa, centinaia di donne, uomini e bambini morivano davanti alle nostre coste. A quel naufragio ne sono seguiti troppi altri, nella cinica e colpevole inerzia delle istituzioni europee e dei governi nazionali, a cominciare dal nostro. Non possiamo riconoscerci nel lessico del ministro Piantedosi per il quale chi scappa da guerra e povertà è un carico residuale, non possiamo accettare la disumanità con cui il Governo Meloni sta affrontando una questione che riguarda tutti noi, soffiando sul fuoco della paura e dell’intolleranza”.

“Con Sesto Mondo, anno dopo anno, rinnoviamo il nostro impegno come cittadini e come Amministrazione comunale nella promozione della solidarietà e dell’accoglienza attraverso la conoscenza delle persone e delle loro storie - dice ancora Sanquerin - Le realtà coinvolte sono numerose e sono grata per l’entusiasmo e l’impegno con cui hanno aderito a questa edizione che coinvolge scuole, circoli e parrocchie. Sono certa che in questo mese di incontri e riflessioni riusciremo a scrivere un’altra bella pagina della Sesto migliore”.

Programma integrale: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/sestomondo23

04/10/2023 8.55
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto