Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti
Architettura e modernità del '900, tra passato e presente. La presentazione del volume a Firenze
Domani alle 17.30 la presentazione alla Palazzina Reale di Firenze del volume curato da Patrizia Mello
Ripercorrendo criticamente le principali tappe dello sviluppo nel tempo, gli intensi dibattiti di storici dell’architettura, architetti e studiosi contemporanei, nel libro si sostiene la tesi di una modernità come tradizione, ricerca, critica, luogo di contraddizioni, alla quale fa eco quella di “architettura tout court”, valorizzando il presente nella sua attuale fragilità di vedute, ancor più oggi con la comparsa di un virus capace di minare il nostro modo di vivere. Si tratta di “modernismi contemporanei” volti a recuperare l’essenza di un passato recente per proiettarlo nel presente, restituendo all’architettura quel ruolo a lungo trascurato di costruzione critica e di formazione della società in un’epoca, in ultima analisi definita “di bellezza alla Rembrandt”.

“Twentieth-Century Architecture and Modernity - Our Past, Our Present” è il volume che sarà presentato giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 all’interno del progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri sull'architettura, che si svolgono nella sala Corsi della Palazzina Reale a Firenze (piazza Stazione 50, 1° piano).
L’incontro - a cui è possibile partecipare gratuitamente - sarà introdotto dall’arch. Silvia Ricceri, consigliere della Fondazione Architetti Firenze, e vedrà gli interventi dall’arch. Patrizia Mello, autrice del volume, e dell’arch. Andrea Ponsi.

24/01/2024 10.18
Ordine degli Architetti


 
 


Met -Vai al contenuto