Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Alle Olimpiadi Metropolitane verrà presentato il catalogo della mostra 'Oltre la Vittoria' su sport e memoria
Ottanta "Storie di atlete e di atleti nella barbierie della seconda guerra mondiale"
Sabato 7 ottobre alle ore 17, nel corso della Cerimonia di chiusura Olimpiade Città Metro a Palazzo dei Vicari di Scarperi, verrà presentato il volume "Oltre la Vittoria" che raccoglie le fotografie già esposte a Palazzo Medici Riccardi nel novembre del 2022, in occasione dell’omonima mostra curata da Paolo Allegretti della sezione fiorentina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport e patrocinata della Città Metropolitana di Firenze, Coni Toscana, Sport e Salute e Uisp Comitato di Firenze.

Ogni personaggio ricordato è legato a doppio filo alla pratica dello sport, alla seconda guerra mondiale e alla Toscana, in una raccolta unica di campioni della memoria, completa di foto e biografia sulla loro pratica sportiva e sugli accadimenti che li legano alla guerra in Toscana. Scorrendo l’indice si trovano anche tre donne, tra cui Margherita Hack, giocatrice di basket e atleta della Giglio Rosso Firenze, nella sezione dei discriminati. Le altre voce con le quali sono ordinate le biografie degli sportivi ricordati sono deportati, ebrei, esuli, militari italiani e non, partigiani e oppositori, vittime civili e vigili del fuoco.
Allegretti, che ha curato il volume stampato da Città Metropolitana, racconta con grande passione dei Monument’s men che hanno aiutato nel recupero delle opere d’arte trafugate dai nazifascisti, dei cinque calciatori brasiliani che hanno interrotto la carriera per venire in Italia come soldati e di tanti altri atleti che possono ispirare chi si avvicina allo sport anche oggi.

Durante la cerimonia interverranno Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero, Nicola Armentano, consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze, e Marco Ceccantini, presidente dell’Uisp Firenze.

05/10/2023 16.46
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto