Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Dal 18 al 25 gennaio 2024 la settimana per l’unità dei cristiani
Gli incontri preparati dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Firenze
Dal 18 al 25 gennaio 2024 si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, iniziativa ecumenica in cui i cristiani di tutto il mondo, mantenendo le proprie tradizioni e confessioni, si riuniscono spiritualmente in preghiera per l’unità della Chiesa. Avviata ufficialmente dal reverendo episcopaliano Paul Wattson a Graymoor, presso New York nel 1908, si celebra tanto nell’emisfero nord quanto nell’emisfero australe dove la Settimana viene vissuta intorno alla Pentecoste.
Il tema proposto quest’anno è basato sul vangelo di Luca "Amerai il Signore Dio tuo… e il prossimo tuo come te stesso", le parole che Gesù rivolge ad un maestro della legge prima del racconto della parabola del buon Samaritano. Successivamente alla scelta del tema, viene elaborato un progetto sviluppato ogni anno da un gruppo ecumenico locale in un Paese diverso, per il 2024 il Burkina Faso, con il supporto di un gruppo internazionale, e infine calato nelle diverse realtà territoriali.

Nel capoluogo toscano il Consiglio delle Chiese Cristiane di Firenze, nato nel 2021 e giunto a riunire 13 confessioni aderenti, si occupa di organizzare il programma delle iniziative ecumeniche e di dialogo interreligioso.

In occasione della Giornata nazionale di dialogo ebraico-cristiano, quest’anno dedicata al versetto di Ezechiele 37: «Figlio dell’uomo potranno queste ossa risorgere?», la manifestazione viene inaugurata già mercoledì 17 gennaio alle ore 18.30, col dialogo tra il rabbino capo della comunità ebraica di Firenze, Gadi Piperno e il parroco di S. Ambrogio e S. Giuseppe, don Daniele Rossi; l’incontro sarà introdotto e moderato da Patrizia Barbanotti della Chiesa valdese. Sarà possibile seguire il dibattito online, dal link presente sul programma.

Da giovedì 18 gennaio alle ore 18 inizia ufficialmente la Settimana per l’Unità dei cristiani con la celebrazione del vespro ecumenico presso la Chiesa anglicana d’Inghilterra di St. Mark’s, in via Maggio 16. Nell’occasione interverrà mons. Timothy Verdon, direttore del Centro diocesano per l’Ecumenismo, sul versetto “Un maestro della Legge voleva tendere un tranello a Gesù. Si alzò e disse: “Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna” (Lc 10, 25).

Venerdì 19 gennaio alle ore 18 presso la Chiesa luterana di Lungarno Torrigiani 11, si terrà una preghiera ecumenica durante la quale Irene Filippeou, del patriarcato di Costantinopoli, esaminerà il versetto: «Rispose: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze e con tutta la tua mente, e ama il prossimo tuo come te stesso» (Lc 10, 27).

A Fucecchio presso la parrocchia di S. Maria delle Vedute (via Dante Alighieri 1) domenica 21 gennaio alle ore 17 si terrà un incontro di dialogo interreligioso con la partecipazione del pastore Carmine Bianchi, membro della Chiesa Battista e presidente del CCCF.

Lunedì 22 gennaio alle ore 18 presso la parrocchia di S. Lucia sul Prato, in via S. Lucia 10, il pastore Paolo Longo, dell’Esercito della Salvezza, tratterà nella preghiera ecumenica il versetto «Gli andò vicino, versò olio e vino sulle sue ferite e gliele fasciò» (Lc 10, 34).

Martedì 23 gennaio alle ore 18 presso la chiesa dell’Esercito della Salvezza, in via Aretina 91, sarà Marco Bontempi della Chiesa cattolica, ad intervenire all’interno della preghiera ecumenica sul versetto: «Lo caricò sul suo asino, lo portò a una locanda e fece tutto il possibile per aiutarlo» (Lc 10, 34).

Mercoledì 24 gennaio alle ore 18 la teologa cattolica Serena Noceti, esperta di Ecclesiologia e docente alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, terrà una conferenza su «Le conclusioni della prima fase del Sinodo della Chiesa cattolica e il dialogo ecumenico». Sarà possibile seguire l’incontro online, dal link presente sul programma.

Infine giovedì 25 gennaio alle ore 18 presso la Chiesa ortodossa di Santa Nino (Patriarcato di Georgia) in via dei Serragli, durante la preghiera ecumenica il pastore valdese Francesco Marfè interverrà sul versetto «Chi di questi tre si è comportato come prossimo?» (Lc 10, 36).

Il 26 gennaio, il giorno successivo alla conclusione della Settimana ecumenica, è da un ventennio un appuntamento fiorentino di dialogo tra cristiani e musulmani. Proseguendo questa tradizione alle ore 18 presso la parrocchia di S. Stefano in Pane, in via delle Panche 32, si terrà l’incontro sul tema «Sii caritatevole, come lo è Iddio con te…» (Corano, Sura 28, 77). Saranno presenti Hamdan Al Zeqri, membro della comunità islamica di Firenze e Toscana e delegato nazionale per il dialogo interreligioso dell’Unione delle comunità islamiche italiane, e don Gherardo Gambelli, dallo scorso settembre parroco della Madonna della Tosse, in precedenza missionario in Ciad per 12 anni. L’incontro sarà moderato da Marco Bontempi del Consiglio delle Chiese Cristiane di Firenze (Chiesa cattolica).

17/01/2024 15.27
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto